Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Dior, la campagna FW2023-24 Light and Space celebra l’eleganza parigina

Dior Light and Space, la campagna FW23/24
Con la linea prêt-à-porter Autunno/Inverno 2023-2024 di Dior, Maria Grazia Chiuri continua ad esplorare il ruolo e l’essenza dell’abbigliamento nella sua relazione con il corpo e la moda

Dior ha svelato Light and Space, la campagna della collezione FW23/24 presentata a Parigi a febbraio di quest’anno. Nell’immaginarla, Maria Grazia Chiuri si è ispirata agli anni ’50. In particolare a tre donne forti, ribelli e controcorrente: Catherine Dior, Édith Piaf e Juliette Gréco.

Tre figure iconiche, che condividono lo spirito di indipendenza che ha guidato le loro scelte. Ognuna è stata una protagonista singolare, capace, attraverso il suo modo di vivere, di contraddire gli stereotipi femminili appartenenti all’immaginario del dopoguerra.

Dior Light and Space, la campagna FW23/24
Courtesy of Dior – Brigitte Niedermair©

Dior, la campagna FW23/24 Light and Space

Ridisegnando dunque le forme fondamentali del guardaroba degli anni ’50, la Direttrice Creativa celebra più che mai la storia di Dior e l’eleganza parigina attorno a tre personalità straordinarie. Tre figure iconiche, mosse da uno spirito di indipendenza, audacia e libertà, tutte riflettute nella campagna Dior Light and Space. Catherine Dior, sorella di Monsieur Christian, eroina della Resistenza e sopravvissuta alla deportazione in un campo di concentramento.

Dior Light and Space, la campagna FW23/24
Courtesy of Dior – Brigitte Niedermair©

E poi Édith Piaf e Juliette Gréco, che attraverso le loro voci e la loro assoluta presenza scenica hanno sovvertito gli stereotipi femminili appartenenti all’immaginario del dopoguerra. Questa (ri)lettura dell’allure Dior prende dunque vita attraverso una serie di scatti della fotografa Brigitte Niedermair, esaltando una femminilità reinventata, potente, quasi ribelle.

Dior Light and Space, la campagna FW23/24
Courtesy of Dior – Brigitte Niedermair©

Tra luce e ombra, il decoro è raffinato e grafico. Una spruzzata di colori vivaci fanno eco in modo sottile alla collezione. Rubino, smeraldo, blu, che contrastano con le sfumature di nero, magnificando i capi. I look raccontano la storia di un incontro simbolico che combina un riferimento preciso agli archivi e il desiderio di innovazione tanto caro alla Maison. Nelle immagini della campagna Dior Light and Space, le modelle fondono passato e futuro: motivi leopardati e pied-de-poule – fondamentali eterni di Dior – adornano cappotti e gonne lunghe. Tessuti schiacciati strutturati con fili metallici sublimano invece gli abiti, rispecchiando la costante inventiva rinnovata degli Atelier.

Le immagini della campagna

Courtesy of Dior – Brigitte Niedermair©

Articoli correlati

Manila Grace, le campagne The Suite e Follow the Bag con Elena Santarelli

Redazione Moda

Falconeri, il cashmere ultrafine è protagonista di un safari chic nella SS24

Paola Pulvirenti

Kenzo X Vans: la capsule collection per l’estate ispirata alla cultura skate

Giusy Dente

Lascia un commento