Wondernet Magazine
#iorestoacasa Mamma&Bambino

Le radio dedicano la loro programmazione a ragazzi e bambini

Le radio della Rai trasmettono contenuti d’archivio e di alto valore dedicati a bambini e ragazzi della scuola primaria e dei primi anni della scuola secondaria.

In occasione dell’emergenza COVID-19, radio Techetè ha cambiato la sua programmazione. A partire da ieri, dalle 9 alle 13, andranno in onda i programmi de “La Radio per le Scuole”.

La trasmissione storica del palinsesto radiofonico Rai vanta contenuti di qualità per i bambini e ragazzi in accordo con il Ministero dell’Istruzione. I programmi coprono vari argomenti: letterari, musicali, storici, geografici, pedagogici, scientifici, folkloristici. Per il loro indirizzo di carattere generale e l’alto valore simbolico e divulgativo possono costituire una valida offerta didattica e un’esperienza di ascolto alternativo.
Si potranno ascoltare la vita di Martin Luther King o di Luigi Pasteur narrate nel programma “Uomini Coraggiosi”.
Ma anche le fiabe di Hans Christian Andersen raccontate nello spazio del “Grillo”, Il cercatore d’oro, puntata dedicata all’archeologo Heinrich Schliemann, o Crociera d’estate, un viaggio in alcuni paesi stranieri.
E ancora “Eroi del nostro tempo”, un ciclo curato da Alberto Manzi incentrato su alcuni episodi avventurosi avvenuti in luoghi sperduti di altri Continenti.
Le puntate sono disponibili anche on-demand sul sito Raiplay.
Radio Techetè è il canale specializzato di Radio Rai che trasmette ogni giorno il meglio della storia della radio italiana. Si può ascoltare anche sul web all’indirizzo www.radiotechete.rai.it, sull’app di RadioRai, sulla radiodigitale Dab+ e sul digitale terrestre.
Anche RadioKids ha modificato in parte  la programmazione del canale, in considerazione della presenza a casa dei bambini per dell’emergenza sanitaria da coronavirus.
In particolare, tenendo conto dei numerosi messaggi di genitori che hanno chiesto “più contenuti educativi”. Da domani andranno in onda una serie di puntate di “Big Bang – Speciale Musei” in cui si racconteranno le bellezze dei musei italiani alla maniera di Radio Kids. La formula del programma prevede che i capolavori dell’arte parlino direttamente ai microfoni della radio in 14 puntate monografiche dedicate, ciascuna, a uno dei nostri musei più belli. Ecco quindi i Bronzi di Riace raccontare in prima persona la loro storia. Così come la Venere di Botticelli per parlare d’arte in modo leggero, divertendo e giocando.
Ecco i temi delle prime 7 puntate in onda a partire da oggi 10 marzo  alle ore 12 – 16 – 18:
1. Il Museo archeologico Nazionale di Reggio Calabria  – 10/03/
2. Il Palazzo Ducale di Mantova – 11/03/
3. La Galleria Nazionale dell’Umbria , Perugia – 12/03
4.Gli Uffizi – 13/03
5. Il parco di Paestum 14/03
6. La Reggia di Caserta 15/03
7. I Musei Reali di Torino- 16/03/2020

Articoli correlati

Me contro Te: i due YouTuber amatissimi dai bambini al loro esordio sul grande schermo

Michelle Scalzo

Mafalda, una pillola di felicità al giorno

Redazione

#iorestoacasa: l’hair stylist Fabio Marchina spiega 4 acconciature da realizzare da sole

Redazione

Lascia un commento