Wondernet Magazine
SPECIALE MILANO FASHION WEEK

Fendi, un tuffo nel New Romantic con la collezione FW24 di Kim Jones

Fendi, la sfilata FW24 è un tuffo nel New Romantic
Un viaggio di quattro decenni a ritroso nel tempo. Per la collezione Fendi FW24 presentata alla Milano Fashion Week, Kim Jones si è ispirato agli archivi della maison del 1984 e al movimento New Romantic

Fendi ha sfilato in passerella a Milano Moda Donna con la collezione FW24, romantica e raffinata. Kim Jones ha preso ispirazione dai codici della maison e li ha mixati con l’energia eclettica del movimento New Romantic di Londra. Il risultato è una collezione che fonde l’eccentricità british con l’eleganza italiana.

Come ha dichiarato proprio Jones: “Stavo osservando il 1984 negli archivi Fendi. Gli schizzi mi hanno ricordato la Londra di quel periodo: i Blitz Kids, i New Romantic, l’adozione dell’abbigliamento da lavoro, lo stile aristocratico, lo stile giapponese. Fu un punto in cui le sottoculture e gli stili britannici divennero globali e assorbirono influenze globali. Eppure sempre con un’eleganza britannica disinvolta e fregandosene di quello che pensano gli altri, qualcosa che si accorda con lo stile romano.”

Fendi, la sfilata FW24 è un tuffo nel New Romantic
Kim Jones in passerella in chiusura della sfilata Fendi FW24

Fendi FW24

La collezione FW24 irradia il lusso distintivo di Fendi con un tocco contemporaneo. Kim Jones evocando lo stile di icone come Leigh Bowery e Amanda Harlech, ed intreccia delicatamente una serie di elementi. Abbigliamento da lavoro, moda Blitz Kids e influenze giapponesi. I Blitz Kids erano frequentatori della discoteca Blitz a Covent Garden, Londra, tra fine anni ’70 e inizio anni ’80. A loro viene attribuito il merito di aver lanciato il movimento sotto culturale New Romantic.

Sartorialità impeccabile e dettagli innovativi

La collezione FW24 non solo rende omaggio alla ricca eredità della maison e al lavoro di Karl Lagerfeld da Fendi. Segna anche un nuovo capitolo nella storia della casa di moda sotto la direzione creativa di Kim Jones, e riafferma lo status di Fendi come potenza globale nella moda di lusso.

In passerella look dal taglio sartoriale elegante e attento alla vita, sorprendenti stivali tubolari alti e sontuosi montoni con texture uniche, realizzate dagli specialisti della pelliccia di Fendi. Lo shearling e la pelle vengono reinventati. Kim Jones li trasforma in texture lucide e craquelé, offrendo un’interpretazione moderna dei capispalla di lusso. Bordi ammorbiditi e maglioni drappeggiati su fresche camicie bianche o tailleur pantalone sagomati aggiungono ai look un tocco di comfort.

Accessori iconici: un mix armonioso tra passato e presente

Le morbide versioni dell’iconica borsa Peekaboo e l’introduzione della borsa Simply Fendi completano la visione creativa di Kim Jones che fonde uno stile utilitaristico con un’eleganza raffinata. In tutta la collezione FW24 traspare la grande ammirazione di Jones per il gusto della famiglia Venturini Fendi e la sua fascinazione per la fusione tra l’eccentricità londinese e la raffinatezza italiana. Come dimostrano stampe e ricami di statue romane sui sottilissimi look finali, che creano un mix armonioso di passato e presente. L’accessorio più stravagante della collezione? Il porta lecca-lecca Chupa Chups realizzato in pelle Selleria.

Articoli correlati

Bottega Veneta, la sfilata FW24 è un inno alla semplicità del quotidiano

Paola Pulvirenti

Milano Moda Donna FW24, tornano Marni e Francesca Liberatore

Paola Pulvirenti

Twinset: il debutto in passerella con la sfilata bohémien FW24, ospite Ella Travolta

Paola Pulvirenti

Lascia un commento