Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Saudi 100 Brands e White Milano portano la moda saudita a MFW SS24

La moda saudita a MFW SS24 con White Milano e Saudi 100 Brands
La Milano Fashion Week è pronta a svelare una nuova e avvincente dimensione della moda, grazie all’incredibile collaborazione tra WHITE Milano e il programma Saudi 100 Brands.

WHITE Milano e il programma Saudi 100 Brands, che promuove la moda saudita, si apprestano a inaugurare la Milano Fashion Week dedicata alle collezioni SS24 con un’esclusiva presentazione. L’evento si terrà il 20 settembre presso la location storica di Palazzo Serbelloni e unirà danza, cultura e moda.

Le collezioni degli stilisti sauditi saranno presentate in cinque categorie distinte, ciascuna delle quali sarà arricchita da scenografie e coreografie uniche. Un elemento chiave di questa presentazione sarà la partecipazione dei ballerini del Teatro alla Scala di Milano, che daranno vita a uno spettacolo mozzafiato.

La moda saudita alla Milano Fashion Week con White e Saudi 100 Brands

Il fulcro di questa iniziativa è il programma Saudi 100 Brands. Un’idea della Saudi Fashion Commission che mira a promuovere e celebrare le crescenti opportunità per gli stilisti dell’Arabia Saudita. Questo programma fornisce agli stilisti strumenti e risorse essenziali per guadagnare visibilità a livello mondiale e ottenere il riconoscimento internazionale che meritano.

La moda saudita a MFW SS24 con White Milano e Saudi 100 Brands

L’evento sarà completato da un pop-up store speciale presso 10 Corso Como Milano, uno dei rivenditori di lusso più prestigiosi della città. Questo store sarà aperto dal 19 al 28 settembre, con una serata inaugurale imperdibile il 19.

Seguendo il successo dell’anno scorso, WHITE Milano e la Saudi Fashion Commission si preparano a elevare ulteriormente il livello della loro collaborazione. Lo showcase saudita sarà ospitati nel Padiglione Visconti, uno spazio di 1.000 metri quadrati situato nel cuore del Tortona Fashion District.

Ogni brand avrà una zona dedicata, enfatizzando la sua unicità e contribuendo a elevare l’identità artistica di ciascuno. Tra i designer sauditi in mostra ci sono nomi noti come Agmarat, AlMaha Designs, Dananeer, Dar Bella Fashion House, Ivori Fashion, Mona AlShebil, Rosa Canina, The Naqadis e The Untitled Project.

La moda saudita a MFW SS24 con White Milano e Saudi 100 Brands
Mona AlShebil

Un eclettico gruppo di designer

A questi si uniranno giovani talenti emergenti della moda saudita, tra cui 35 Design, JF, Khharaz by Shamma, Noura Alghilaisi, Reham Nassier e Samar Nasraldin. Questo gruppo eterogeneo di designer sauditi, con l’85% di donne, è pronto a stupire il pubblico di WHITE Milano con una vasta gamma di collezioni che spaziano dall’alta moda al prêt-à-porter. Ed ancje accessori, dalle borse ai gioielli, dai profumi alle calzature.

Gli stilisti sauditi, sia consolidati che emergenti, incorporano l’essenza e la narrativa della loro patria nelle loro creazioni. Ad esempio, il marchio prêt-à-porter Dananeer fonde l’artigianato tradizionale con le moderne tecniche di taglio laser 3D. Mentre, tra i nuovi designer in mostra, Samar Nasraldin introduce un’estetica fresca e informale.

La moda saudita a MFW SS24 con White Milano e Saudi 100 Brands
Reham Nassier

I commenti dei leader di settore

Burak Cakmak, CEO della Saudi Fashion Commission, ha dichiarato: “Abbiamo organizzato un altro incredibile e ricco programma di eventi per mettere in luce i marchi sauditi durante la Settimana della Moda di Milano. Quest’anno la vetrina sarà molto più coinvolgente, consentendo alla comunità globale della moda di incontrare, interagire e scoprire i talenti del Regno. Non vediamo l’ora di accogliere vecchi e nuovi sostenitori da tutto il mondo per scoprire ciò che la moda saudita ha da offrire.”

Brenda Bellei, Chief Executive Officer di WHITE Milano, ha aggiunto: “Nella prestigiosa cornice di Palazzo Serbelloni, affascinante dimora storica situata nel centro di Milano, siamo lieti di poter presentare un evento esclusivo dedicato alla creatività dei designer sauditi. Nella serata del 20 Settembre una sapiente regia accenderà i riflettori sulla creatività dei designer provenienti dall’Arabia Saudita. L’evento si snoderà tra momenti di comunicazione sui marchi, sfilate di moda, performance artistiche e musicali, che introdurranno gli ospiti, vip del mondo del fashion presenti in sala, alle maison di moda arabe.”

La Settimana della Moda a Milano con WHITE Milano

La Milano Fashion Week continuerà poi dal 22 al 25 settembre 2023 con un programma ricco di iniziative che avranno luogo nel Tortona Fashion District di Milano. Le location coinvolte includono il Padiglione Visconti, Superstudio Più, BASE – Ex Ansaldo e Opificio.

Ogni anno, WHITE Milano presenta circa 1.000 collezioni di moda, attrattendo oltre 20.000 visitatori da tutto il mondo in ogni edizione. L’evento si conferma come una piattaforma fondamentale per scoprire e sostenere nuovi talenti internazionali. E soprattutto per offrire loro l’opportunità di brillare in una delle città più iconiche della moda!

Articoli correlati

Milano Moda Uomo 2023: in calendario 25 sfilate e 61 appuntamenti fisici

Paola Pulvirenti

JW Anderson, la sfilata Donna SS24 è un inno al gioco e alla vivacità

Redazione Moda

Paris Fashion Week 2023: il calendario delle sfilate e gli eventi

Redazione

Lascia un commento