Wondernet Magazine
Attualità

Classifica Forbes 2023: il più ricco al mondo è Bernard Arnault di LVMH

Classifica Forbes 2023, è Bernard Arnault di LVMH il più ricco al mondo
La testata economica americana Forbes ha pubblicato la classifica 2023 dei più ricchi al mondo. Al primo posto Bernard Arnault, fondatore, chairman e CEO del gruppo LVMH, che scalza Elon Musk. Ed anche la donna più ricca del mondo è francese: si tratta di Françoise Bettencourt Meyers, erede de L’Oréal, leader mondiale dei cosmetici

Con un patrimonio stimato di 226,9 miliardi di dollari, Bernard Arnault è in cima alla classifica dei miliardari di Forbes 2023. La multinazionale del lusso LVMH, da lui fondata nel 2005, è la più grande compagnia francese e controlla ad oggi quasi due terzi del mercato della moda e del lusso a livello globale. È proprietaria, tra gli altri, di marchi come Louis Vuitton, Christian Dior e Tiffany & Co.

Tra le donne, secondo la classifica Forbes 2023, la più ricca è Françoise Bettencourt Meyers. L’ereditiera del gruppo L’Oréal è undicesima nella classifica generale con un patrimonio di 80,5 miliardi di dollari, ma è la donna più ricca del mondo per il terzo anno consecutivo.

La classifica dei miliardari di Forbes 2023

Chi sono gli altri Paperoni, e a quali settori appartengono? Al secondo posto della classifica Forbes 2023 c’è Elon Musk, che retrocede di una posizione rispetto al 2022. L’acquisizione di Twitter è costata cara all’imprenditore sudafricano, che per ottenere liquidità sufficiente è stato costretto a vendere 23 miliardi di azioni di Tesla. Il suo patrimonio è ora stimato in 180 miliardi di dollari.

Jeff Bezos dona 100 milioni di dollari all’ONG World Central Kitchen

Il terzo gradino del podio è occupato dal boss di Amazon Jeff Bezos, con un patrimonio di 114 miliardi di dollari, più “povero” rispetto all’anno scorso di 57 miliardi. Le azioni Amazon hanno subito infatti un calo del 38%. Al quarto e quinto posto della classifica Forbes 2023 troviamo rispettivamente l’imprenditore e informatico statunitense Larry Ellison, cofondatore e CTO della Oracle Corporation, con107 miliardi di dollari e l’economista Warren Buffet  soprannominato «oracolo di Omaha» per la sua abilità di previsione negli investimenti finanziari, con 106 miliardi.

Gli italiani più ricchi del 2023

I miliardari italiani, secondo Forbes, sono in tutto 64. Per trovare il primo italiano in classifica dobbiamo arrivare alla trentesima posizione, dove c’è Giovanni Ferrero con un patrimonio di 38,9 miliardi di dollari. C’è poi il Re della Moda Giorgio Armani al 157mo posto, con 11,1 miliardi. Ultimo è Silvio Berlusconi al 352° posto, con 6,8 miliardi di dollari.

Articoli correlati

Giornata contro la violenza sulle donne, su Rai Tre il Camomilla Award 2023

Redazione

Nobel per la Pace 2022, i favoriti all’assegnazione del premio

Redazione

La Russia blocca Instagram: circa 80 milioni di utenti tagliati fuori

Redazione

Lascia un commento