Wondernet Magazine
MODA

“Christian Dior: Designer of Dreams” al Museum of Contemporary Art di Tokyo

Museum of Contemporary Art di Tokyo
Dal 21 dicembre 2022 la mostra “Christian Dior: Designer of Dreams” sarà presentata all’emblematico Museum of Contemporary Art di Tokyo

Dopo il successo al Musée des Arts Décoratifs di Parigi, e dopo aver girato il mondo da Londra a New York a Shangai, la mostra “Christian Dior: Designer of Dreams” approda a Tokyo. A partire dal prossimo 21 dicembre e fino al 28 marzo 2023, questa retrospettiva unica celebrerà il legame sincero e singolare tra Monsieur Dior e il Giappone.

Con una narrazione scenografica tutta nuova, omaggio alla cultura giapponese, la mostra mette in luce più di settantacinque anni di passione. L’allestimento è ideato dall’architetto Shohei Shigematsu, Partner di OMA (Office for Metropolitan Architecture). La mostra, a cura di Florence Müller, ripercorre le influenze artistiche del couturier, il suo amore per i giardini. E poi la sontuosa magia dei balli e la fascinazione di Monsieur Dior per la ricchezza creativa del Giappone, che ha ispirato le sue collezioni sin dall’inizio.

“Christian Dior: Designer of Dreams” arriva Tokyo

La grande amicizia di Dior con il Giappone, consolidata da collaborazioni uniche e reciproca ammirazione, si riflette in preziosi documenti d’archivio. La maggior parte di questi vengono mostrati al pubblico per la prima volta. Saranno poi svelati uno ad uno accessori e modelli di Haute Couture ideati da Christian Dior. Uno su tutti, l’iconica giacca Bar, emblema del New Look. Ma anche le creazioni dei vari Direttori Artistici che gli sono succeduti: Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano, Raf Simons e Maria Grazia Chiuri.

Photo Credits: courtesy of Dior/Yuriko Takagi©

 

I visitatori potranno scoprire inoltre una selezione di opere accattivanti e prestigiose della collezione del MOT, nonché le immagini del fotografo giapponese Yuriko Takagi create appositamente per questa mostra. Takagi ha realizzato il poster di questa retrospettiva, ed ha contribuito al catalogo.

Perpetuando lo spirito visionario di Christian Dior, vengono esposte anche icone innovative, come la borsa Lady Dior reinterpretata nei progetti Dior Lady Art e Lady Dior As Seen By. Ma anche il mondo delle fragranze, con i profumi Miss Dior e J’adore, nuovi riflessi della storia e della continua inventiva della Maison.

Articoli correlati

Khaby Lame: la star di TikTok da 102,8 mln di follower crea uno shop digital

Paola Pulvirenti

Falconeri sceglie la sciatrice Martina Peterlini come brand ambassador

Anna Chiara Delle Donne

Versace, Hyunjin del gruppo K-Pop Stray Kids è il nuovo global ambassador

Redazione Moda

Lascia un commento