Wondernet Magazine
MODA

Da Fendace ad Adidas x Gucci, le collaborazioni moda più amate del 2022

Da Fendace a adidas x gucci, le migliori collaborazioni moda 2022
Da Fendace, lo swap creativo tra Donatella Versace e Kim Jones a Adidas x Gucci il 2022 è stato un anno di collaborazioni moda eccellenti. Launchmetrics ha stilato un bilancio delle migliori partnership di quest’anno

Ogni anno il fashion system accoglie a braccia aperte nuove collaborazioni tra i brand di moda. Secondo Launchmetrics la miglior partnership del 2022, quella più apprezzata, è stata “Fendace”, la co-lab tra Versace e Fendi.

Scopriamo insieme i marchi di moda che troviamo sul podio della classifica Launchmetrics, riguardo le collaborazioni più amate del 2022.

Le collaborazioni più amate del 2022: al primo posto “Fendace”

Al primo posto della classifica “migliori collaborazioni di moda del 2022”, generata dall’azienda Launchmetrics, troviamo la co-lab “Fendace” svelata a settembre 2021 e lanciata ufficialmente a maggio 2022. Donatella Versace e Kim Jones hanno dato vita a due swap creativi: Fendi by Versace e Versace by Fendi.

Da Fendace a adidas X Gucci, le migliori collaborazioni moda 2022

Grazie a questa partnership d’eccezione, i due brand hanno guadagnato 71 milioni di dollari, fino a maggio. La popstar Dua Lipa che ha indossato l’abito “Fendace” alla MFW22, invece, ha ricavato 1,3 milioni di dollari in Miv (Media Impact Value), l’indicatore che consente ai marchi di assegnare un valore monetario a ogni post, interazione o articolo per misurarne l’impatto. 

Da Fendace a adidas X Gucci, le migliori collaborazioni moda 2022

Collaborazioni moda 2022: Adidas x Gucci

Al secondo posto della classifica Launchmetrics 2022 troviamo la collezione Adidas x Gucci che ha unito l’universo sportivo vintage all’abbigliamento di lusso. La co-lab ha accumulato 15,9 milioni di dollari in miv (14,97 milioni di euro), per poi balzare a 75,8 milioni di dollari in miv (71,4 milioni di euro) alla fine di giugno.

Da Fendace a adidas X Gucci, le migliori collaborazioni moda 2022

La partnership tra Adidas e Gucci è stata svelata nella sfilata Exquisite Gucci Autunno/Inverno 2022. Creata dall’ormai ex Direttore Creativo di Gucci Alessandro Michele, la collezione Adidas x Gucci è stata lanciata in commercio lo scorso giugno. 

Jacquemus x Nike: medaglia di bronzo

Sul podio della classifica, al terzo posto, Jacquemus x Nike. Resa nota il 28 giugno 2022, la partnership ha raccolto ben 10,5 milioni di dollari di miv in 2, 9 milioni di posizionamenti. Novità della collezione Jacquemus x Nike, le sneakers Air Humara, amatissime dalle star del momento.

Da Fendace a adidas X Gucci, le migliori collaborazioni moda 2022

A contribuire al successo di Jacquemus e Nike è stata anche Jorja Smith, cantautrice britannica che ha postato sui social immagini della co-lab facendo guadagnare ai brand 287 mila dollari in miv.

Collaborazioni moda 2022 Louis Vuitton X NIke e Prada X Adidas

Con un totale di 16,7 milioni di dollari al quarto posto si trova la co-lab Louis Vuitton x Nike. Descritta dal brand francese come “la sneaker di fascia alta più autentica”, la Air Nike Force 1 è stata la prima scarpa realizzata al di fuori di uno stabilimento Nike.

Da Fendace a adidas X Gucci, le migliori collaborazioni moda 2022

Quinto posto per un’altra partnership tra un luxury brand di moda e un colosso dello sportswear, ovvero Prada x Adidas lanciata a gennaio 2022. Con oltre 6 milioni di dollari in miv (circa 5,65 milioni di euro) di guadagni, Miuccia Prada e Raf Simons sono tornati a collaborare con Adidas per il lancio di “Pradidas”.

Da Fendace a adidas X Gucci, le migliori collaborazioni moda 2022

Ultimo posto Adidas x Balenciaga

A chiudere la classifica è la collaborazione tra Adidas e Balenciaga dello scorso novembre. Presentata per la prima volta il 22 maggio a Wall Street, in occasione della sfilata Cruise della maison Balenciaga, ha raccolto 7,2 milioni di dollari (6,78 milioni di euro) nei primi dieci giorni. La campagna Adidas x Balenciaga è stata condotta dalla super modella Bella Hadid e dall’attrice francese Isabelle Huppert.

Da Fendace a adidas X Gucci, le migliori collaborazioni moda 2022

Articoli correlati

Cloy, il brand luxury di borse, tessuti e accessori made in Africa nato da una storia d’amore

Redazione Moda

Georgina Rodriguez è la testimonial SS21 del brand beachwear F**K

Paola Pulvirenti

Max Mara: la Resort 2022 sfila da Ischia e omaggia il jet set anni ’50 e Truman Capote

Redazione Moda

Lascia un commento