Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Zegna, la sfilata FW24 chiude Milano Moda Uomo tra gli applausi

Zegna, la sfilata FW24 chiude Milano Moda Uomo
Zegna ha chiuso la Milano Fashion Week Uomo con la sfilata della collezione FW24 disegnata dal direttore creativo Alessandro Sartori

Nel suggestivo scenario dell’Oasi Zegna, uno spettacolare diluvio di petali di cashmere scende dal soffitto, evocando l’eleganza del movimento delle foglie autunnali. Questa installazione ipnotica è il palcoscenico scelto da Zegna per presentare la collezione FW24 firmata dal direttore creativo Alessandro Sartori. Il cashmere è il protagonista indiscusso della stagione. Tessuto versatile, prezioso e tracciabile, diventa il trait d’union di un guardaroba raffinato, composto da capi stratificabili e combinabili in molteplici modi, dall’alto ai bassi, agli accessori.

Sartori rivela che l’Oasi Zegna è il cuore pulsante del brand. Un laboratorio dove si esplorano nuovi materiali, si sviluppano forme innovative, oltre ad ideare soluzioni di abbigliamento contemporanee. La ricerca della bellezza e dell’eccellenza si fonde dunque con un impegno responsabile verso l’ambiente. Incarnando così un’idea di moda come trasformazione di tessuti, colori e silhouette.

Zegna, la sfilata FW24 chiude Milano Moda Uomo
Alessandro Sartori in passerella dopo la sfilata Zegna FW24

Zegna FW24

Al centro della filosofia di Sartori c’è l’idea di trasformazione, dalla materia al colore. Le forme si sovrappongono, la polifunzionalità si manifesta attraverso capi che consentono diversi utilizzi, dai cappotti avvolgenti ai piumini con cuciture a ultrasuoni. Blazer con doppio collo, anorak senza collo e la nuova giacca Il Conte, sviluppata dall’archivio, si uniscono a pantaloni generosi. Il risultato della FW24 di Zegna è una collezione che abbraccia l’eccellenza sartoriale.

Le texture sono l’emblema dell’impareggiabile maestria di Zegna. Come lo shetland/cashmere multi melange, beaver di puro cashmere, panno lavato, intarsiato o workwear 3D, oppure la pelle plongé doppiata di cashmere e raw denim. La ciliegina sulla torta di questo affascinante show è stata poi la colonna sonora creata dal rinomato musicista James Blake, amico di lunga data di Zegna, celebre per il connubio tra la sua voce soul e le sperimentazioni elettroniche. Una sinfonia perfetta per accompagnare l’arte di Zegna nella moda maschile, che si chiude con un applauso a questa straordinaria settimana dedicata allo stile e all’eleganza.

Articoli correlati

Valentino Le Salon, la Haute Couture SS24 è un inno alla maestria artigianale

Redazione Moda

Givenchy FW24, un omaggio all’eredità della maison con un occhio al futuro

Redazione Moda

Valentino Haute Couture, a Parigi un video teaser in attesa della sfilata di Roma

Redazione

Lascia un commento