Wondernet Magazine
MODA PERSONAGGI

Christian Dior, online su YouTube un documentario e una mostra dedicati al mito del couturier francese

christian dior youtube
Alta moda, bellezza, fascino, eleganza: Christian Dior è un marchio che sfida il tempo. Sin dalla fondazione dell’omonima maison nel 1947 ha saputo imporsi nel settore fashion, ritagliandosi uno spazio in cui, mantenendo fede a quell’estetica che ha fatto sognare Parigi prima e tutto il mondo poi, hanno trovato posto anche la versatilità e la modernità.

Oggi dire Christian Dior significa non solo menzionare un vero e proprio impero della moda, ma anche un immaginario che richiama alla mente collezioni entrate nella storia, muse sublimi fonte di ispirazione, l’atelier parigino al numero 30 di Avenue Montagne dove i sogni hanno preso forma attraverso stoffe preziose. Per gli appassionati del settore e per tutti i curiosi desiderosi di saperne di più su questo mondo (e sul successo di Dior) sono disponibili su Youtube sia un documentario che una mostra.

Christian Dior: Designer of Dreams

Dior ha messo a disposizione su Youtube un tour online nella famosa mostra Christian Dior: designer of dreams, esposta prima al Musée des Arts Décoratifs di Paris nel 2017 e poi al Victoria and Albert Museum di Londra nel 2019.

Si tratta di un viaggio in 70 anni di creazioni, sin dalla fondazione della storica maison. Stoffe, abiti, accessori, foto d’archivio, bozzetti: il mondo Dior viene raccontato a 360 gradi, snocciolando curiosità e storia. Ma anche evocando tutte le personalità di spicco che hanno contribuito al grande successo del marchio: Maria Grazia Chiuri (che è oggi alla guida), Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano e Raf Simons.

Il tour virtuale dura circa un’ora. Permette di ammirare oltre 500 abiti, alcuni dei quali veri e propri pezzi di storia, come quello creato in occasione del 21esimo compleanno della principessa Margaret di Inghilterra, sorella della regina Elisabetta. Ma si addentra anche nel dietro le quinte della mostra, in ciò che ha preceduto l’allestimento ammirato da milioni di visitatori. Le voci narranti sono quelle dei due curatori Florence Müller e Olivier Gabet con interventi di Stephen Jones e della stessa Chiuri.

Haute Couture

Il documentario (realizzato nel 1949  e diretto da Henri A. Lavorel) è approdato su Youtube il 23 aprile 2020 ed è molto più che un omaggio a Christian Dior. Non è neppure un semplice inno a quei valori di bellezza e lusso portati avanti nella splendida carriera della maison omonima.

Si tratta di un vero e proprio viaggio tra le ispirazioni e le creazioni del maestro d’estetica, ancor prima che di alta moda, che ne è anche voce narrante. Semplicemente a portata di click su Youtube.

Articoli correlati

Sustainable Fashion Awards 2023, premiati Donatella Versace e Pierpaolo Piccioli

Redazione Moda

Iceberg, la collezione Donna SS2021 ispirata alla Principessa Diana

Redazione

Shawn Mendes e Tommy Hilfiger insieme per l’ambiente ed un futuro sostenibile

Redazione

Lascia un commento