Wondernet Magazine
#iorestoacasa Cinema

#laculturanonsiferma: Cortinametraggio 2020 si terrà in streaming

Il festival Cortinametraggio sarà online dal 23 al 28 marzo, in una versione inedita 2.0. Il noto evento decide di reagire al Coronavirus. 

La quindicesima edizione del più importante Festival di Corti in Italia non sarà cancellata, ma si terrà in streaming. Negli ultimi giorni molti Festival cinematografici sono stati rinviati a causa del Covid-19. Invece, Cortinametraggio ha deciso di esserci. Il Festival sarà online dal 23 al 28 marzo.

Il noto evento aderisce così alla campagna #IoRestoACasa lanciata dal mondo della cultura per contrastare la diffusione del Covid-19. Inoltre, lancia l’hashtag #CortinametraggioLive.

In streaming tutto il programma di proiezioni, previste quest’anno, sarà alimentato con collegamenti e interventi dei tanti registi in concorso. Su Canale 100 di Canale Europa,  la piattaforma televisiva online,  partner del Festival, sarà in contemporanea con lo streaming sul sito di Cortinametraggio con le cinque serate dei corti in concorso.

Si darà voce e spazio alle testimonianze dei protagonisti della quindicesima edizione, ai registi dei 25 corti in concorso e agli ospiti del festival. La regista Cinzia Th Torrini valuterà le opere, insieme all’attrice Caterina Shulha, il produttore Nicola Giuliano, l’attore Francesco Foti ed il regista Salvatore Allocca. 

Inoltre, per la sezione videoclip saranno disponibili 20 titoli selezionati fra Videoclip Underground e Mainstream. Le due sezioni celebrano i grandi nomi della scena musicale italiana  e gli autori emergenti e indipendenti. In giuria ci saranno il vlogger e webstar Iconize, il direttore del mensile ”Ciak” Flavio Natalia, l’attrice Maria Chiara Giannetta, l’attrice Chiara Baschetti e lo youtuber Luca Vecchi dei The Pills.

Tra i film in concorso anche “Offro io”,  il primo lavoro di Paola Minaccioni come regista con Carolina Crescentini e Paolo Calabresi. Il Festival è stato la rampa di lancio di molti registi oggi affermati come Paolo Genovese, Giuseppe Marco Albano e Alessandro Capitani.

 

 

 

Articoli correlati

Allenarsi a casa: l’Università di Pavia pubblica lezioni di fitness su Youtube, aperte a tutti

Redazione

Paolo Sorrentino: “È stata la mano di Dio” in concorso alla 78ma Mostra del Cinema di Venezia

Redazione

European Film Awards 2020: delusione per Germano e Marinelli, vince il danese Mads Mikkelsen

Laura Saltari

Lascia un commento