Wondernet Magazine
Skin care

Skin care, le creme viso da usare per proteggere e idratare la pelle in inverno

Skin care invernale, i prodotti da inserire nella beauty routine
L’inverno è ormai arrivato e con esso freddo, vento ed altri agenti atmosferici che potrebbero mettere a dura prova la pelle del viso. Ecco quali prodotti da inserire nella beauty routine, per un aspetto sano e radioso durante l’inverno

Per per affrontare le sfide che il freddo e il clima secco possono presentare alla pelle, è consigliabile apportare alcune modifiche alla nostra routine di skin care invernale. Durante i mesi freddi, infatti, l’umidità dell’aria tende a diminuire, lasciando la pelle più incline a secchezza, desquamazione e irritazioni.

Complice la permanenza in ambienti secchi, come quelli riscaldati dai radiatori, o molto inquinati, come quelli delle città. Tutti fattori che possono impattare sulla pelle, rendendola più secca e sensibile. Per aiutare la pelle del viso a proteggersi da agenti stressanti e sbalzi di temperatura ci vengono incontro le giuste creme viso e prodotti nutrienti ed idratanti formulati ad hoc. Vediamo quali sono le conseguenze dell’inverno sulla pelle, e come correre ai ripari con la giusta skin care.

Skin care invernale, i prodotti da inserire nella beauty routine
atlascompany on Freepik

Cosa succede alla pelle del viso in inverno

La pelle del viso è composta da un sottile film idrolipidico che può proteggere la cute dagli agenti atmosferici ed altri fattori stressanti. Esso è composto da acqua e sebo secreto dalle ghiandole sebacee. 

Grazie al film idrolipidico la pelle può rimanere idratata ovvero conservare l’acqua immagazzinata nel tessuto epiteliale. Se il film dovesse essere alterato dagli agenti atmosferici, come quelli tipici dell’inverno, l’epidermide potrebbe perdere nutrimento e idratazione e potrebbero insorgere alcune problematiche quali: arrossamenti, pruriti, sensibilità e dermatiti. 

Skin care invernale, i prodotti da inserire nella beauty routine
wayhome studio on Freepik

Anche quando fa freddo, inoltre, la pelle potrebbe essere soggetta al fotoinvecchiamento che non va trascurato anche quando sembra che i raggi UV siano meno presenti o aggressivi. 

Mantenere la barriera cutanea integra e rinforzarla dovrebbe essere l’obbiettivo di una corretta skincare invernale che può essere messa in pratica soltanto con le creme viso ad hoc. Tra queste, meglio prediligere quelle realizzate con ingredienti naturali, con formulazioni pensate per ogni tipo di pelle. Una vasta gamma di creme per il viso su Aroma Zone è in grado di centrare proprio l’obiettivo della cura invernale della pelle. 

I prodotti da inserire nella skin care invernale

La crema viso da giorno in inverno dovrà essere ricca e densa per nutrire l’epidermide e proteggerla senza impedirle di respirare. La crema invernale perfetta si può trovare leggendo gli ingredienti del prodotto. In primis, esso dovrebbe contenere elementi idratanti come il burro di Karité per nutrire e l’urea per trattenere l’acqua. Un altro ingrediente utile è la Vitamina B3 (o niacinamide) funge da lenitivo e rinforzante.

Skin care invernale, i prodotti da inserire nella beauty routine
senivpetro on Freepik

In aggiunta, una buona dose di acido ialuronico, un elemento già prodotto dall’organismo ma che potrebbe dissolversi rapidamente. Le creme a base di estratti vegetali, inoltre, possono contenere anche acidi grassi e omega 3 e 9 che fungono da azione antiossidante. Non bisogna dimenticare il fattore di protezione dai raggi UV che dovrebbe essere un must poiché assicura di scongiurare la comparsa di macchie scure.

Skin care invernale, i prodotti da inserire nella beauty routine
Freepik

Contorno occhi e contorno labbra, inoltre, dovrebbero avere una cura poiché sono più sensibili e sono prive di lipidi. Ciò significa che potrebbero disidratarsi ed irritarsi più velocemente. 

Skin care invernale, i prodotti da inserire nella beauty routine
Freepik

Per migliorare ancora l’aspetto e la protezione della grana della pelle, si possono usare oli, sia insieme alla crema giorno, che dopo la detersione. Essi forniscono nutrimento e si assorbono, nella maggior parte dei casi, con grande facilità.

Articoli correlati

Pelle sana e radiosa in 5 mosse: i consigli della specialista in Dermatologia

Roberta Savona

ClioMakeUp lancia la sua linea skin care: il primo prodotto sono le patch contorno occhi

Redazione

Inverno: labbra idratate con i nuovi balsami trasparenti e super glow

Redazione Beauty

Lascia un commento