Wondernet Magazine
Viaggi

La Sicilia regina dell’estate 2021: è la meta preferita da Millennials, Gen X e Gen Z

Estate 2021, la Sicilia meta preferita dagli italiani
L’estate 2021 non è ancora finita, ma dopo Ferragosto si iniziano a fare i primi bilanci della stagione. Anche quest’anno, per prudenza e sicurezza, gli italiani hanno preferito restare nella nostra Penisola. Ma quali sono state le mete più gettonate? Lo abbiamo chiesto ad un esperto del settore viaggi

Anche per l’estate 2021 si conferma la preferenza per viaggi al riparo dai rischi di contagio. Gli italiani hanno scelto per le loro vacanze mete casalinghe, evitando di spostarsi all’estero.

Per capire quali sono le mete e le esperienze preferite per le vacanze di quest’anno, anche a seconda delle fasce d’età, abbiamo interpellato Alessandro Quintarelli, CEO e co-founder di Tramundi, il tour operator digitale italiano che organizza viaggi full-immersion nelle realtà locali di tutto il mondo.

Estate 2021, Sicilia e Trentino in testa alle preferenze

Tramundi, che ha analizzato le ricerche e le prenotazioni degli italiani sul portale nel periodo maggio-luglio 2021, ha scoperto che sarà la Sicilia la regione regina dell’estate. Dall’Etna alla Via del Sale, dalle città d’arte alle isole limitrofe, gli italiani puntano a scoprire la più grande isola del Mediterraneo – preferibilmente attraverso percorsi insoliti e in piccoli gruppi.

Estate 2021, la Sicilia meta preferita dagli italiani
Un panorama mozzafiato della costa siciliana

Segue, a conferma di un trend avviato lo scorso anno, una regione del Nord Italia: il Trentino-Alto Adige, in grado di offrire attività all’aria aperta, ampi spazi verdi e un grande senso di libertà. Sul podio delle destinazioni più ambite anche la Sardegna – regione che non smette di incantare nonostante le gravi difficoltà dei roghi degli scorsi giorni. Ovviamente è l’incantevole mare a raccogliere l’interesse maggiore con i tour in barca a vela che registrano il tutto esaurito.

Estate 2021, la Sicilia meta preferita dagli italiani
Le Tre Cime di Lavaredo

Dimmi quanti anni hai e ti dirò dove vai

Se questo è il quadro generale è interessante capire come ogni fascia d’età abbia non solo una sua idea di vacanza ma anche delle destinazioni preferite. La Generazione Z, quella degli under 26, per l’estate 2021 ha spalmato le sue prenotazioni tra luglio e agosto, punta all’Italia ma non è spaventata dai viaggi all’estero – in primis in Grecia – e punta alle promozioni e alle offerte last minute. Ama l’idea di vacanze sportive e, oltre alla Sicilia e alla Sardegna, ha messo gli occhi anche alla Liguria. Il tour più ambito? In barca a vela alle Isole Eolie.

Estate 2021, la Sicilia meta preferita dagli italiani
Un angolo di Sardegna

Estate 2021, le destinazioni più gettonate dai Millennials

I Millennials – la generazione nata tra il 1981 e il 1996 – concentrano le loro vacanze nel solo mese di agosto. Si divideranno tra Italia e resto d’Europa, preferendo viaggi esperienziali in barca a vela o all’insegna del trekking. Sicilia e Trentino-Alto Adige le regioni più ambite, mentre chi vuole andare all’estero sogna il freddo dell’Islanda, ma anche la Grecia e le Isole Azzorre. I tour più richiesti, in questo caso, sono due: il primo all’insegna dello sport nelle Dolomiti di Brenta, il secondo sulla costa occidentale della Sicilia – per combinare arte, cultura, mare e buon cibo.

Estate 2021, la Sicilia meta preferita dagli italiani
Uno scorcio di Santorini, Grecia

Le mete preferite dagli over 40

Infine, la Generazione X: i nati tra il 1965 e il 1980 andranno in vacanza prevalentemente a luglio e agosto e puntano tutto sull’esperienza. Trekking, barca a vela, gite in barca, viaggi in bicicletta rappresentano i modi in cui vivere delle vacanze organizzate e sicure. Con una netta prevalenza di destinazioni italiane, i viaggiatori over 40 si dirigono verso il Trentino-Alto Adige, la Puglia, le Isole Egadi in barca a vela e una buona dose di relax nel Golfo di Napoli.  

Estate 2021, la Sicilia meta preferita dagli italiani
La spiaggia di Torre dell’Orso (Lecce)

«Il piano vaccinale in Italia e in Europa procede velocemente. Ma la variante Delta da un lato, e l’introduzione di Green Pass e Passenger Locator Form dall’altro, fanno sì che anche quest’anno le vacanze saranno prevalentemente in Italia». Queste le parole di Alessandro Quintarelli, CEO e co-founder di Tramundi, che aggiunge. «Le ricerche e le prenotazioni di dimostrano la volontà di muoversi all’insegna di un turismo immersivo ed esperienziale, quasi a voler dimenticare lo stress della normalità. Soluzioni di viaggi in piccoli gruppi accomunati da passioni comuni possono rappresentare il giusto compromesso tra voglia di novità e esigenze di sicurezza».

Articoli correlati

Equinozio di primavera, in Giappone è la festa nazionale dello Shunbun no Hi

Redazione

I gioielli dell’Isola del Giglio: il turchese del mare, l’oro…del vino

Gio Caprara

Caos voli: Carpisa assicura le valigie in caso di smarrimento in aeroporto

Paola Pulvirenti

Lascia un commento