Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Madonna compie 64 anni: i look più iconici e provocatori dell’ex “Material Girl”

Madonna compie 64 anni, i suoi look più iconici
Camaleontica, ribelle, provocatoria. Madonna è un’icona pop senza tempo che festeggia oggi 64 anni. Per celebrarla, ripercorriamo alcuni dei suoi look più rappresentativi, decennio per decennio

Madonna, all’anagrafe Louise Veronica Ciccone, soffia oggi, 16 agosto, su 64 candeline. La star mondiale ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello showbiz giovanissima, quando nel 1978 si trasferì dal Michigan a New York.

Nel 1982 arriva il primo contratto discografico con la Sire Records. Il 1984 è, invece, l’anno del successo con l’uscita dell’album “Like a Virgin”. Da quel momento Madonna non si è più fermata, segnando la storia del pop degli ultimi decenni.

Da “Material Girl” al legame con Jean-Paul Gaultier

Madonna raggiunge il successo negli anni ’80, inanellando una serie di hit indimenticabili. Da “Holiday” a “Lucky Star”, da “Like a Virgin” a “Material Girl”. La cantante si fa notare anche per le performance provocatorie che regala durante i suoi concerti, per i cambi look e i costumi scenografici. Uno su tutti, il body con reggiseno a punta creato per lei dallo stilista francese Jean-Paul Gaultier, in occasione del “Blonde Ambition Tour” del 1990. La loro amicizia, ormai trentennale, nasce da una telefonata della popstar allo stilista nel 1989. Madonna adorava il modo in cui Gaultier era in grado di combinare mascolinità e femminilità e desiderava che creasse qualcosa per lei.

Madonna compie 64 anni, i suoi look più iconici
Madonna con Jean-Paul Gaultier @jeanpaulgaultier

Gli anni 2000 e la fase disco

Nel 2005 Madonna pubblica “Confessions on a Dance Floor”. Il suo decimo album in studio fonde la disco anni ’70 – ’80 e la musica elettronica dei primi 2000. Dall’album furono estratti 4 singoli: “Hung Up”, grandissimo successo della cantante (il body fucsia del video è diventato un simbolo dell’intero album), “Sorry”, “Get Together” e “Jump”. La svolta disco di Madonna coinvolge ovviamente anche il suo look, che diventa un tripudio di colori accesi, paillettes, calze a rete e stivali alti.

Madonna compie 64 anni, i suoi look più iconici
Madonna nel video di “Sorry” @madonnagram

Il look bondage al Met Gala 2016

Madonna ha spesso scelto outfit destinati a fare scandalo, con lo scopo di liberare l’immagine della donna dalle gabbie estetiche in cui è racchiusa, in un percorso di emancipazione femminile che passa attraverso il look. In occasione del Met Gala del 2016, ad esempio, Lady Ciccone sfoggia un abito nero dal sapore bondage firmato Givenchy, che lascia poco all’immaginazione, e risponde a tono alle critiche.

Madonna compie 64 anni, i suoi look più iconici
Madonna al Met Gala 2016 – Givenchy su Twitter

«Il fatto che le persone pensano che una donna non possa esprimere la sua sessualità dopo una certa età è la prova che viviamo in una società sessista e discriminatoria. Non ho mai pensato in maniera limitata e non comincerò a farlo adesso. Non riusciremo mai a portare dei cambiamenti a meno che non siamo pronti a prenderci certi rischi, a essere senza paura e a battere strade che non sono state battute. Questo è il modo in cui possiamo cambiare la storia. Se avete un problema con il modo in cui mi vesto è un semplice riflesso del vostro pregiudizio. Non ho paura di aprire la strada per altre donne».

Madonna compie 64 anni, i suoi look più iconici

Madonna festeggia 64 anni in Italia

Madonna compie 64 anni, i suoi look più iconiciIl suo ultimo disco, Madame X”, risale al 2019. I fan della star americana, però, non l’hanno mai persa di vista. Su Instagram, infatti, dove vanta più di 16 milioni di follower, Lady Ciccone condivide costantemente contenuti per tenere aggiornato il suo pubblico.

La cantante festeggerà questa data speciale in Italia, precisamente nella città barocca di Noto, in provincia di Siracusa, dove Madonna è già atterrata ieri con il suo entourage di circa cento persone.

Ancora top secret la location (si parla di Palazzo Castelluccio) e la lista degli invitati Vip che parteciperanno. Quest’anno l’artista celebrerà la ricorrenza da single. Qualche mese fa infatti dopo tre anni d’amore è giunta al capolinea la relazione con il ballerino Ahlamalik Williams, di 28 anni.

Madonna compie 64 anni, i suoi look più iconiciLa popstar festeggia anche i 22 anni del figlio Rocco

La festa sarà dedicata anche al figlio Rocco, nato dal rapporto con l’ex Guy Ritchie, che l’11 agosto ha compiuto 22 anni. Mentre fervono i preparativi per l’esclusivo in Sicilia,  la pop star internazionale ha condiviso su Instagram uno scatto dove appare accanto a suo figlio. “Da un Leone all’altro!! Buon compleanno Rocco”, ha scritto Madonna.

Anche gli altri figli David Banda, Mercy e le gemelline Estere e Stella sono a Noto con Madonna. Non si sa se insieme agli ospiti Vip la raggiungerà anche la figlia maggiore Lourdes Maria Ciccone. 

Articoli correlati

Anna Lou Castoldi volto di “Perfetta”, la campagna AW Lab contro l’hate speech

Redazione

La Venere Nera compie 50 anni: come Naomi Campbell nessuna

Giusy Dente

Luca Argentero: per lui e Cristina Marino dopo Nina arriva il secondo figlio

Redazione

Lascia un commento