Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Barbour x Gucci Continuum, la capsule collection sostenibile di pezzi unici

Barbour x Gucci Continuum
Il programma Barbour Re-Loved si unisce al progetto Continuum di Gucci dando vita a una collaborazione inedita. La capsule collection Barbour x Gucci Continuum rappresenta una pietra miliare significativa nel percorso dell’industria della moda verso la sostenibilità

La capsule collection Barbour x Gucci Continuum nasce dalle rimanenze dei tessuti dei magazzini Gucci applicate a giacche Barbour ricerate e ricondizionate. A partire da materiali d’archivio, nascono pezzi completamente nuovi.

I capi della collezione risultano quindi unici e di tendenza. Ciascuno di loro dà inizio a un nuovo capitolo che racconta la storia centenaria dei due brand.

Barbour x Gucci Continuum, la capsule sostenibile

Barbour x Gucci Continuum

Questa collaborazione rappresenta una pietra miliare significativa nel percorso dell’industria della moda verso la sostenibilità. Infatti non solo promuove pratiche sostenibili, ma consente anche a questi tessuti di trovare nuova vita in pezzi unici, realizzati con cura. Al centro c’è la Continuum Collection di Gucci. Un programma lungimirante in cui la maison mette a disposizione di altri marchi tessuti deadstock per collaborazioni esclusive.

Barbour x Gucci Continuum, la capsule sostenibile

Come ha dichiarato Gary Janes, Senior Design & Development Manager di Barbour:  “Questa collaborazione ha rappresentato al tempo stesso una sfida e un’opportunità davvero uniche, perché ci ha permesso di lavorare con gli iconici tessuti e la delicata seta di Gucci, materiali molto diversi dal robusto cotone cerato a cui siamo abituati. Barbour Re-Loved e Gucci Continuum sono due approcci estremamente attuali alla moda, entrambi validi e al passo coi tempi. Fondati sul riutilizzo di prodotti e tessuti già esistenti per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. E anche sul prendersi cura dei capi, reinventandoli in modo da sfruttarli appieno per molti anni a venire”.

Barbour x Gucci Continuum, la capsule sostenibile

Gucci e Barbour reimmaginano la moda attraverso la lente della sostenibilità

La capsule collection Barbour x Gucci Continuum comprende otto giacche, tre gilet e un cappello da pescatore. Ciò che rende questi pezzi davvero speciali è l’uso di tessuti storici Gucci deadstock. Tra questi, l’iconico velluto rosso di una delle collezioni più memorabili di Tom Ford. Barbour ha accettato la sfida di restaurare e trasformare questi tessuti nelle sue tipiche giacche Re-Loved, dando nuova vita a materiali d’archivio che altrimenti andrebbero sprecati.

Barbour x Gucci Continuum, la capsule sostenibile

L’intera collezione è realizzata dai macchinisti altamente qualificati di Barbour nella loro fabbrica di South Shields, situata nel nord-est dell’Inghilterra, dove il marchio ha avuto origine quasi 130 anni fa. Questo impegno per l’artigianato locale aggiunge uno strato di autenticità alla collaborazione, mettendo in mostra il patrimonio di entrambi i marchi e contribuendo attivamente ad una moda più sostenibile. La capsule collection Barbour x Gucci Continuum rappresenta un modello esemplare di come il patrimonio della moda possa essere celebrato contribuendo attivamente a un futuro più circolare e sostenibile.

Articoli correlati

Gianni Molaro: «La moda deve disegnare un orizzonte più autentico, ripartendo dal Made in Italy e dalla sostenibilità»

Valentina Felici

Adidas e Blackpink, in arrivo una collaborazione con le superstar del K-pop

Redazione Moda

Versace Resort Flash 2021, la nuova collezione presentata alla Milano Fashion Week disponibile da agosto

Redazione

Lascia un commento