Wondernet Magazine
MODA

Iceberg, la collezione Donna SS2021 ispirata alla Principessa Diana

iceberg ss2021
Per la collezione Donna Primavera/Estate 2021 di Iceberg il Direttore Creativo James Long si ispira all’eleganza sporty e rilassata della Principessa Diana, una caratteristica che l’aveva trasformata in autentica icona di stile.

La collezione Donna SS2021 di Iceberg è ispirata a Lady Di. Come Diana, anche James Long, Direttore Creativo del brand, è nato a Althorp. In quel luogo del Northamptonshired  la famiglia Spencer ha i suoi aristocratici possedimenti. «Volevo davvero rendere omaggio alla Principessa Diana, che mi ha sempre influenzato così tanto e che ancora oggi parla a un tipo di donna cosmopolita, sempre in viaggio tra Roma, Los Angeles e Londra e di tanto in tanto pronta a vivere l’emozione di un safari», spiega Long.

«Mi piace essere uno spirito libero. A qualcuno la cosa non va, ma io sono fatta cos컝

Diana, Principessa del Galles

I quattro temi della collezione Donna SS2021 ispirata a Lady Di

La collezione SS2021 di Iceberg si sviluppa su quattro temi: Heritage e Sport Safari, Iceberg Losanga, Fun in Pink e Punky Grunge. Nasce dall’incredibile lavoro di gruppo portato avanti dal team creativo mentre il mondo viveva una situazione senza precedenti. Un lavoro con una grande attenzione alle radici del brand, specializzato in luxury knitwear, che affondano nella Riviera italiana.

L’obiettivo è chiaro: definire un mondo che sia il riflesso di ciò che stiamo vivendo e architettare al contempo una nuova immagine della donna Iceberg. «Abbiamo tutti lavorato duramente, unendo le nostre forze per reinterpretate questo nuovo Italian lifestyle», aggiunge Long.

La storica stampa “Vernice Fresca”, una riproduzione pop dell’affresco Creazione di Adamo, capolavoro dipinto da Michelangelo nella Cappella Sistina di Roma, è stata rielaborata in chiave contemporanea, accentuando la vibrante palette cromatica nei toni del melone, del giallo canarino, e del verde acqua. E proposta su abiti a due pezzi e felpe, queste ultime un preciso riferimento ai look che la principessa era solita indossare quando accompagnava o andava a prendere i figli a scuola.

Un ulteriore richiamo al Diana-style e al passato di Iceberg arriva dai personaggi dei fumetti, come Mickey Mouse. Il personaggio Disney dà ulteriore grinta alle felpe oversize giallo tuorlo d’uovo dalle maniche arricciate a palloncino, e ai freschi tennis top con il collo a costine. Così Iceberg ribadisce la passione per la contaminazione del luxury sportswear italiano con dettagli squisitamente pop.

Stampe effetto bubble e con dettagli snake

L’expertise di marchio in fatto di maglieria continua a crescere, sviluppando delle texture tridimensionali dall’irriverente tocco pluriball, trasformate poi in sinuosi party look o capi dagli accenti active che avvolgono la silhouette femminile. L’effetto bubble gioca anche con le stampe, permeate da dettagli snake, per evocare i paesaggi selvatici di un safari.

Si moltiplicano le sovrapposizioni di tessuti tecnici e stoffe tipiche dell’estate, come un abito da sera di tulle trapuntato a rombi. C’è anche un top nero di maglia di cotone, cucito insieme a una gonna di popeline asimmetrica e arricciata. Tessuti strappati ad arte, decori in lurex, visiere, orecchini a catena e borse a tracolla nere e imbottite, completano il mood. Così Iceberg celebra  il matrimonio tra la visione modernista e Londra-centrica di Long e il fascino di un lusso edgy, tipico del brand.

Articoli correlati

Aeronautica Militare, collezione SS24 femminile e super contemporanea

Paola Pulvirenti

Jimmy Choo x Marine Serre: la nuova capsule collection di scarpe SS21

Paola Pulvirenti

Motivi, la capsule Archivio 1994 – 2024 in limited edition celebra l’heritage

Paola Pulvirenti

Lascia un commento