Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Dior, la capsule che rende omaggio alla visionaria artista Niki de Saint Phalle

Dior, la capsule che omaggia Niki de Saint Phalle
Dior ha lanciato una straordinaria capsule collection per il Capodanno lunare cinese, che omaggia l’indimenticabile artista Niki de Saint Phalle. Capi e accessori sono infatti caratterizzati dall’inconfondibile stampa Dragon Zodiac dell’artista franco-americana

Secondo il Capodanno lunare cinese il 2024 è l’anno del Drago Verde. Dior lo celebra con il lancio di una capsule collection che omaggia l’artista e scultrice franco-americana Niki de Saint Phalle.

Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa di Dior, trasforma l’estroso spirito visionario di Niki de Saint Phalle in una serie di creazioni audaci che fondono il mondo dell’arte con la tradizione impeccabile della maison.

Dior, la capsule collection Niki de Saint Phalle

La capsule di Dior in onore di Niki de Saint Phalle cattura perfettamente lo spirito giocoso e vivace dell’artista. I modelli raffigurano il Drago Verde, una creatura fantasiosa opera dell’artista, e il motivo Dragon Zodiac bianco e multicolore all-over. Maria Grazia Chiuri ha sapientemente tradotto l’energia unica di Saint Phalle in capi di abbigliamento, accessori e calzature, creando una collezione che si distingue per la sua audacia e la sua raffinatezza. Un tributo straordinario a un’icona dell’arte che continua a ispirare il mondo della moda.

Dior, la capsule che omaggia Niki de Saint Phalle

I capi della collezione

Il motivo Dragon ricamato verde è il tratto distintivo della variopinta capsule collection Niki de Saint Phalle. Compare su un maglione Dior Marinière realizzato in maglia di lana vergine e cachemire blu navy e bianca. Su una t-shirt girocollo in jersey di cotone e lino bianco, su un bomber nero con maniche a raglan, su una salopette corta in gabardine di cotone beige, su un giubbino in denim di cotone bianco e su una felpa hoodie in jersey di cotone grigio.

Dior, la capsule che omaggia Niki de Saint Phalle

La stampa Dragon Zodiac impreziosisce invece tre borse. La Dior Book Tote, la borsa Lady Dior My ABCDior e la microborsa Lady Dior.  Il motivo Dragon Zodiac è stampato anche su foulard, su una camicia a maniche corte con shorts coordinati e su una maxi gonna a pieghe.

Dior, la capsule che omaggia Niki de Saint Phalle

Il mondo di Niki de Saint Phalle

Niki de Saint Phalle, artista e scultrice franco-americana, è stata una figura chiave nell’arte contemporanea del XX secolo. Nata nel 1930 a Neuilly-sur-Seine, in Francia, la sua carriera artistica è stata segnata da una straordinaria capacità di sfidare i confini convenzionali dell’arte. Saint Phalle è celebre per le sue opere vivaci e spesso monumentali, tra cui la serie di sculture “Nanas”, figure femminili dalle forme generose e colorate. La sua estetica audace e la prospettiva unica hanno influenzato numerosi artisti e continuano a ispirare generazioni di creativi.

Dior e l’arte contemporanea

La collaborazione di Dior con artisti internazionali è una costante nella sua storia. La maison ha intrapreso molte partnership creative con talenti visionari, come testimonia anche la mostra “We Should All Be Feminists”, fino al 13 maggio 2024 alla Galerie Dior di Parigi. Nella mostra vengono celebrati i legami tra Maria Grazia Chiuri e diverse personalità femminili che sono entrate in dialogo con lei. Sono esposte opere di artiste che hanno avuto un ruolo chiave nelle collezioni e nelle sfilate, come la stessa Niki de Saint Phalle, Judy Chicago e Elina Chauvet. E opere di altre artiste che hanno collaborato con Dior a progetti speciali, come Katerina Jebb, Shourouk Rhaiem, Yuriko Takagi e Constance Guisset.

Articoli correlati

Luca Argentero riconfermato Brand Ambassador di Falconeri Uomo: gli scatti della campagna ad alta quota

Anna Chiara Delle Donne

Fendi: nella capsule Estate 2021 l’iconico logo FF diventa psichedelico

Paola Pulvirenti

Michael Kors, la campagna SS24 sotto il sole della California

Redazione Moda

Lascia un commento