Wondernet Magazine
Televisione

Da giovedì Massimo Ranieri torna in TV con il grande Teatro di Eduardo De Filippo

Dal 12 marzo, ogni giovedì in prima serata, torna in TV il grande Teatro di Eduardo con quattro celebri commedie.

Arriva sul piccolo schermo e in prima serata il grande Teatro di Eduardo De Filippo. Sono quattro le celebri commedie che verranno trasmesse su Rai3. Il primo appuntamento è quello con Filumena Marturano in onda giovedì 12 marzo, alle 21.20 su Rai3.

Mariangela Melato e Massimo Ranieri sono i protagonisti di “Filumena Marturano”, prima delle quattro commedie di Eduardo De Filippo adattate per la tv da Massimo Ranieri e Gualtiero Peirce, che ne firmano anche la traduzione dal napoletano. In tutte le occasioni Ranieri è stato non solo l’interprete principale, ma anche il regista delle commedie di Eduardo.

La regia televisiva è di Franza Di Rosa, le musiche originali di Ennio Morricone. Nel cast troveremo anche Pino Ammendola e l’attrice “eduardiana” Clara Bindi. Dopo “Filumena Marturano”, andranno in onda le opere: “Napoli Milionaria”, “Questi fantasmi” e “Sabato, domenica e lunedì”.

“Filumena Marturano”, uno dei capolavori di Eduardo

Filumena, donna con un passato da prostituta, ha tre figli illegittimi e ha dedicato tutta la sua esistenza a Mimì. Il ricco donnaiolo  l’ha tolta dalla strada per farne la sua amante. Quando l’uomo decide di convolare a nozze con una giovane cassiera, Filumena è costretta a escogitare qualcosa per salvare la sua vita e quella dei suoi figli. La commedia fu scritta da Eduardo De Filippo nel 1946 e il ruolo di Filumena fu pensato proprio per sua sorella Titina, che ne diede una grande e straordinaria interpretazione.

 

Articoli correlati

“Doc. Nelle tue mani”, la miniserie con Luca Argentero da giovedì 26 marzo su Rai1 

Redazione

“La donna del vento”: Sabrina Ferilli sul set di una nuova fiction di Canale 5

Anna Chiara Delle Donne

Grandi classici e tante prime visioni: la programmazione Sky per il Natale 2020

Redazione

Lascia un commento