Wondernet Magazine
NEWS

Riaprono i cinema: dal 15 giugno si torna in sala. I film in uscita nei prossimi mesi 

Buone notizie in arrivo per il settore cinematografico. Le linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative, allegate al Dpcm dell’11 giugno prevedono una riapertura graduale delle sale.

Le sale cinematografiche riapriranno dal 15 giugno, anche se la ripartenza sarà graduale. Arriveranno al cinema film che erano appena usciti prima del lockdown, o che durante la chiusura hanno debuttato sulle piattaforme streaming, quindi mai proiettati in sala. 

Inizialmente il Decreto prevedeva l’obbligo per gli spettatori di indossare mascherina per tutto il tempo anche in sala. I nuovi protocolli invece” accolgono le osservazioni presentate dall‘Associazione Nazionale Esercenti Cinema che richiedeva un allineamento con altre attività aperte al pubblico”. Nella scheda tecnica per cinema e spettacoli dal vivo, allegata al Dpcm dell’11 giugno, sono spiegate nel dettaglio tutte le norme.

In sala al massimo 200 persone, niente obbligo di mascherina

Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina “dall’ingresso fino al raggiungimento del posto e comunque ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso”. 

Sarà permesso toglierla una volta seduti. Sarà possibile consumare in sala i prodotti acquistati nei punti ristoro, che possono essere riaperti, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza. 

In sala si potranno avere fino a 200 spettatori. Va mantenuto “almeno 1 metro di separazione tra gli utenti, ad eccezione dei componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi o per le persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale”.

cinema

I film in uscita

Torneranno titoli come Gli anni più belli di Gabriele Muccino, dal 15 luglio. Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, per il quale Elio Germano ha vinto l’Orso d’Argento come miglior attore, sarà nei cinema e nelle arene in anteprima il 15 e il 16 agosto, e dal 20 agosto in tutte le sale.

cinema

Arriveranno anche film come Bombshell, con Margot Robbie, Nicole Kidman e Charlize Theron. Il principe dimenticato di Michel Hazanavicius con Omar Sy. Favolacce dei fratelli D’Innocenzo, anche loro vincitori di un Orso d’argento per la miglior sceneggiatura alla Berlinale 2020. Per blockbuster molto attesi come Tenet di Christopher Nolan (che in altri Paesi, Usa compresi, debutterà il 15 luglio) e la versione live action del disneyano Mulan, al momento, non ci sono certezze sulle date d’uscita italiane.

 

 

Articoli correlati

“Who’s She?”: un nuova versione di “Indovina chi?” per scoprire la vita di 28 donne che hanno fatto la Storia

Michelle Scalzo

I film italiani in uscita nel 2020: da Amelio a Verdone a Mainetti, tutti i titoli da non perdere

Redazione

Piero Pelù ha sposato Gianna, la sua “Regina di Cuori”

Nicolò Grigoletto

Lascia un commento