Wondernet Magazine
#iorestoacasa

#iorestoacasa: qualche consiglio per rimanere in forma in quarantena

In questo momento stare a casa è importante ma ciò non significa che non bisogna prendersi cura di se stessi e della propria forma fisica. Alcuni consigli per rimanere in forma.

L’inattività forzata – ma assolutamente necessaria – a cui siamo costretti in questi giorni può avere conseguenze sulla nostra forma fisica. Anche se non possiamo andare in palestra, e se dobbiamo cercare di limitare al massimo l’attività fisica come lo jogging all’aria aperta, vediamo come possiamo attrezzarci per rimediare, fare un po’ di ginnastica casalinga e seguire un’alimentazione equilibrata, altra cosa importante per rimanere in forma.

1) Fare esercizi in casa

È arrivato il momento di rispolverare i vecchi attrezzi e di usarli per davvero. Se in casa avete un tapis roulat o dei pesi, è arrivato il momento di tirarli fuori poiché stare in movimento fa bene sia al corpo che alla mente. Una camminata leggera anche di 20 minuti può aiutarci a rimanere allenati e a far passare il tempo. 

Su YouTube ci sono tantissimi tutorial su come rimanere in forma facendo esercizio in casa. Che siate principianti o già ben allenati troverete il video che fa per voi. Attenzione però a non esagerare e a fare stretching prima e dopo l’allenamento.

rimanere in forma

2) Mangiare sano

Anche se non è facile, bisogna seguire una dieta equilibrata. La noia è un pretesto per mangiare cibi spazzatura mentre siamo sul divano a guardare la tv, a discapito del peso e della salute. Andare al supermercato è tra le attività concesse dal decreto e, visto le lunghe file, bisogna fare una spesa coscienziosa e ponderata. Si a frutta e verdura, legumi e cibi dal basso contenuto di grassi. Cercare sul web ricette light e magari con pochi ingredienti (cosi da far durare più a lungo la scorta alimentare) può essere sia un passatempo che un trucchetto per seguire una dieta sana.

rimanere in forma

3) Pulizie di primavera

Da anni ci dicono che passare l’aspirapolvere o lavare i pavimenti fa bruciare calorie e unire l’utile al dilettevole ha sempre i suoi vantaggi. Oltre che far risplendere l’ambiente in cui dobbiamo passare gran parte del nostro tempo, le pulizie di primavera possono essere importanti per non rimanere tutto il giorno curvi su un pc. Avere tutti gli spazi puliti e ordinati fa bene anche alla nostra mente, già stressata dalle news sul Coronavirus.

rimanere in forma

4) Giocare con i bambini

Molti genitori, in questo periodo, sono costretti a rimanere a casa con i propri figli. I parchi sono chiusi cosi come le scuole, ma i più piccoli hanno bisogno di muoversi e sfogare la propria creatività, e perché non farlo in movimento? Per rimanere in forma e passare del tempo con i nostri bambini cercate delle attività motorie come il ballo. Su internet ci sono molti video in cui vengono mostrati semplici passi per far divertire i più piccoli. Un’occasione per stare insieme a loro e bruciare calorie.

rimanere in forma

Articoli correlati

“Giochiamo insieme?”: dagli esperti 10 consigli per intrattenere i bambini

Redazione

“La nave dei libri” viaggia in streaming: scrittori in diretta il 23 aprile

Giusy Dente

#iorestoacasa, ma non in pantofole: le slippers gioiello Le Gabrielle

Redazione

Lascia un commento