Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Michael Kors, l’Autunno-Inverno 2023 urban bohemia sfila a New York

Michael Kors, la sfilata Autunno/Inverno 2023-24 a New York
Alla New York Fashion Week per la FW23 ha sfilato l’urban bohemia di Michael Kors con le super top sul catwalk e l’icona anni ’70 Gloria Steinem in front row

Michael Kors ha chiuso la New York Fashion Week con la sua sfilata donna Autunno/Inverno 2023-24 al West Village di Manhattan. Pensando però allo spirito trasgressivo che ha caratterizzato a lungo il quartiere Greenwich Village fin dagli anni ’70. Lo show super glam e senza tempo ha celebrato donne iconiche di quel decennio per Kors, fra le quali la scrittrice, giornalista e attivista statunitense Gloria Steinem, proprio come influencer ante litteram. Come ha rivelato lo stesso designer: «Da Yoko Ono a Tina Turner, Cher e Gloria Steinem, fino a mia madre stessa. Mi attirano le donne capaci di rompere le regole».

E poi ha continuato: «Per questa collezione ho davvero pensato a ciò che mi ha influenzato quando sono diventato maggiorenne. Gli anni ’70, le donne e il quartiere con la combinazione di glam di New York e bohémien del Greenwich Village in quel momento». Dunque l’urban bohemia è stato il tema della sfilata. Su una super passerella con tronchi di betulla e rivestita di specchi hanno sfilato le top iconiche di Kors fra cui Vittoria Ceretti, Irina Shayk, Amber Valletta, Liya Kebede e Adut Akech.

Michael Kors, la sfilata Autunno/Inverno 2023-24 a New York
Michael Kors con Gloria Steinem alla sfilata Autunno/Inverno 2023-24 a New York

Michael Kors, la collezione Autunno/Inverno 2023-24

Un’orchestra dal vivo ha accompagnato canzoni come “Somebody To Love” dei Jefferson Airplane e “Go Your Own Way” di Fleetwood Mac creando una colonna sonora multidimensionale. In passerella per la collezione Autunno/Inverno 2023-24 Michael Kors ha portato silhouette morbide come cappotti ampi e mantelle dall’anima cool e di grande impatto. Ma anche lunghe frange, colori terresti, maculati safari e paillette dramatic.

Il primo look ha richiamato proprio Gloria Steinem: occhiali da sole a scudo, micro shorts e stivali al ginocchio. I richiami agli anni ’70 si sono poi succeduti con altri look con pantaloni a zampa, abiti corti con frange, capispalla in cashmere double face, giacche a doppiopetto, morbidi abiti in maglia con fluide maniche a campana. Il must have? Una cintura vintage, ideata dal designer nei primi del Duemila ora dedicata alla Steinem. Per la sera, è riapparsa la tuta aderente super glam arricchita da luccicanti paillettes anche su abiti, blazer e mantelle. La palette ha spaziato da sfumature di grafite e antracite ai toni più caldi del cioccolato e della castagna, con tocchi di merlot e foresta. Infine gli accessori dall’attitude soft e rilassata come clutch con frange, borse a secchiello aerodinamiche e stivali su quasi tutti i look.

Le celebrities in front row

Sedute in front row ad ammirare la sfilata Michael Kors Autunno/Inverno 2023-24 molte star, hollywoodiane e non, e amiche di Kors dalla forte personalità, quelle di sempre e alcune nuove. Da Kate Hudson a Katie Holmes fino all’italiana Francesca Chillemi.

E Beatrice Grannò e Simona Tabasco, lanciate da The White Lotus, ormai amatissime negli Usa. Ma anche Lea Michele, Molly Ringwald, Rachel Zegler, Isabelle Adjani e Mindy Kaling, insieme al governatore di New York Kathy Hochul e alla produttrice televisiva Ellen Pompeo. Infine un grande applauso a scena aperta ha accolto poi l’arrivo della 88enne Gloria Steinem, icona del femminismo, alla sfilata: è una cliente da anni e ama di Michael gli abiti “eleganti, comodi, durevoli”.

Articoli correlati

Fendi cambia idea e conferma la sua presenza alla Milano Fashion Week di settembre

Redazione

Salvatore Vignola “Melina” SS21, il fashion show ad AltaRoma

Redazione Moda

London Fashion Week 2023: l’omaggio a Vivienne Westwood e il debutto di Daniel Lee in Burberry

Chiara Sorice

Lascia un commento