Wondernet Magazine
Tendenze moda

Paillettes, la tendenza moda più hot di questa e della prossima stagione

Paillettes: tra le tendenze più hot del 2023, tutte da indossare
Luccichii, eleganza, giochi di luce: ecco perché le paillettes, regine indiscusse delle tendenze moda 2023, non solo non escono mai di scena ma tornano alla ribalta nelle sfilate delle Settimane della Moda. Tutte da indossare, anche di giorno: ormai è paillettes mania
Tra le tendenze 2023, le paillettes sono un elemento imprescindibile, come abbiamo notato nelle ultime sfilate. Così, le paillettes non solo trovano il loro posto anche di giorno, ma diventano indispensabili, soprattutto su tessuti morbidi e scivolosi.
In altre parole non sono più una decorazione sull’indumento, ma formano il capo stesso, creando un flusso fluido ed elastico scintillante, come un liquido. L’abito dunque diventa fluido grazie agli strass che ricoprono l’intera mise, dove le paillettes creano diverse texture e un interessante gioco di luci.

Tendenze 2023: le paillettes regine di stile

Paillettes di giorno, d’estate e d’inverno

Questo Autunno-Inverno 2022-23, ad esempio, potremo indossare senza alcun problema anche nelle ore diurne abiti luccicanti, come hanno suggerito le passerelle di Proenza Schouler, Khaite, Christian Cowan.
Paillettes: tra le tendenze più hot del 2023, tutte da indossare
Christian Cowan
Per quanto riguarda l’estate, emerge chiaramente dalla collezione Unboxing Valentino SS23 che le paillettes con i loro giochi di luce saranno la libera espressione di femminilità e allo stesso tempo di stile. Dalle gonne di paillettes presentate nella collezione in diversi modelli aderenti, alle camicie e ai capispalla, tutti con colori come il blu, il rosa e il verde.
Paillettes: tra le tendenze più hot del 2023, tutte da indossare
Valentino
Ma le troviamo nelle sfilate anche su abiti, top, giacche, borse e maglieria. Il color block è uno dei look più utilizzati dalla testa ai piedi (scarpe comprese), insieme ai toni nude che giocano con le trasparenze.

Le paillettes alla Milano Fashion Week per le sfilate SS23

Alla Milano Fashion Week SS23 le paillettes sono state utilizzate su molte passerelle, sui capi delle collezioni Gucci Twinsburg, N°21 e Moschino, per citarne solo alcune.
Paillettes: tra le tendenze più hot del 2023, tutte da indossare
Gucci
Alla Settimana della Moda di Milano non poteva mancare l’imprenditrice di lingerie e skin care, star dei reality e super influencer Kim Kardashian, che ha collaborato con Dolce&Gabbana alla sfilata Primavera-Estate 2023. Per l’occasione, l’iconica bionda ha indossato un abito nero interamente ricoperto di paillettes.

Paillettes effetto liquido alla London Fashion Week: tra le tendenze più forti del 2023

Alla London Fashion Week le paillettes trasparenti sono apparse in passerella, come da 16Arlington. Halpern, invece, ha utilizzato le paillettes per creare motivi geometrici colorati.
16Arlington
Le paillettes liquide sono letteralmente una delle tendenze più importanti della prossima stagione, che può essere applicata a qualsiasi stampa o colore. Dai jeans al raso, dall’elegante al casual, ogni tessuto ed ogni look è adatto ad essere tempestato da una pioggia di paillettes: non si potrà far altro che abbinarle ai capi del proprio guardaroba, dall’inverno all’estate, di sera e persino di giorno. Anche il Re della moda Giorgio Armani nella collezione SS23 ha costellato di perline e paillettes capi da indossare durante il giorno, come i soprabiti. «E pensare», ha scherzato Armani, «che qualche anno fa un lustrino di giorno era fuori dal mondo».

Articoli correlati

La Mia Africa, i look etno-chic tra le tendenze dell’Estate 2021

Redazione Moda

I cappotti di tendenza per la prossima stagione: le proposte dei brand low cost

Valentina Turci

Capi monocromatici, workwear e maxi gonne: le tendenze uomo per l’Estate 2022

Gio Caprara

Lascia un commento