Wondernet Magazine
Design

Da Philippe Starck a Gaetano Pesce, in asta il 6 luglio le icone del design

Da Philippe Starck a Gaetano Pesce, in asta a Firenze le icone del design
A Firenze il 6 luglio si terrà l’asta “Design e Arti Decorative del ‘900”, organizzata da Pandolfini. La più antica casa d’aste italiana fondata nel 1924, con sedi a Firenze, Milano e Roma

“Design e Arti Decorative del ‘900” è l’asta, organizzata da Pandolfini, in programma a Firenze il 6 luglio alle ore 10:30 e alle ore 15:00. Due sessioni in cui andranno all’incanto un totale di 326 lotti, selezionati con estrema cura dalla Casa d’aste e dal capo dipartimento Jacopo Menzani. Una selezione di oggetti e arredi che raccontano il design da inizio ‘900 fino al contemporaneo.

Tra mobili, illuminazioni, ceramiche, vetri, il nuovo catalogo è ampio e prezioso. Racchiude designer del calibro di Philippe Starck, Gaetano Pesce, Carlo Scarpa, Paolo Buffa ed Ettore Sottsass. Oggetti e arredi di pregio scelti per l’unicità e il grande valore storico ed estetico. La più antica casa d’aste italiana ha  inaugurato di recente il nuovo spazio in Via Manzoni 45 a Milano con l’evento Celebrating Arts.

“Design e Arti Decorative del ‘900”, l’asta Pandolfini a Firenze

Come ha affermato Jacopo Menzani: “Nella prossima asta presenteremo una vasta raccolta di oggetti di grande ricercatezza selezionati in base alla qualità, all’eleganza e al prestigio. Abbiamo raccolto un corpus di oggetti della più pregiata manifattura del ‘900 arrivando fino al contemporaneo, dalle icone del design a realizzazioni artigianali di altissima qualità”.

Da Philippe Starck a Gaetano Pesce, in asta a Firenze le icone del design
La credenza di Paolo Buffa all’asta a Firenze da Pandolfini

Tra gli italiani il primo da citare è il designer, protagonista della scena milanese, Paolo Buffa. All’asta saranno presenti una credenza in legno e ottone e un secretaire in legno con ribalta, caratterizzati dall’inconfondibile eleganza dell’architetto. Il catalogo presenta anche il celebre Trono Modello Senza Fine in poliuretano estruso rosso di Gaetano Pesce, con inclusioni plastiche bianche, e nove disegni preparatori di Gio Ponti dalla collezione Franco Klein.

Da Philippe Starck a Gaetano Pesce, in asta a Firenze le icone del design
La poltrona di Gaetano Pesce all’asta a Firenze da Pandolfini

Un’opera rara da segnalare è il tavolo di Giuseppe De Vivo del 1953. Un esempio di alta maestria artigianale, realizzato con tondini di ferro piegato e piano di vetro.

Gli arredi di Philippe Starck

La collezione di arredi progettati da Philippe Starck è di particolare importanza. Il primo designer-star che ha segnato la transizione al design contemporaneo. Tra i suoi mobili all’asta, ci sono due sgabelli in legno argentato, imbottiti e rivestiti in tessuto bianco, realizzati appositamente per l’Hotel Sanderson di Londra nel 1998. Verranno all’asta anche il tavolo pieghevole Dole Melipone prodotto da Driade, le famose sedie Dr Glob prodotte da Kartell e la lampada da tavolo Ara di Flos.

Da Philippe Starck a Gaetano Pesce, in asta a Firenze le icone del design
Gli sgabelli Philippe Starck all’asta a Firenze da Pandolfini

Un capitolo fondamentale della storia del design è raccontato anche attraverso alcuni arredi dell’Osteria del Contadino, lo spazio ridisegnato nel 1968 dai “radicali” di Superstudio presso l’azienda di Poltronova ad Agliana. All’asta saranno presenti uno specchio che richiama molti altri progetti dei designer e un tavolo con struttura in metallo e piano in granito, simile al noto Super Loto di Sottsass.

Da Philippe Starck a Gaetano Pesce, in asta a Firenze le icone del design
Il vaso di Carlo Scarpa all’asta a Firenze da Pandolfini

Segnaliamo inoltre un eccezionale vaso di Carlo Scarpa del 1927 prodotto da CVM (Compagnia Venezia Murano). Ed anche una vasta collezione di ceramiche e arredi dell’architetto, designer e fotografo italiano Ettore Sottsass.

Infine, il catalogo è arricchito da una selezione attenta di arredi e oggetti progettati da nomi di fama internazionale. Tra questi Verner Panton, Afra e Tobia Scarpa, Marco Zanuso, Alessandro Mendini, Melchiorre Bega, Venini, Gabriella Crespi e Joe Colombo.

Articoli correlati

Tutti pazzi per Markerad, la collezione disegnata da Virgil Abloh per Ikea

Redazione Moda

Rezina, Speziati è una pittura inedita ed eco compatibile di calce e spezie

Paola Pulvirenti

Da Ikea la collezione etica solidale, ispirata alle tradizioni artigianali del mondo

Redazione

Lascia un commento