Wondernet Magazine
FASHION WEEK NUOVI ARTICOLI

Laura Biagiotti, la sfilata Primavera Estate 2024 e l’incanto del Castello

Laura Biagiotti, la sfilata della collezione SS24
La collezione Primavera Estate 2024 di Laura Biagiotti è un viaggio attraverso il tempo e la fantasia. Un ritorno alle radici che trova ispirazione nel Castello Marco Simone. La residenza e cuore pulsante dell’azienda viene trasformato in un atelier rinascimentale proiettato nel Terzo Millennio

La collezione Laura Biagiotti SS24 ha sfilato al Piccolo Teatro di Milano. Una collezione che incanta con la sua fusione di storia, fantasia e moda, portando il Castello Marco Simone nel cuore della Milano Fashion Week. Lavinia Biagiotti Cigna, nel presentarla, ha sottolineato proprio l’importanza del Castello come radice delle avventure Biagiotti. Il Castello sarà infatti il centro di un grande evento a fine settembre, la Ryder Cup di Golf, che attirerà oltre 300.000 visitatori. Questa collezione è un “homecoming”. Un ritorno alle origini che si traduce in una nuova narrazione creativa, aperta alle sfide e intrecciata con il passato e il futuro.

“Benvenuti al Castello Marco Simone, interpretato al Piccolo Teatro con una visione di digital art e in passerella dalla Regina Pat Cleveland! È da qui che partono le grandi avventure Biagiotti: una su tutte la prima sfilata di moda italiana in Cina, nel 1988″. Ha detto Lavinia Biagiotti Cigna, che ha poi aggiunto: “Riconoscere il proprio DNA è come nutrirsi attraverso la propria radice. La fedeltà alle origini significa una nuova narrazione, è sempre creativa, aperta alle sfide. Ecco l’ossimoro del Castello per l’estate che verrà, frammenti di passato e di futuro che compongono il tessuto delle nostre vite”.

Laura Biagiotti, la sfilata della collezione SS24

Laura Biagiotti SS24

La collezione Laura Biagiotti SS24 offre abiti dall’aspetto regale ma incredibilmente versatili, adatti a essere indossati da mattina a sera. Capi pensati per una donna che sta riconquistando il proprio tempo, un gesto che va oltre la moda e rappresenta un atto di libertà.

I capispalla, come blazer di maglia e di lino, spolverini di satin e di sangallo, cappotti double e impermeabili, proteggono come una fortezza ma si muovono leggeri intorno alla silhouette, come ali. Le giacche si sposano con il tailleur ma si abbinano anche a abiti da sera fluidi e scivolati, tute di uncinetto e shorts.

Laura Biagiotti, la sfilata della collezione SS24

L’incanto delle stampe grottesche

Il nucleo della collezione Laura Biagiotti SS24 risiede nelle stampe ispirate alle grottesche degli affreschi del Castello Marco Simone. Queste stampe presentano figure fantastiche e antropomorfe, unite a motivi vegetali, creando un aspetto ludico e sorprendente. Questi motivi sono impressi su capi di seta fluttuanti, sull’iconico abito-bambola, completi di camicia e pantalone ornati di piegoline, gonne godet e shorts-minigonna a grandi pieghe, così come su camicie dalle linee pulite.

Laura Biagiotti, la sfilata della collezione SS24

I tessuti di elezione includono satin, crêpe de chine e taffetas croccante. Queste scene metamorfiche si sovrappongono, diventando il punto di connessione tra realtà e immaginazione, esterno e interno, per nuove “creatici di alchimie”.

Una palette di colori naturale e luminosa

La palette di colori si apre con il bianco e si sviluppa principalmente in tonalità naturali, presenti nei tessuti tweed, ecrù e puntini luminosi. La collezione include cardigan sfoderati lunghi alla caviglia, gonne longuette, gonnellone midi in macro-macramè, completi laminati d’argento e d’oro. Per la serata, la palette si tinge in abiti lunghi di georgette con effetto sfumato.

Laura Biagiotti, la sfilata della collezione SS24

Il cult della maglia Biagiotti

La maglia è una firma indiscussa di Laura Biagiotti: la collezione SS24 presenta micro-pull e cardigan, abiti-sirena, top e tubini realizzati con una maglia sottile ma resistente, che rappresenta una fusione magistrale tra artigianato e tecnologia. La treccia di cashmere, un simbolo di bellezza infinita, si illumina con strass dorati, creando jumpers confortevoli, cardigan avvolgenti come coperte, e abiti affascinanti. Strisce di cashmere lavorate a mano compongono l’abito danzante con centinaia di frange.

Laura Biagiotti, la sfilata della collezione SS24

La borsa Regina e le calzature slingback

La collezione Laura Biagiotti SS24 presenta una nuova borsa, la “Regina”, chiusa dal monogramma LB, che contiene l’essenziale per aggiungere un tocco straordinario alla vita quotidiana. Questa borsa si alterna a una versione più informale in rafia lavorata a crochet, con il logo in ecrù e nero. Per quanto riguarda le calzature, spiccano le slingback in pelle dai colori accesi o in tessuto effetto-lino.

Laura Biagiotti, la sfilata della collezione SS24

Articoli correlati

Viktor&Rolf, per l’Haute Couture nove capi che rileggono l’outfit “da casa”

Redazione

Miu Miu: la collezione Autunno/Inverno 2021 sfila sulla neve tra le cime delle Dolomiti

Paola Pulvirenti

Gucci Cosmos, a Londra la seconda tappa della mostra d’archivio itinerante

Redazione Moda

Lascia un commento