Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Altaroma, al via l’edizione di febbraio 2022 dallo studio di Cinecittà caro a Fellini

Altaroma torna dal 2 al 4 febbraio 2022 per presentare i brand del futuro
La Roma Fashion Week torna da domani negli Studi di Cinecittà, nell’iconico Studio 5, per presentare le sfilate e i designer del futuro 

Dal 2 al 4 febbraio 2022 si svolgerà, negli Studi di Cinecittà a Roma, l’edizione 2022 di Altaroma. La Capitale è l’hub dei giovani talenti, dei brand emergenti, delle realtà innovative. E Altaroma è la manifestazione che meglio incarna i valori di ripresa e delle prospettive di evoluzione di una città in fermento. 

Organizzata e promossa da Altaroma, la Roma Fashion Week 2022 apre le porte dello studio 5 di Cinecittà, l’iconico studio del maestro Federico Fellini. Una tre giorni intensa di talk, sfilate e mostre. Senza dimenticare il progetto Showcase, il contenitore dedicato ai designer emergenti e indipendenti che producono in Italia alle prime esperienze nel fashion biz. 

Altaroma torna dal 2 al 4 febbraio 2022 per presentare i brand del futuro

Altaroma 2022, tutte le novità

Un’edizione ancora limitata ai soli addetti lavori – tra buyer e stampa – nel rispetto delle normative anti-covid che vedrà circa 100 designer, tra le nuove leve del Made in Italy, dal vivo e in digitale. L’evento potrà essere seguito da remoto sulla piattaforma Altaroma Digital Runway e sulla nuova App di Altaroma.

Altaroma torna dal 2 al 4 febbraio 2022 per presentare i brand del futuro

«Altaroma resta uno dei momenti di maggiore aggregazione del panorama della Moda e vogliamo dare ancora una volta un segnale positivo». Queste le parole di Silvia Venturini Fendi, Presidente di Altaroma, che prosegue: «Nonostante la pandemia non si sia ancora arrestata, consci delle difficoltà che molte aziende italiane stanno affrontando, ma presenti e fiduciosi per offrire un’opportunità a tutti coloro che iniziano il loro percorso nella moda. Altaroma è di fatto il canale di sviluppo e di internazionalizzazione dedicato alle realtà come quelle da noi sostenute, e se possiamo farlo è grazie al sostegno dei nostri soci – in particolare di Camera di Commercio di Roma e Regione Lazio – di ICE Agenzia e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale». 

Il calendario di questa edizione

Si apre con i Fashion Talk organizzati con la 24Ore Business School e che, per questa stagione, saranno dedicati al “Il Futuro è Donna”.

Le sfilate

Dallo studio 5, dove Federico Fellini ha girato i suoi film più famosi, sfileranno Alberto Audenino, Edoardo Gallorini, Muusa, Simon Cracker, Casa Preti, Gaiofatto, Italian Family, Gretel Z. In passerella anche le tre collettive di Rome is my Runway: dodici brand presenteranno le loro novità per la prossima stagione. 

Altaroma torna dal 2 al 4 febbraio 2022 per presentare i brand del futuro

Altaroma Showcase

Studio 5 e non solo. Ogni giorno, infatti, a partire dal 2 febbraio negli spazi della Basilica Aemilia nel celebre set di Roma Antica, si potrà visitare Showcase. Saranno presenti 79 brand, divisi in tre giorni, in presenza e in contemporanea in digitale, frutto dello scouting e della selezione di quei brand, designer e start-up impegnate in progetti sostenibili, etici e innovativi. 

Altaroma torna dal 2 al 4 febbraio 2022 per presentare i brand del futuro

Startup Fashion Academy

Nell’abside della Basilica, inoltre, si potrà visitare la mostra Startup Fashion Academy, un’esposizione dei progetti degli studenti partecipanti all’omonima scuola d’impresa per giovani designer delle accademie di moda, promossa da Lazio Innova in collaborazione con Altaroma. 

Il Digital Media Fest

In calendario anche le proiezioni del Fashion Film Festival Milano Digital Awards, il 2 e 4 febbraio nella Sala Fellini degli Studi di Cinecittà e su Altaroma Digital Runway, per un viaggio alla scoperta della cinematografia di moda, che proseguirà il 3 febbraio con il Digital Media Fest. 

Focus sulla formazione

Sempre in streaming il video dell’Istituto Europeo di Design. E ancora, il documentario che racconta il workshop degli studenti del Triennio in Fashion Design di Roma della NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. E poi quello della RUFA Rome University of Fine Arts, per la prima volta nel calendario della Roma Fashion Week. Presenterà un originale filmato con alcuni protagonisti del settore che condividono riflessioni, esperienze e criticità sulla necessità di coltivare un approccio di ecologia integrale al sistema moda. Un importante focus, quello della formazione, che si chiuderà il 4 febbraio con la sfilata nello Studio 5 degli studenti dell’Accademia Italiana di Roma. 

Altaroma torna dal 2 al 4 febbraio 2022 per presentare i brand del futuro

Negli Studi di Cinecittà si terrà la premiazione del Roma Young Talent, contest promosso da CNA Roma in collaborazione con Altaroma e la Camera di Commercio di Roma. «Per questa edizione abbiamo lanciato il cuore oltre gli ostacoli determinati del riacuirsi della pandemia, scegliendo di non sottrarci al nostro ruolo di supporto a tutti i giovani brand e start-up innovative e sostenibili, che contano sul sostegno delle istituzioni per garantire continuità al loro percorso di crescita», ha dichiarato il Direttore Generale di Altaroma, Adriano Franchi.

Articoli correlati

Daniela Gregis: Benedetta Barzini sfila per la FW23 fra note musicali, righe e decori

Paola Pulvirenti

Valentino, la SS24 uomo sfila alla Statale di Milano con Elodie in front row

Paola Pulvirenti

Brasil Eco Fashion Week: a Milano 8 designer brasiliani con le loro creazioni totalmente sostenibili

Redazione Moda

Lascia un commento