Wondernet Magazine
Libri MODA

“Louis Vuitton: Virgil Abloh”, il volume che rende omaggio al designer scomparso

Louis Vuitton Virgil Abloh, il volume che celebra il designer scomparso
Louis Vuitton insieme alla casa editrice Assouline ha pubblicato un volume in edizione limitata, disponibile in tre varianti. Il libro rende omaggio alla vita, all’influenza e alla carriera del compianto Virgil Abloh, il primo afroamericano a diventare direttore artistico della maison

Virgil Abloh, fondatore di Off-White e direttore creativo di Louis Vuitton dal giugno 2018, ha cambiato per sempre la moda. E la maison gli rende l’ennesimo omaggio con la pubblicazione di “Louis Vuitton: Virgil Abloh”, edita da Assouline. Un volume disponibile in due varianti, The Classic e The Ultimate, che onora la creatività rivoluzionaria dello stilista dentro e fuori dalle passerelle.

Contiene oltre 250 immagini straordinariamente iconiche, e riflessioni personali della cerchia ristretta di Abloh, tra cui Nigo, Naomi Campbell, Luka Sabbat, Kendall Jenner e Kid Cudi. Il libro è la cronaca definitiva di una partnership che ha ridefinito non solo i codici di abbigliamento ma il loro stesso vocabolario. È  il primo ad essere pubblicato dalla scomparsa di Virgil Abloh nel novembre 2021.

"Louis Vuitton: Virgil Abloh", il volume che celebra il designer scomparso

Louis Vuitton: Virgil Abloh, la Classic Edition

Made in Italy, le edizioni della collezione Classic sono disponibili in due diverse copertine cartonate in seta. La prima rappresenta un’opera d’arte in cartoon della sfilata Primavera-Estate 2021 di Virgil Abloh, realizzata dall’artista Reggieknow. L’altra copertina invece è tratta dal fashion show Primavera-Estate 2022 di Louis Vuitton a Miami, in memoria di Virgil Abloh. Ciascun volume è in vendita a € 120,00.

"Louis Vuitton: Virgil Abloh", il volume che celebra il designer scomparso

Il volume nella versione luxury Ultimate Edition

L’opera è disponibile anche nell’edizione Ultimate Collection Box al prezzo di € 1.200. Confezionato in una scatola di cartone, è in quattro varianti di colore. La cover è ispirata all’installazione della sfilata Uomo SS21 di Louis Vuitton a Miami. La Ultimate Edition include anche un paio di guanti bianchi e una Canvas Tote.

"Louis Vuitton: Virgil Abloh", il volume che celebra il designer scomparso

Scritto da Anders Christian Madsen, il volume è suddiviso in otto capitoli. Contiene anche un glossario rimovibile in edizione speciale che mette in evidenza le numerose collaborazioni di sneaker che Abloh ha guidato durante la sua permanenza in Louis Vuitton.

"Louis Vuitton: Virgil Abloh", il volume che celebra il designer scomparso

 

«Non c’è limite… la vita è così breve che non puoi sprecare nemmeno un giorno sottoscrivendo ciò che qualcuno pensa tu possa fare, piuttosto che sapere cosa puoi fare»

Virgil Abloh

Le tre edizioni di “Louis Vuitton: Virgil Abloh”, disponibili per l’acquisto sul webstore di Assouline, rappresentano un’esplorazione approfondita della prodigiosa mente creativa di Abloh e della sua incessante dedizione all’uguaglianza nell’arte e nel design.

“Come creativo nero senza una formazione formale in fashion design, senza un elenco di case di moda affermate nel suo curriculum … Abloh si considerava un infiltrato nell’alta moda: un vero outsider che sarebbe diventato una figura rivoluzionaria”, afferma Madsen. Il volume contiene anche citazioni dello stesso Virgil Abloh e didascalie approfondite che contestualizzano ogni tappa del suo viaggio in Louis Vuitton.

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Under Full Sails, la collezione Beach & Cashmere Monaco: dalle vele riciclate agli abiti glamour

Redazione Moda

Pollini, la collezione Primavera/Estate 2023 che celebra i 70 anni del marchio

Redazione

Mes Demoiselles Paris: la collezione Autunno/Inverno 2019/20 [FOTOGALLERY]

Redazione Moda

Lascia un commento