Wondernet Magazine
Moda Uomo Tendenze moda

Uomo, dalle passerelle le tendenze moda per la prossima stagione

L’attenzione ai materiali, le scelte equilibrate e l’eleganza formale, sono le soluzioni stilistiche proposte per un guardaroba maschile adatto a soddisfare le esigenze per un look spensierato o elegante. 

L’Uomo 2021-2022 torna alle sue consuete abitudini: il lavoro, gli sport, la voglia di trascorrere il tempo libero con gli amici, senza dimenticare anche le serate in compagnia delle persone amate.

Le maison più trendy hanno creato un look tecnico e funzionale con linee giovanili per avvicinarsi a un pubblico maschile desideroso di affermare la propria identità e dimenticare gli anni che trascorrono.

Moda Uomo 2021-2022: la scelta dei materiali

Il guardaroba dell’uomo per l’Autunno/Inverno 2021-2022 acquisisce un perfetto equilibrio nell’evoluzione del gusto firmato Cucinelli. Particolare attenzione è sulla scelta della qualità dei materiali e sulla morbidezza dei tessuti. L’intramontabile cappotto classico, ad esempio, è accostato ai piumini declinati in diverse lunghezze, ideali per la stagione fredda, da completare con i maglioni che regalano al look grande comfort e prestigio.

«L’attitudine indomabile del Denim esplora nuovi orizzonti nella collezione Autunno/Inverno 2021-2022, alla ricerca di una nuova idea di eleganza inequivocabilmente semplice e spontaneamente raffinata»

Brunello Cucinelli

Il dandy reinventato

L’Uomo 2021-2022 ritorna quindi allo stile di vita dandy e supera la mera ostentazione, incurante dei pregiudizi e dei codici stilistici del tempo. Non ci sarà un look predominante: la scelta sarà infatti dettata dal luogo e dalle condizioni: gli abiti e smoking classici nei momenti da ricordare; pezzi chiave più fluidi per immergersi invece nella quotidianità, ma in proposte che esulano dalle convenzioni.

La collezione Christian Dior Uomo FW 2021-2022, disegnata da Kim Jones, in alcuni capi è visivamente stravagante. In altri torna invece l’eleganza che, però, supera il tempo. I bottoni coperti, ad esempio, riprendono quelli dell’iconica Bar Jacket, e gli anni ’70 sono un deja vù negli abiti da sera haute couture. Sfarzo e ricami si affermano dunque come i principi caratterizzanti di una collezione contemporanea, che ricorda quasi con nostalgia il passato.

«Ipercolorata e iperrealista, la collezione Uomo Autunno 2021-2022 di Kim Jones viene svelata attraverso una serie di affascinanti immagini, animate dalla pungente vitalità dell’universo di Kenny Scharf»

La collezione Uomo Prada “Possible Feelings”, concepita da Miuccia Prada e Raf Simons per l’Autunno/Inverno 2021-2022, pone attenzione ai materiali dalle texture e tessuti differenti. La maglieria in jacquard, con motivi geometrici, e i pellami confluiscono al re-nylon, al tweed bouclé e ai classici gessati in lana, ritrovando il concetto di stimolazione sensoriale con colori inusuali. Le soluzioni stilistiche sono innovative per i capispalla: disegnati con linee dritte e sensuali, contraddistingueranno il nuovo dandy.

“Possible Feelings”, la collezione uomo Prada FW21 a Milano Moda Uomo

L’eleganza formale

L’interpretazione del passato, proiettato nel futuro dell’abbigliamento formale della moda uomo, è in cerca dell’identità culturale. E la trova nella sartoria tradizionale, che spazia tra dimensioni e tessuti innovativi. Ciò agevolerà l’acquirente in una posizione temporale che lo farà sempre sentire a suo agio. Per l’Uomo FW 2021-2022 Fendi sceglie, ad esempio, una linea continua tra look leisure e business, passato e futuro.

Le giacche camicia, le maglie componibili, i pantaloni di maglia, tutto si congiunge per riproporre stili innovativi e contaminati. Eleganza rielaborata, quindi, dove sono i dettagli preziosi a conferire la qualità a un capo.

Fendi uomo FW21: la ricerca della nuova normalità riparte dal colore

Articoli correlati

Peach Fuzz inspiration: abbigliamento e accessori nel colore Pantone 2024

Redazione Moda

Gutteridge, il velluto soffice ed elegante protagonista della collezione FW23

Paola Pulvirenti

Camicia bianca, tanti modelli per uno dei trend della Primavera 2021

Redazione Moda

Lascia un commento