Wondernet Magazine
MODA

Demna Gvasalia fa sfilare Balenciaga alla Borsa di New York e svela la collab con adidas

Balenciaga, la SS23 a New York svela la collab con adidas
Per la prima volta dal 2003, quando il direttore creativo era Nicolas Ghesquière, Demna Gvasalia ha portato la sfilata della collezione SS 2023 di Balenciaga a New York. Il fashion show ha svelato anche la collaborazione tra Balenciaga e adidas

Demna Gvasalia ha portato Balenciaga a New York City per la prima volta dal 2003, epoca dell’allora direttore creativo Nicolas Ghesquière: la collezione Primavera/Estate 2023 della maison ha sfilato alla Borsa di New York. Durante il fashion show, Gvasalia ha svelato anche l’attesa collaborazione adidas X Balenciaga, i cui pezzi sono stati messi in vendita subito dopo la sfilata.

Il designer ha fatto inviare agli ospiti degli inviti sotto forma di banconote false da cento dollari, avvolte da un cinturino con marchio Balenciaga, dove erano riportati i dettagli della presentazione.

Balenciaga, la SS23 a New York svela la collab con adidas

Oltre agli inviti, Demna Gvasalia ha fatto proiettare il logo di Balenciaga su alcuni dei punti di riferimento iconici della Grande Mela, tra cui Madison Square Park, New York Public Library, Columbus Circle e Union Square.

Balenciaga Primavera/Estate 2023

I capi della collezione

Le modelle hanno sfilato in passerella con maschere in lattice in stile BDSM, indossando look in un mix di prêt-à-porter e abiti da sera. Demna Gvasalia ha diviso lo spettacolo in tre sezioni: la prima è “Garde-Robe”, che presentava materiali di lusso come lana, seta e gabardine sulle suite, pezzi coordinati e capispalla. “In Balenciaga ci rivolgiamo a diversi tipi di clienti. Abbiamo già la parte streetwear, ispirata allo sport, e la parte Garde-Robe è davvero qualcosa di nuovo”, ha rivelato il designer a GQ parlando della nuova collezione.

La seconda sezione mostra invece capi “extra-formalI”: abiti aderenti, smoking e trench di seta, che hanno sfilato in passerella con il famoso brano “New York, New York” in sottofondo. Al centro della scena le scarpe extra chunky indossate sotto gonne in pelle e maxi cappotti.

La collab adidas X Balenciaga

La passerella è poi mutata rapidamente per fare spazio alla presentazione della collab adidas x Balenciaga, composta da abbigliamento, calzature e accessori. 

I capi sono caratterizzati da una versione rielaborata dei caratteristici loghi di adidas Trefoil e Three Stripes, aggiornata con la scritta “balenciaga” su felpe con cappuccio, track jacket, T-shirt e altri capi. I blazer oversize e i pantaloni larghi presentano le tre strisce lungo le braccia e le gambe. Lo stesso motivo si ritrova su canotte, shorts, bomber e altro ancora. La gamma di calzature include una versione adidas delle Triple-S e delle Speed ​​Trainer. Per quanto riguarda gli accessori, la collab propone calzini in co-branding, un berretto e una maschera da indossare sul viso. La collezione adidas x Balenciaga è già disponibile per l’acquisto sul sito web della maison, fino al 29 maggio.

Articoli correlati

Kylie Jenner entra nel mondo della moda con il suo brand KHY

Redazione Moda

Milano Fashion Week 2021: Antonio Marras sfila dalla sua Sardegna, tra i nuraghi

Redazione Moda

Valentino sbarca su Tik Tok alla conquista playful della Gen Z

Paola Pulvirenti

Lascia un commento