Wondernet Magazine
Moda Uomo

Alexander McQueen: collezione Uomo Primavera/Estate 2021

Alexander McQueen SS21, la collezione uomo
La nuova collezione di moda uomo Alexander McQueen SS21 è stata disegnata durante il lockdown. È dunque realizzata prevalentemente con tessuti fuori produzione, rinnovati attraverso tecniche di sovra tintura e scoloritura. Rappresenta la dimostrazione che, quando domina la creatività, qualcosa di strabiliante può nascere sempre, in ogni contesto.

La nuova collezione uomo firmata Alexander McQueen, come altre, incarna il periodo difficile che stiamo fronteggiando. In un anno di grande fatica anche per il settore moda, ogni maison ha dovuto rivedere i processi creativi indispensabili nel dominare le difficoltà prodotte dai vari lockdown, senza mai tralasciare l’identità creativa. Sarah Burton, direttrice creativa di Alexander McQueen, si conferma una narratrice e interprete del grande lavoro concepito dal fondatore del marchio. Ha creato, attraverso l’utilizzo di tessuti di magazzino già presenti negli stock e non ancora utilizzati, una collezione uomo SS21 raffinata e sartoriale.

Alexander McQueen SS21

Lo scenario della collezione è una giornata nuvolosa e molto ventosa. I modelli si muovono tra la scogliera bianca e la battigia portando in scena 31 look. Le giacche hanno la spalla quadrata e la vita stretta, i cappotti si presentano in versione bold. Gli abiti, core business di ogni collezione, sono mono e doppiopetto rilavorati per ottenere stampe con un effetto che ricorda il negativo di una pellicola fotografica, virate soprattutto sul rosso e sul blu. Tutto appare decostruito, per essere ricostruito con pezzi di altri abiti, come i parka leggeri con effetto patchwork, tra polyfaille khaki e pannelli sartoriali cammello, mentre i pantaloni dal punto vita sottolineato, che li fanno sembrare quasi abiti o gonne, hanno la piega centrale e l’orlo appena alto sopra la caviglia, indossati su anfibi alti.

I completi sartoriali Alexander McQueen SS21

I completi sartoriali, con giacche monopetto o doppiopetto e pantaloni slim, sono caratterizzati da sorprendenti cut-out che segnano la vita e lasciano la schiena scoperta; oppure audaci effetti “a raggi X” che, tramite la tintura, rivelano la costruzione e gli interni del capo. La stampa, che la maison definisce “scheletrica”, la troviamo sia negli abiti due pezzi che sulle camicie di popeline di seta abbinate agli shorts plissettati al ginocchio in gabardine di cotone.

I capispalla ibridi: dalla giacca bomber ai trench

Tra i capispalla della collezione di moda uomo Alexander McQueen SS21, la giacca bomber è uno pezzo ricorrente. È proposta in versione ibrida, con l’applicazione di una coda da smoking, stampata con tecnica dip-dye (a immersione); oppure da sera, con ricami gioiello. La costruzione ibrida la ritroviamo nel trench in gabardine di cotone beige con pannelli impiombati in lana Principe di Galles. A interrompere le silhouette sartoriali ci pensano gli outfit in pelle nera e rossa con giacca biker e pantaloni da jogging abbinati e i look con i pezzi in maglieria in stile cricket, caratterizzata da forme oversize e intarsi jacquard che simulano grandi macchie d’inchiostro.

Alexander McQueen SS21, la collezione uomo

I look da sera vengono introdotti dalla tintura a immersione “dip-dye”

La tintura a immersione “dip-dye” torna sopra un abito e un trench rosa per introdurre i look da sera impreziositi da un motivo a fiocco che drappeggia o esplode sugli smoking neri e bianchi. L’ultimo look della collezione è una giacca ibrida, con coda effetto parka e pantaloni slim abbinati in lana e seta avorio ricamata con disegni fatti a mano ispirati agli sketchbook dell’ufficio stile Alexander McQueen.

Alexander McQueen SS21, la collezione uomo

Gli accessori portavoce di messaggi di pace, felicità e amore

Tra gli accessori della collezione Alexander McQueen SS21, gli stivaletti con punta oversize e suola in gomma che si alternano alle sneakers in tela e pelle. La gioielleria è ricca di simboli portafortuna, come un ferro di cavallo, un quadrifoglio e messaggi intrisi di pace, felicità e amore. Le borse da uomo spaziano dal marsupio harness in pelle verniciata ai borsoni da palestra in tela logata e pelle.

Articoli correlati

La giacca rosa da uomo: il ritorno di un trend che attraversa le epoche

Redazione

Louis Vuitton, la collezione uomo Autunno/Inverno 2021 di Virgil Abloh contro pregiudizi e stereotipi

Paola Pulvirenti

Aeronautica Militare: la capsule limited edition per celebrare i 60 anni delle Frecce Tricolori

Redazione Moda

Lascia un commento