Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Ferragamo, nella sfilata FW23 lo stile glam della Hollywood anni Cinquanta

Ferragamo, la sfilata FW23 con il glam di Hollywood anni '50
Per la sfilata FW23 Ferragamo è tornato a Hollywood per rivisitare lo stile glam delle star degli anni ‘50, sulle tracce del fondatore Salvatore Ferragamo!

Ferragamo per la FW23 è tornato a Hollywood per rivisitare lo stile glam delle star degli anni ‘50, sulle tracce del fondatore Salvatore Ferragamo. Questo è il punto di partenza dell’attesa seconda collezione di Maximilian Davis. Il designer dunque ha immaginato capi super femminili ed essenziali, con tocchi di futurismo e tagli chirurgici.

«Ferragamo ha iniziato il suo percorso realizzando scarpe per i film degli anni ’30. Fino a conquistare star del cinema degli anni ‘50 come Sophia Loren e Marilyn Monroe», ha spiegato Davis. «Ho guardato al lato glamour, alla loro bellezza e al loro modo di vestire, pensando a come renderlo moderno nel presente». Il sentimento della stagione è nato dall’immaginazione e re-immaginazione di epoche ed estetiche cinematografiche disparate, scoprendo un’assoluta modernità nei nuovi codici della maison. La passerella circolare di Ferragamo FW223, allestita negli spazi del Mico di Milano, è riempita con cubi bianchi e un’imponente parallelepipedo centrale monolitico. 

Ferragamo, la sfilata FW23

Nella collezione FW23 co-ed della maison tutto è apparso in versione glamorous e attuale. Dunque i tailleur hanno tagli netti, le minigonne con spacchi hanno svelato accenti di rosso e ancora lo stile biker amatissimo da Davis, con capi in velluto floccato, denim metallizzato, tank top in viscosa bianca alle brogue con punte accentuate.

E come ha spiegato Davis: «Volevo raccontare il lato più romantico degli anni Cinquanta. E i due elementi – l’etereità e il rigore – producono un contrasto così diretto che in qualche modo sembrano complementari». Un contrasto percepito anche con le cromie in antitesi. Infatti i bianchi e neri sono intervallati dal colore di rosso di Ferragamo, una punta di blu navy e qualche accento di giallo arancione e azzurro.

Gli accessori della collezione

La Wanda bag è apparsa in una miriade di nuove espressioni mentre l’evoluzione dell’iconico foulard, ha creato un contrasto con silhouette rigorose. Infine non sono mancati i riferimenti all’archivio della maison. Come una scarpa del ’56 in oro 18 carati, che viene ripresa nella forma angolare dei tacchi a spillo e nella corda intrecciata. Una collezione accurata che riflette sulla natura del passato e l’attualità.

Le celebrities in prima fila

In front row star come Uma Thurman in abito gold, tra colleghe come Hunter Schafer o Italiane hip come Alice Pagani. Inoltre le supermodelle Sara Sampaio e Bianca Balti, il fotografo brasiliano Rafael Pavarotti, premiato ai Fashion Awards 2022 di Londra, il modello Evan Mock e la rapper Shygirl

Articoli correlati

Hermès, la collezione Uomo Estate 2022 reinventa il concetto di eleganza

Laura Saltari

Moncler: alla Milano Fashion Week il primo digital show con Alicia Keys

Paola Pulvirenti

Balenciaga, la FW23 rivisita la sartoria e sfila al Louvre senza provocazioni

Paola Pulvirenti

Lascia un commento