Wondernet Magazine
MODA

“Christian Dior Designer of Dreams”: abiti e cimeli della Maison in mostra a Shangai

"Christian Dior: Designer of Dreams", la mostra a Shangai
Dal 28 luglio al 4 ottobre 2020, il Long Museum West Bund di Shanghai ospita la mostra “Christian Dior: Designer of Dreams”

Dopo aver incantato con la sua magia il Musée des Arts Décoratifs di Parigi e il Victoria & Albert Museum di Londra, “Christian Dior: Designer of Dreams” arriva in Cina. Qui questa retrospettiva unica su Christian Dior viene proposta attraverso un nuovo racconto scenografico, con tanti pezzi straordinari esposti al Long Museum West Bund di Shanghai.

I visitatori potranno scoprire più di 250 abiti di alta moda, illustrazioni di René Gruau, Christian Bérard. In mostra anche opere di prestigiosi artisti cinesi, che celebrano il legame incrollabile che unisce Dior alla Cina dal 1947.

 "Christian Dior: Designer of Dreams", la mostra a Shangai
Courtesy of Dior©

“Christian Dior: Designer of Dreams”, la mostra a Shangai

A cura di Oriole Cullen, Responsabile dei tessuti e della moda moderni al Victoria & Albert Museum, questo omaggio al patrimonio e la passione creativa invita a un viaggio nel cuore dell’audacia visionaria di Christian Dior e dei suoi successori, da Yves Saint Laurent a Maria Grazia Chiuri.

 "Christian Dior: Designer of Dreams", la mostra a Shangai
Courtesy of Dior©

Si tratta di un viaggio in più di 70 anni di creazioni, sin dalla fondazione della storica maison. Stoffe, abiti, accessori, foto d’archivio, bozzetti: il mondo Dior viene raccontato a 360 gradi, snocciolando curiosità e storia.  “Christian Dior: Designer of Dreams” evoca anche tutte le personalità di spicco che hanno contribuito al grande successo del marchio. Maria Grazia Chiuri, oggi alla guida, Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano e Raf Simons.

Non mancano i profumi emblematici, da Miss Dior a J’Adore,  immaginati come manifesti di femminilità, felicità e amore. 

 "Christian Dior: Designer of Dreams", la mostra a Shangai
Courtesy of Dior©

Anche online sul canale Youtube della Maison

Dal numero 30 di Avenue Montaigne, dove tutto è iniziato il 16 dicembre 1946, ad oggi, il percorso espositivo ricostruisce e celebra presente e passato della Maison. Dalle immancabili icone del New Look, nate da un know-how d’eccellenza, alle molteplici ispirazioni della Maison. Dalla bellezza dei giardini al fascino di Versailles alla maestosità onirica degli abiti da ballo. Questo straordinario evento offre una prodigiosa odissea nell’universo e nei sogni di Dior.

 "Christian Dior: Designer of Dreams", la mostra a Shangai
Courtesy of Dior©

Per chi volesse visitarla virtualmente, Dior ha messo a disposizione su Youtube un tour online nella famosa mostra “Christian Dior: designer of dreams”, esposta prima al Musée des Arts Décoratifs di Paris nel 2017 e poi al Victoria and Albert Museum di Londra nel 2019 ed ora a Shangai.

Articoli correlati

La collezione FW21 di Roberto Cavalli: con Fausto Puglisi inizia la “stagione zero”

Paola Pulvirenti

Antonio Martino ad Altaroma: la collezione Autunno Inverno 2020/21 si ispira al Rinascimento giapponese

Redazione

Guess lancia per San Valentino una campagna digital con coppie di influencer

Paola Pulvirenti

Lascia un commento