Wondernet Magazine
Arte

Christie’s e Gucci, l’arte digitale incontra la moda nell’asta NFT

Christie's e Gucci, l'incontro tra arte digitale e moda
A New York, da oggi al 25 luglio, Christie’s e Gucci presentano “Future Frequencies: Explorations in Generative Art and Fashion”. Un’asta che mette in mostra molti dei principali talenti nello spazio dell’arte digitale. Le opere sono ospitate anche online sul sito di Christie’s e su  Gucci Art Space

Christie’s e Gucci si sono unite per lanciare un’asta in collaborazione. Si intitola “Future Frequencies: Esplorazioni nell’Arte Generativa e nella Moda”. All’asta le opere delle menti più creative e brillanti nel mondo degli NFT e dell’arte digitale. Tra loro, Luke Shannon, Claire Silver, Tyler Hobbs, Emily Xie, Botto, William Mapan e Zach Lieberman.

La mostra apre oggi 18 luglio su Christie’s 3.0, una piattaforma di aste completamente on-chain lanciata da Christie’s nel 2022. Le opere saranno ospitate anche su Gucci Art Space, lo spazio online di galleria di Gucci. L’asta e l’esposizione si svolgeranno parallelamente al settimo Art + Tech Summit di Christie’s il 19 e 20 luglio a New York.

Christie's e Gucci, l'incontro tra arte digitale e moda
Beaded Braids Study I di Minne Atairu

Christie’s e Gucci “Future Frequencies: Explorations in Generative Art and Fashion”

Focus dell’esposizione è dunque l’interazione tra arte digitale e moda. Nelle loro opere, gli artisti digitali creano una fusione di ecosistemi disparati, sovrapponendo il campo industriale del design e della produzione di indumenti ai mondi dell’arte generativa e dell’intelligenza artificiale, che impiegano algoritmi, modellazione e dati per simulare l’essere umano, come l’intelligenza e la produzione artistica.

Christie's e Gucci, l'incontro tra arte digitale e moda
Postmachine: a study of Ethos and Patterns di Iskra Velitchkova

Con questa partnership con Christie’s, Gucci rafforza la sua presenza nel mondo digitale e nel metaverso. Da maggio 2022 Gucci accetta pagamenti in criptovalute in una selezione dei suoi negozi negli Stati Uniti. L’estate scorsa inoltre, nello spazio virtuale Vault, inaugurato nel settembre 2021, Gucci ha presentato “The Next 100 Years of Gucci”, la prima mostra nel metaverso con un asta di NFT.

Christie's e Gucci, l'incontro tra arte digitale e moda
Suffice Nuance di Botto

Inoltre per celebrare la fragranza Flora, Gucci Beauty l’anno scorso ha invitato Miley Cyrus nel metaverso come sua prima ospite avatar in Gucci Town.

Con l’asta e l’esposizione in collaborazione con Christie’s, Gucci dà potere agli artisti, fornendo loro la libertà di sfruttare concetti ed espressioni inesplorati e innovativi all’intersezione tra moda e arte, per sconvolgere e ridefinire le norme esistenti.

L’opera nella foto di apertura è Style Moderne di Claire Silver

 

Articoli correlati

“Helmut Newton – The Bad and The Beautiful” nel centenario della nascita del celebre fotografo

Redazione Moda

“Ray of Light”: a Roma in mostra le opere di Paolo Campagnolo

Redazione

La nuova opera di Banksy omaggia le infermiere, eroine contemporanee

Giusy Dente

Lascia un commento