Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Dior e Otani Workshop: l’arte incontra la moda nella co-lab con lo scultore giapponese

Dior e Otani Workshop, una co-lab iconica dove l'arte incontra la moda
Dior ha svelato una straordinaria capsule collection frutto della collaborazione tra Kim Jones e l’artista giapponese Otani Workshop, figura di spicco nell’ambito dell’arte contemporanea

La straordinaria collaborazione tra Dior e Otani Workshop dà vita a una collezione unica, dove l’arte e la moda si fondono in una sinergia di stile e innovazione. Otani Workshop non è un collettivo di artisti, ma il nome di uno scultore divenuto il principale rappresentante della ceramica giapponese. Tra le sue opere teste sporgenti, figure con le braccia alzate in preghiera, vasi antropomorfi.

E poi bambini, animali, terre, bronzi. Il bestiario di Otani Workshop è un mondo a sé. Un mondo in cui confluiscono sogni e racconti come così come fantasie e sogni ad occhi aperti, dove forze e forme si incontrano. L’artista è nato nella prefettura di Shiga e vive e lavora sull’isola di Awaji, in Giappone. Questa eccezionale co-lab tra Otani Workshop e Dior, plasmata dalla visione creativa di Kim Jones, è intrisa di un’energia gioiosa e rinfrescante.

Dior e Otani Workshop, una co-lab iconica dove l'arte incontra la moda
Photo: courtesy of Dior

Dior e Otani Workshop: il piccolo mostro verde Tanilla, icona della collezione

Al cuore della straordinaria co-lab tra Dior e Otani Workshop c’è Tanilla, un irresistibile e giocoso mostro verde, concepito dal famoso scultore. Tanilla troneggia in versione oversize su raffinate maglie, si staglia con grazia su sottili t-shirt a maniche corte o bomber, evocando lo spirito intelligente e casual della linea Dior Primavera 2024. La sua presenza vivace non si limita all’abbigliamento; infatti, compare anche sul nuovissimo modello di scarpe B33 High Top, un’elegante interpretazione del classico modello tennis.

Dior e Otani Workshop, una co-lab iconica dove l'arte incontra la moda

Versatilità e eleganza: i look iconici della collezione

Il motivo incantevole di Tanilla si estende anche su una sofisticata sovramaglia in denim e sulla tela Dior Oblique, il celebre codice della casa, declinato in vibranti tonalità bordeaux e rosa. La palette di colori dominata dal rosso, caro al fondatore Christian Dior, dona vitalità e raffinatezza alla collezione, conferendo a ogni pezzo un tocco di classe senza tempo.

Dior e Otani Workshop, gli accessori della collezione

La collezione Dior e Otani Workshop non si limita agli indumenti, ma si estende a una serie di accessori che esaltano ulteriormente l’eredità della maison. Il logo “Dior” si presenta in una versione elegante, stampato su dettagli di felpe con cappuccio e borse dotate di tracolla funzionale. Un dettaglio distintivo è rappresentato dalla patch che rivela la firma “Christian Dior Couture”, un omaggio all’eredità del couturier fondatore della Maison che valorizza capi come i pantaloni baggy.

Dior e Otani Workshop, una co-lab iconica dove l'arte incontra la moda
Photo: courtesy of Dior

Il rosso, colore della vita: omaggio a Monsieur Dior

La palette di colori è dominata dal rosso, una scelta che non è casuale ma riflette la filosofia di Christian Dior, il quale considerava il rosso come “il colore della vita”. Questa scelta cromatica, ben evidente nei modelli proposti, conferisce un tocco di passione e vitalità a ogni creazione. La co-lab Dior e Otani Workshop, che offre agli amanti della moda l’opportunità di abbracciare un’eleganza senza tempo con un tocco di originalità, può essere scoperta  boutique Dior.

Articoli correlati

MFW SS 2020, il calendario delle sfilate

Redazione Beauty

“Oh My Glam!”, la prima collezione party di Kinda 3D Swimwear per le Feste 2023

Redazione Moda

#iorestoacasa, ma non in pantofole: le slippers gioiello Le Gabrielle

Redazione

Lascia un commento