Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Marni, la sfilata SS24 in una cornice opulenta tra bellezza e ribellione

Marni, nella SS24 la gioia come atto di ribellione
La collezione SS24 di Marni è un’ode alla bellezza e alla ribellione. Francesco Risso ha creato una collezione eccentrica ma accessibile, e che trasmette un messaggio di speranza e di cambiamento

Marni ha debuttato alla Paris Fashion Week con la sua collezione SS24. Il direttore creativo Francesco Risso ha presentato la sfilata in una cornice unica: l’Hôtel Pozzo di Borgo, residenza del XVIII secolo che un tempo fu dimora di Karl Lagerfeld.

Questo sfondo suntuoso, che lo stilista ha definito “una piccola Versailles” ha fatto da scenario al fashion show della collezione per la quale Risso si è ispirato proprio a Lagerfeld e alla ricerca della bellezza che il Kaiser della Moda ha perseguito per tutta la vita.

Marni SS24

Con la collezione SS24 Risso ha un po’ allontanato Marni dalla sua immagine tradizionale di simbolo dello stile milanese eccentrico ma chic. Il designer dimostra la sua volontà di sfidare i confini del brand, pur continuando ad abbracciarne i codici distintivi. La SS24 di Marni è fatta di capi con tocchi eccentrici e di tante stampe, dalle righe ai quadri ai fiori, realizzati con materiali di alta qualità e lavorazioni artigianali.  I key look della collezione includono abiti a cestello che ricordano quelli indossati da Maria Antonietta e abiti 3D realizzati con barattoli di latta meticolosamente modellati in fiori e poi dipinti.

In passerella look eterogenei che vanno da sottovesti appena accennate a gonne con paralume adornate con strati di fiori stampati. La collezione Marni SS24 comprende un mix di giacche di pelle stropicciata, abiti sartoriali rigidi in maglia a intarsio a quadri o pelle intrecciata. Ma anche capi gender-fluid, come abiti babydoll, maglieria a coste e gonne a tubino. Risso ha tratto ispirazione dal rapporto dei francesi con la moda e con la bellezza, e anche dal loro animo rivoluzionario e dalla loro inclinazione per le proteste di strada. Con questa collezione per Marni, Francesco Risso vuole sottolineare l’importanza della gioia come atto di ribellione, elemento che ha infuso nella sfilata SS24.

Articoli correlati

Chiara Boni La Petite Robe, la sfilata FW23 ispirata alle immagini sensuali di Helmut Newton

Paola Pulvirenti

Monte-Carlo Fashion Week 2022: torna la settimana della moda monegasca

Redazione Moda

Max Mara, la sfilata della collezione FW22-23 ispirata al dadaismo

Redazione Moda

Lascia un commento