Wondernet Magazine
BEAUTY

Denti bianchi, pelle idratata, capelli lucenti: tante ricette beauty “fai da te” a base di banana

Ricette beauty fai da te a base di banana
La buccia di banana e il frutto in sé, offrono molteplici benefici per la nostra beauty routine. Ricca di vitamina C e di sali minerali, la banana è un frutto che fa bene non solo all’organismo ma anche alla pelle, ai capelli e persino ai denti. Ecco tante ricette beauty “fai da te” a base di banana.

La banana è uno straordinario alleato per la nostra beauty routine. Per abitudine o per ignoranza, si tende a buttare inavvertitamente ciò che potrebbe tornare utile. Si è già visto perché non si dovrebbero buttare i fondi di caffè. Anche la buccia delle banana è ricca di benefici e proprietà da aggiungere alla nostra abituale beauty routine. Quindi, non è solo utile la polpa della banana ma, complessivamente, nessuna componente del frutto va scartata.

Beauty routine dentale: la buccia di banana per lo sbiancamento

Per ottenere uno sbiancamento dei denti efficace, strofinare la buccia di banana sull’arco dentale prima di lavare. Farlo almeno un minuto al giorno ogni giorno e i risultati saranno presto evidenti. Con la punta del cucchiaio eliminare la polpa rimasta attaccata alla buccia ed emulsionarla in un bicchierino, poi procedere a strofinare.

Ricette beauty fai da te a base di banana

La buccia di banana come illuminante per la beauty routine dei capelli

La buccia di banana è utile anche per ridare lucentezza ai capelli, nutrirli in profondità e ripararli dai danni delle aggressioni esterne. Bisogna frullare la polpa di due banane molto mature e aggiungere dell’acqua, fino ad ottenere una composto cremoso. Applicarlo poi su tutta la capigliatura prima di fare lo shampoo per almeno mezz’ora.

Ricette beauty fai da te a base di banana

Maschera di banana e arance per proteggere i capelli dal freddo

La banana è estremamente nutriente e il succo d’arancia è ricco di vitamine. La struttura del capello ‘mangerà’ letteralmente questi ingredienti. Lasciare in posa almeno un’oretta, avvolgendo la testa in una pellicola trasparente e poi in un panno caldo.

Maschera anti-age a base di banana frullata per la beauty routine della pelle del viso

Banana frullata, panna montata, miele, farina d’avena e acqua di rose: una colazione alternativa? No, si tratta di un’incredibile maschera anti-age pensata per combattere il tempo. Applicarla sul viso dopo averlo lavato per bene, lasciandola in posa per 1 ora.

Ricette beauty fai da te a base di banana

Maschera idratante per la pelle alla banana e yogurt bianco

Frullare o schiacciare una banana matura, mescolandola con qualche cucchiaio di yogurt bianco. L’applicazione della miscela sulla pelle del viso dovrà durare qualche minuto, risciacquando accuratamente alla conclusione. Replicare la maschera anche un paio di volte alla settimana, a seconda della reazione della cute.

Maschera illuminante per il viso alla banana e al miele

Se l’obbiettivo è ridare luce al viso, illuminando la pelle, unire una banana a un cucchiaio di miele. Tenere la maschera per 15/20 minuti e ripetere il trattamento 2 o 3 volte alla settimana. Questa ricetta garantisce un nutrimento che rivitalizzerà la pelle, soprattutto se è molto secca. Un’azione di pulizia di peeling e di idratazione.

Ricette beauty fai da te a base di banana

Scrub a base di banana, zucchero di canna e limone

Schiacciare una banana matura con l’aiuto di una semplice forchetta fino a quando il composto non risulterà omogeneo. Aggiungere qualche goccia di limone e 2 cucchiai di zucchero di canna e mescolare bene il tutto. Lo scrub è pronto e può essere applicato sulla pelle del viso dopo averla pulita. Potrà essere applicato una volta a settimana massaggiando la pelle, eseguendo movimenti circolari.

 

 

 

Articoli correlati

Lush, la campagna etica ESC Big Tech per il Black Friday 2023

Redazione Beauty

Psygloss: i nuovi gloss di Mulac Cosmetics sono vegan, a effetto rimpolpante e ad alta coprenza

Giusy Dente

“Not a beauty tutorial”, il format di Sephora per il Pride Month 2021

Redazione Beauty

Lascia un commento