Wondernet Magazine
#iorestoacasa

Tuned, l’app creata da Facebook per riunire virtualmente le coppie separate dal lock down

tuned
Tempi duri, per le coppie. L’amore, ai tempi del Coronavirus, ha reso tutti innamorati a distanza, salvo quelli che stanno trascorrendo l’isolamento insieme. Per coloro che l’emergenza sanitaria ha separato, fortunatamente è arrivata la tecnologia in soccorso. Boom di videochiamate, impennata dei social network, condivisione di foto e messaggi vocali a raffica: insomma, si fa quel che si può per sentirsi meno distanti.

Proprio a questo ha pensato il gruppo Facebook, realizzando Tuned. Si tratta di una nuova app immessa sul mercato, per ora disponibile solo per dispositivi Apple iOS e negli Stati Uniti. Ma c’è da aspettarsi che con tutta probabilità sbarcherà anche nel resto del mondo e che sarà resa disponibile anche per Android.

Tuned, la app delle coppie

tunedI social sono un tripudio di dediche d’amore, foto ricordo e canzoni struggenti. Le coppie divise a causa del Coronavirus non se la passano benissimo, separate ormai da settimane, ciascuno isolato nella propria abitazione e impossibilitato a raggiungere la sua metà. Non di rado si legge di qualcuno che, incurante del decreto imposto dal Governo per l’emergenza in corso, esce di casa per recarsi dall’amata/o. Comprensibile certo, ma non giustificabile, neppure agli occhi dei più romantici.

Ora come ora alle coppie non restano che telefonate e messaggi. Per i più fortunati, c’è anche Tuned, al momento disponibile non per tutti, anche se qualora dovesse avere successo, l’idea certamente verrà allargata su scala più ampia.

Ma di cosa si tratta? Tuned è la nuova piattaforma di Facebook dedicata unicamente alle coppie, una sorta di spazio virtuale segreto “per due”, dove poter condividere foto, musica, messaggi, video. Molto di più di un’app di messaggistica istantanea insomma: qualcosa di ibrido tra l’instant messaging e il social network (ma su base ristretta e selezionata).

Oltre a scambiare messaggi, come si potrebbe fare con WhatsApp o Telegram, la parte più bella di Tuned è lo spazio dedicato ai contenuti. Infatti è possibile mettere sù un vero e proprio archivio comune, uno spazio privato al quale solo i due membri della coppia possono accedere, così da avere “a portata di mano” la propria storia d’amore e tutto ciò che la riguarda.

Articoli correlati

#iorestoacasa: il Museo Madre di Napoli porta l’arte a domicilio

Anna Chiara Delle Donne

La Fondazione Louis Vuitton porta l’arte direttamente nelle case

Redazione

«Resta a casa e salva il mondo», la challenge di Emis Killa per sensibilizzare i giovani

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento