Wondernet Magazine
#iorestoacasa

#cinemadacasa: sulle facciate dei palazzi la proiezione dei film che ci hanno fatto sognare

Alice Nella Città è la sezione dedicata al cinema per ragazzi della Festa del Cinema di Roma. Da ieri ha lanciato l’iniziativa #cinemadacasa, che prevede la proiezione di un film dalla finestra.

Si chiama #cinemadacasa la bella iniziativa culturale lanciata a Roma da Alice Nelle Città. Per alleviare la solitudine e i disagi causati di questo periodo di isolamento necessario, in Italia si susseguono le idee mirate a restituire alle persone un po’ di forza, e magari un sorriso. Da qualche giorno ogni sera alle 18 si tengono flashmob durante i quali vengono cantati classici del repertorio italiano, come “Volare” o “Azzurro”. Oggi toccherà alle canzoni di Rino Gaetano. 

Da ieri Alice Nella Città, la sezione dedicata al cinema per ragazzi della Festa del Cinema di Roma, ha lanciato #cinemadacasa. Una nuova iniziativa che è partita da Roma, ma sta prendendo piede in altre città italiane come Bologna, Bari, Firenze, Napoli.

#cinemadacasa ha luogo ogni giorno alle 22.00, e possono partecipare tutti coloro che dispongono di un proiettore. “Aprite le finestre e proiettate le sequenze senza audio dei film che amate di più e condividete foto e video”, scrive Alice Nelle Città. “Se non avete il videoproiettore, scrivete i film e noi attraverso i nostri canali social e li proietteremo per voi! Dopodiché condividiamo tutti assieme le immagini delle nostre finestre nei diversi luoghi delle città. Alice nella Città inviata a creare una programmazione multipla di film e Cinema alla nostra finestra.  Sono già tante le città italiane ad avere aderito come Roma, Firenze, Bologna e Bari ma anche molte città estere. Il cinema ci unisce tutti.”

A ciascuno si chiede di condividere sui social foto e/o video del proprio spettacolo taggando #AliceNellaCittà #Alice2020 #Apriamolefinestre #Andràtuttobene #CinemadaCasa #Iorestoacasa

Articoli correlati

Tuned, l’app creata da Facebook per riunire virtualmente le coppie separate dal lock down

Giusy Dente

Audiolibri gratuiti: è l’iniziativa #acasaconaudible di Audible

Giusy Dente

Il grattacielo Pirelli di Milano illuminato con la scritta “State a casa”

Redazione

Lascia un commento