Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Fendi Uomo Autunno/Inverno 2022-23, ritorno ai ruggenti anni Venti

È andata in scena a Milano Moda Uomo la sfilata della collezione Fendi Uomo Autunno/Inverno 2022-23 disegnata da Silvia Venturini Fendi. In passerella look che strizzano l’occhio allo stile dandy rendendolo contemporaneo e moderno

La sfilata portata in passerella da Fendi a Milano Moda Uomo per la collezione Uomo Autunno/Inverno 2022-23 è un salto indietro nel tempo, agli anni Venti del Novecento. La direttrice creativa Silvia Venturini Fendi rivisita lo stile dandy e l’estetica di quegli anni. La spoglia però del superfluo per renderla essenziale, moderna, e la proietta nel futuro.

Così l’uomo Fendi è libero di indossare gonne, pantaloni e cappe, mentre in mano ha oggetti contemporanei, come l’hardware wallet per gestire criptovalute. Come ha rivelato Silvia Venturini Fendi: «Rimescolare il classico mi ha consentito di creare una nuova eleganza e una sobrietà che non vuol dire noia, ma libertà. La libertà è poter portare una gonna, che significa allontanarsi dalla declinazione degli stereotipi».

Fendi, la sfilata Uomo Autunno/Inverno 2022-23 a Milano Moda Uomo

Il guardaroba maschile per l’Autunno/Inverno 2022 portato in passerella da Fendi è dunque quello di un gentleman in chiave new dandy.

Da una parte attinge infatti ai classici, dall’altra si sente libero di attingere dal guardaroba di lei, come gonne, gambaletti e scarpe Mary Jane. Tra i tessuti spiccano il tweed a quadretti Vichy e la stampa in pied-de-poule, gli smoking hanno finiture in raso. Tra gli accessori, l’orologio che diventa il cinturino delle scarpe, la Baguette da uomo, ingrandita rispetto all’originale, e la borsa Peekaboo in formato shopper.

Con la collezione Uomo Autunno/Inverno 2022, Fendi invita dunque l’uomo a riappropriarsi della “cerimonia del vestirsi”, rito che negli ultimi due anni è venuto meno. «Gli anni appena trascorsi mi hanno cambiata: quando lavoro, cerco di andare più all’essenziale», ha concluso Silvia Venturini Fendi.

Articoli correlati

St.Nian debutta alla Paris Fashion Week con la FW23 ispirata alle farfalle

Laura Saltari

Altaroma, al via l’edizione di febbraio 2022 dallo studio di Cinecittà caro a Fellini

Redazione Moda

Dior, la sfilata FW24 rende omaggio a Marc Bohan, storico direttore creativo della maison

Laura Saltari

Lascia un commento