Dal 12 marzo, ogni giovedì in prima serata, torna in TV il grande Teatro di Eduardo con quattro celebri commedie.
Arriva sul piccolo schermo e in prima serata il grande Teatro di Eduardo De Filippo. Sono quattro le celebri commedie che verranno trasmesse su Rai3. Il primo appuntamento è quello con Filumena Marturano in onda giovedì 12 marzo, alle 21.20 su Rai3.
Mariangela Melato e Massimo Ranieri sono i protagonisti di “Filumena Marturano”, prima delle quattro commedie di Eduardo De Filippo adattate per la tv da Massimo Ranieri e Gualtiero Peirce, che ne firmano anche la traduzione dal napoletano. In tutte le occasioni Ranieri è stato non solo l’interprete principale, ma anche il regista delle commedie di Eduardo.
La regia televisiva è di Franza Di Rosa, le musiche originali di Ennio Morricone. Nel cast troveremo anche Pino Ammendola e l’attrice “eduardiana” Clara Bindi. Dopo “Filumena Marturano”, andranno in onda le opere: “Napoli Milionaria”, “Questi fantasmi” e “Sabato, domenica e lunedì”.
“Filumena Marturano”, uno dei capolavori di Eduardo
Filumena, donna con un passato da prostituta, ha tre figli illegittimi e ha dedicato tutta la sua esistenza a Mimì. Il ricco donnaiolo l’ha tolta dalla strada per farne la sua amante. Quando l’uomo decide di convolare a nozze con una giovane cassiera, Filumena è costretta a escogitare qualcosa per salvare la sua vita e quella dei suoi figli. La commedia fu scritta da Eduardo De Filippo nel 1946 e il ruolo di Filumena fu pensato proprio per sua sorella Titina, che ne diede una grande e straordinaria interpretazione.