Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Fendi Uomo Autunno/Inverno 2022-23, ritorno ai ruggenti anni Venti

È andata in scena a Milano Moda Uomo la sfilata della collezione Fendi Uomo Autunno/Inverno 2022-23 disegnata da Silvia Venturini Fendi. In passerella look che strizzano l’occhio allo stile dandy rendendolo contemporaneo e moderno

La sfilata portata in passerella da Fendi a Milano Moda Uomo per la collezione Uomo Autunno/Inverno 2022-23 è un salto indietro nel tempo, agli anni Venti del Novecento. La direttrice creativa Silvia Venturini Fendi rivisita lo stile dandy e l’estetica di quegli anni. La spoglia però del superfluo per renderla essenziale, moderna, e la proietta nel futuro.

Così l’uomo Fendi è libero di indossare gonne, pantaloni e cappe, mentre in mano ha oggetti contemporanei, come l’hardware wallet per gestire criptovalute. Come ha rivelato Silvia Venturini Fendi: «Rimescolare il classico mi ha consentito di creare una nuova eleganza e una sobrietà che non vuol dire noia, ma libertà. La libertà è poter portare una gonna, che significa allontanarsi dalla declinazione degli stereotipi».

Fendi, la sfilata Uomo Autunno/Inverno 2022-23 a Milano Moda Uomo

Il guardaroba maschile per l’Autunno/Inverno 2022 portato in passerella da Fendi è dunque quello di un gentleman in chiave new dandy.

Da una parte attinge infatti ai classici, dall’altra si sente libero di attingere dal guardaroba di lei, come gonne, gambaletti e scarpe Mary Jane. Tra i tessuti spiccano il tweed a quadretti Vichy e la stampa in pied-de-poule, gli smoking hanno finiture in raso. Tra gli accessori, l’orologio che diventa il cinturino delle scarpe, la Baguette da uomo, ingrandita rispetto all’originale, e la borsa Peekaboo in formato shopper.

Con la collezione Uomo Autunno/Inverno 2022, Fendi invita dunque l’uomo a riappropriarsi della “cerimonia del vestirsi”, rito che negli ultimi due anni è venuto meno. «Gli anni appena trascorsi mi hanno cambiata: quando lavoro, cerco di andare più all’essenziale», ha concluso Silvia Venturini Fendi.

Articoli correlati

Blumarine: sensualità assoluta nella FW22 con Eva Herzigova e Lila Moss

Paola Pulvirenti

Blumarine: un omaggio al glam del 2000 con Britney Spears e Paris Hilton

Paola Pulvirenti

Olivia Palermo in total look Max&Co. alla Milano Fashion Week

Redazione Moda

Lascia un commento