Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Dior, a Parigi la mostra “We Should All Be Feminists” celebra l’arte e le donne

Dior, a Parigi la mostra che celebra le sue artiste
La maison Dior ha aperto le porte della sua Galerie Dior a Parigi per una mostra straordinaria. Si intitola “We Should All Be Feminists” e rimarrà aperta fino al 13 maggio 2024

Luogo di arte e memoria, la Galerie Dior si trova a pochi passi del numero 30 di Avenue Montaigne, indirizzo scelto da Christian Dior per fondare la sua Maison. Rimessa a nuovo dopo una ristrutturazione di oltre due anni, la Galleria Dior ospita fino al 13 maggio 2024 una mostra unica che presenta le collaborazioni tra Dior e le artiste.

Questo nuovo racconto scenografico mette in luce i legami fondanti tra Dior e la creazione in tutte le sue forme. Ancor prima di abbozzare i suoi primi schizzi, Monsieur Dior nutriva una passione incondizionata per l’arte. Intessendo, nel corso dei suoi incontri, amicizie e suggestioni sincere, divenne dapprima gallerista. Divenuto stilista, trasse ispirazione da queste affinità capitali, invocando in particolare, nelle sue collezioni, la musica, la letteratura, la pittura e l’architettura.

Dior, a Parigi la mostra che celebra le sue artiste
Le opere di Niki de Saint Phalle. Photo Credits: Adrien Dirand© – courtesy of Dior

“We Should All Be Feminists”, la mostra alla Galerie Dior

Nella mostra all’interno della Galerie Dior vengono celebrati i legami tra Maria Grazia Chiuri e diverse personalità femminili che sono entrate in dialogo con lei. Sono esposte opere di artiste che hanno avuto un ruolo chiave nelle collezioni e nelle sfilate, come Niki de Saint Phalle, Judy Chicago e Elina Chauvet. E opere di altre artiste che hanno collaborato con Dior a progetti speciali, come Katerina Jebb, Shourouk Rhaiem, Yuriko Takagi e Constance Guisset.

Dior, a Parigi la mostra che celebra le sue artiste
Photo Credits: Adrien Dirand© – courtesy of Dior

All’ingresso, la foto della celebre T-shirt con la scritta “We Should All Be Feminists”, manifesto di Maria Grazia Chiuri, catturata dall’obiettivo di Brigitte Niedermair. Attraverso le stanze si alternano inoltre le opere di Lillian Bassman, Maya Goded, Katerina Jebb, Eva Jospin, Brigitte Lacombe, Claude Lalanne e Sarah Moon. Un percorso poetico che regala una lettura unica della storia della Maison.

Dior, a Parigi la mostra che celebra le sue artiste
Le opere di Judy Chicago nella mostra alla Galerie Dior. Photo Credits: Adrien Dirand© – courtesy of Dior

Una mostra che celebra l’arte, la moda e l’affermazione del femminismo

Tutte queste figure accattivanti così evidenziate simboleggiano l’impegno di Dior, una visione femminile plurale con la potente “sorellanza” tanto cara al Direttore Artistico delle linee femminili. Un’odissea che rende omaggio alla creatività della Maison, reinventandola costantemente. Inoltre, all’interno della Stanza delle Meraviglie, sono esposte le reinterpretazioni della Lady Dior firmate dalle artiste che hanno collaborato alle otto edizioni di Dior Lady Art.

Dior, a Parigi la mostra che celebra le sue artiste
La Chambre aux Merveilles, una delle stanze della mostra nella Galerie Dior. Photo Credits: Adrien Dirand© – courtesy of Dior

L’esposizione è aperta al pubblico fino al 13 maggio 2024 presso la Galerie Dior, situata in 11 Rue François 1er, 75008 Parigi.

Articoli correlati

Emilio Pucci “La Grotta Azzurra”, la collezione di debutto di Camille Miceli

Redazione Moda

Anya Taylor-Joy nuova ambassador della maison Dior per moda e beauty

Paola Pulvirenti

Weekend Max Mara, la nuova boutique a Milano dove la natura dialoga con l’architettura

Redazione Moda

Lascia un commento