Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Alexander McQueen, la Pre-Fall 2023 ridefinisce il concetto di sartorialità

Alexander McQueen, la campagna Pre-Fall 2023
Con i look ideati dalla direttrice creativa Sarah Burton, nella Pre-Fall 2023 Alexander McQueen ridefinisce l’arte della sartorialità. La campagna, scattata da David Sims, cattura l’essenza di questa collezione, creando con una narrazione audace e raffinata

Alexander McQueen ha svelato la campagna Pre-Fall 2023 con un lookbook realizzato dal celebre fotografo di moda David Sims al National Theatre di Londra. I capi, disegnati dalla direttrice creativa Sarah Burton, partono dalla sartorialità ma trasformano il concetto di abbigliamento formale con eleganza e audacia.

Come nella collezione FW23, Sarah Burton mixa i codici del tradizionale abbigliamento maschile con le linee dell’haute couture femminile. La direttrice creativa mette al centro l’arte della sartoria: le silhouette sono caratterizzate da fianchi stretti e spalle ampie. Una sperimentazione che non trascurato però le radici stilistiche del brand.

Alexander McQueen, la campagna Pre-Fall 2023
Photo: David Sims©

Alexander McQueen, la campagna Pre-Fall 2023

L’obiettivo di David Sims cattura l’essenza della Pre-Fall 2023 di Alexander McQueen, cioè la contaminazione tra sartorialità maschile e haute couture. Il risultato è una narrazione sofisticata e audace della collezione. I capi sono indossati da un cast diversificato di modelle. Ognuna di loro incarna a suo modo lo spirito dell’individualità e dell’eleganza. Tra le protagoniste della nuova campagna Alexander McQueen troviamo Sora Choi (già volto della Pre-Fall 2023 di Vuitton). E poi Karolina Spakowski, Celina Ralph,  Alaato Jazyper, Amanda Murphy, Florence Huntington-Whiteley, Florence Hutchings, Élise Crombez, Colin Jones, Rejoice Chuol, Wang Han, Wanessa Milhomem e Adhel Bol.

Dalle sofisticate giacche sartoriali impreziosite da scintillanti cristalli, ai tagli asimmetrici e alle maniche oversize e voluminose, la collezione Pre-Fall 2023 di Alexander McQueen ribalta con eleganza i codici della tradizione sartoriale. Tra gli accessori della collezione, borse e cuffie adornate di cristalli.

Lo styling della campagna è di Camilla Nickerson. Per quanto riguarda i beauty look che esaltano la bellezza naturale delle modelle, le acconciature sono dell’hair stylist Paul Hanlon, mentre il trucco è della make-up artist Lucia Pieroni.

Alexander McQueen, la campagna Pre-Fall 2023
Photo: David Sims©

Sarah Burton, la direttrice creativa che mantiene vivo lo spirito di Alexander McQueen

Il celebre marchio di moda britannico è stato fondato dal leggendario designer omonimo, Alexander McQueen. Conosciuto per il suo stile audace, teatrale e innovativo, il brand si è affermato come una delle case di moda più influenti e iconiche del panorama internazionale. Dopo la scomparsa prematura di Alexander McQueen nel 2010, Sarah Burton è diventata la direttrice creativa del marchio. La Burton ha lavorato a stretto contatto con McQueen per molti anni, contribuendo alla creazione di numerose collezioni memorabili. La designer ha dimostrato di possedere un talento straordinario nel portare avanti l’eredità di McQueen, mescolando l’estetica distintiva del marchio con la sua visione personale.

Le sue creazioni sono caratterizzate da un equilibrio tra romanticismo e forza, con una grande attenzione per i dettagli e una maestria sartoriale eccezionale.

Sotto la guida di Sarah Burton, Alexander McQueen continua a sfidare i confini della moda, presentando collezioni che uniscono l’artigianato tradizionale con elementi innovativi e concettuali. Il suo lavoro è ampiamente elogiato e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio “Designer dell’Anno” ai British Fashion Awards 2011.

Articoli correlati

Cédric Charlier, la collezione Primavera Estate 2020 [FOTOGALLERY]

Redazione Beauty

Chanel, la musa Kristen Stewart nella campagna Primavera/Estate 2023

Redazione Moda

Sandali gladiator: i modelli alla schiava dei luxury brand, perfetti per l’Estate 2020

Valentina Turci

Lascia un commento