Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Michael Kors, l’Autunno-Inverno 2023 urban bohemia sfila a New York

Michael Kors, la sfilata Autunno/Inverno 2023-24 a New York
Alla New York Fashion Week per la FW23 ha sfilato l’urban bohemia di Michael Kors con le super top sul catwalk e l’icona anni ’70 Gloria Steinem in front row

Michael Kors ha chiuso la New York Fashion Week con la sua sfilata donna Autunno/Inverno 2023-24 al West Village di Manhattan. Pensando però allo spirito trasgressivo che ha caratterizzato a lungo il quartiere Greenwich Village fin dagli anni ’70. Lo show super glam e senza tempo ha celebrato donne iconiche di quel decennio per Kors, fra le quali la scrittrice, giornalista e attivista statunitense Gloria Steinem, proprio come influencer ante litteram. Come ha rivelato lo stesso designer: «Da Yoko Ono a Tina Turner, Cher e Gloria Steinem, fino a mia madre stessa. Mi attirano le donne capaci di rompere le regole».

E poi ha continuato: «Per questa collezione ho davvero pensato a ciò che mi ha influenzato quando sono diventato maggiorenne. Gli anni ’70, le donne e il quartiere con la combinazione di glam di New York e bohémien del Greenwich Village in quel momento». Dunque l’urban bohemia è stato il tema della sfilata. Su una super passerella con tronchi di betulla e rivestita di specchi hanno sfilato le top iconiche di Kors fra cui Vittoria Ceretti, Irina Shayk, Amber Valletta, Liya Kebede e Adut Akech.

Michael Kors, la sfilata Autunno/Inverno 2023-24 a New York
Michael Kors con Gloria Steinem alla sfilata Autunno/Inverno 2023-24 a New York

Michael Kors, la collezione Autunno/Inverno 2023-24

Un’orchestra dal vivo ha accompagnato canzoni come “Somebody To Love” dei Jefferson Airplane e “Go Your Own Way” di Fleetwood Mac creando una colonna sonora multidimensionale. In passerella per la collezione Autunno/Inverno 2023-24 Michael Kors ha portato silhouette morbide come cappotti ampi e mantelle dall’anima cool e di grande impatto. Ma anche lunghe frange, colori terresti, maculati safari e paillette dramatic.

Il primo look ha richiamato proprio Gloria Steinem: occhiali da sole a scudo, micro shorts e stivali al ginocchio. I richiami agli anni ’70 si sono poi succeduti con altri look con pantaloni a zampa, abiti corti con frange, capispalla in cashmere double face, giacche a doppiopetto, morbidi abiti in maglia con fluide maniche a campana. Il must have? Una cintura vintage, ideata dal designer nei primi del Duemila ora dedicata alla Steinem. Per la sera, è riapparsa la tuta aderente super glam arricchita da luccicanti paillettes anche su abiti, blazer e mantelle. La palette ha spaziato da sfumature di grafite e antracite ai toni più caldi del cioccolato e della castagna, con tocchi di merlot e foresta. Infine gli accessori dall’attitude soft e rilassata come clutch con frange, borse a secchiello aerodinamiche e stivali su quasi tutti i look.

Le celebrities in front row

Sedute in front row ad ammirare la sfilata Michael Kors Autunno/Inverno 2023-24 molte star, hollywoodiane e non, e amiche di Kors dalla forte personalità, quelle di sempre e alcune nuove. Da Kate Hudson a Katie Holmes fino all’italiana Francesca Chillemi.

E Beatrice Grannò e Simona Tabasco, lanciate da The White Lotus, ormai amatissime negli Usa. Ma anche Lea Michele, Molly Ringwald, Rachel Zegler, Isabelle Adjani e Mindy Kaling, insieme al governatore di New York Kathy Hochul e alla produttrice televisiva Ellen Pompeo. Infine un grande applauso a scena aperta ha accolto poi l’arrivo della 88enne Gloria Steinem, icona del femminismo, alla sfilata: è una cliente da anni e ama di Michael gli abiti “eleganti, comodi, durevoli”.

Articoli correlati

Ferragamo, con la SS23 inizia la nuova era della maison sotto la guida di Maximilian Davis

Clara Mancini

GCDS, per la sfilata SS23 in passerella sexy alieni guidati da Bianca Balti

Clara Mancini

Chanel Haute Couture Autunno-Inverno 2020-21, una collezione sofisticata e punk-romantica

Redazione

Lascia un commento