Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Alexander McQueen: la Pre-Fall 2021 unisce romanticismo e avanguardia

Alexander McQueen, la Pre-Fall 2021
Sarah Burton presenta la collezione donna Pre-Fall 2021 di Alexander McQueen. Una collezione couture super artigianale, che unisce romanticismo e avanguardia

Sarah Burton, il direttore creativo di Alexander McQueen, per la collezione donna Pre-Fall 2021 ritorna a sperimentare sui crossover. In particolare l’artigianato sartoriale e l’ ispirazione dal mondo della fantasia  sono alla base della collezione Pre-Fall 2021. Burton riesamina l’architettura della silhouette femminile e dei tessuti. Senza deviare da un percorso indipendente, crea disegni ibridi: romantici, sensuali e talvolta androgini. Sempre in linea però con la visione di McQueen. 

Una collezione composta da silhouette a contrasto tra il sartoriale e gli accenni couture, tra i volumi degli abiti iper-femminili e lo stile urbanwear britannico. I cartamodelli storici della maison si fondono in un dialogo ibrido di forme alla ricerca di una nuova definizione. Un percorso che era iniziato con la collezione uomo di McQueen che si rinnova ora per il guardaroba femminile.

La collezione donna Pre-Fall 2021 di Alexander McQueen

La collezione Pre-Fall 2021 di McQueen è composta da abiti legati con gonne svasate in rosso scarlatto, rosa cipria e nero. L’artigianalità iconica della maison compare ora in una nuova versione contemporanea. Gonne con balze in versione bold, abiti strutturati con coulisse e fiocchetti regolabili, e ancora maestosi crop top con maxi volant.

 

Ma anche un parka con maniche drappeggiate ad arco, un abito corsetto con fondo arruffato in verde erba e trench scultorei con maniche a kimono. I capospalla hanno poi la forma di un bomber verde oliva cucito insieme a un cappotto militare o un gilet di jeans. in collezione abiti carminio con balze alate sulla scollatura dietro e disegni indaco con applicazioni di cristalli sul corsetto aderente. Abiti d’avanguardia in lana in due tonalità di grigio e una gonna in pelle tulipano abbinata a una camicia in popeline bianco alabastro dalla silhouette slim.

Gli accessori poi includono borse Curve, bauletti con cinturino e astucci per gioielli. Le modelle indossano enormi scarponi da trekking, mocassini con platform, derby e delicati sandali con tacco alto. Tutti gli outfit sono arricchiti da bracciali in argento, anelli e grossi orecchini con pendenti in cristallo nei colori dello smeraldo, dello zaffiro, del rubino e del topazio.

Articoli correlati

Valentino Le Noir, l’eleganza e la raffinatezza del nero tra sensualità e rigore

Redazione Moda

Elisabetta Franchi torna alla Milano Fashion Week: la sfilata sia online che in tv su LA5

Giusy Dente

Etro, Marco De Vincenzo torna alle radici del brand con la sfilata FW23

Redazione Moda

Lascia un commento