Wondernet Magazine
Tendenze moda

Fantasie a pois, una tendenza intramontabile che torna anche nel 2023

Pois o Polka Dots, la tendenza moda che torna nel 2023
La moda 2023 è ricca di pois: piccoli puntini con cui ravvivare colori ultra classici.  Intramontabili, irresistibili e versatili perché, all’occorrenza, sanno essere funny, rètro, bon ton, rock e molto posh. Di recente, la principessa del Galles ha indossato un abito a pois di Alessandra Rich per l’inaugurazione di Hope Street. Il suo stile è chiaramente ispirato quello di Lady Diana, anche lei una fan dei pois

Non sono mai passati di moda, e nel 2023 sono tra le tendenze moda più gettonate, anche dalle reali come la principessa del Galles Kate Middleton. Il grande ritorno dei pois forse è dovuto anche al successo della collezione Louis Vuitton x Yayoi Kusama. I pois, o polka dots, sono infatti il segno caratteristico dell’artista giapponese, e sono una delle stampe più amate di sempre su abiti e accessori.

I pois sono apparsi per la prima volta nel 1926 al concorso di bellezza “Miss America”. Sono diventati popolari grazie a Minnie, il celebre personaggio Disney con il suo vestito rosso a pois bianchi, per poi esplodere negli anni ’50, grazie al fenomeno delle pin-up, e negli anni ’60, indossati da Marilyn Monroe, il cui vestito bianco a pois nel film, “Quando la moglie è in vacanza”, è diventato un vero e proprio oggetto di culto.

Pois o Polka Dots, la tendenza moda che torna nel 2023

Marilyn Monroe in una scena di “Quando la moglie è in vacanza” photo credit Pinterest

I pois, amatissimi dalle celebs e onnipresenti alle sfilate

Oggi, a distanza di decenni, i pois continuano a dominare le scene, e uno dei motivi che hanno riportato i pois sulle passerelle di tutto il mondo è la possibilità di essere indossato da tutti: donne, uomini, grandi e piccini. Tendenza consacrata dalle passerelle milanesi, newyorkesi e parigine.

Pois o Polka Dots, la tendenza moda che torna nel 2023

Grandi o piccoli, classici o rivisitati, sono da sempre una fantasia nel cuore delle donne…Entrano ed escono dal guardaroba femminile o meglio, non passano mai di moda. Chi non ricorda Julia Roberts nei panni di Vivian Ward, il personaggio interpretato in “Pretty Woman”, che nel film indossa un vestito con i polka dots per assistere ad una partita di polo?

Pois o Polka Dots, la tendenza moda che torna nel 2023

Tra le star che hanno sfoggiato i polka dots Penelope Cruz, che sul red carpet dei David di Donatello 2023 ha sfoggiato un abito nero a pois bianchi Dolce & Gabbana Alta Moda.  Ma la fan numero uno di questa fantasia è Kate Middleton, che li ha indossati in numerose occasioni. Recentemente, ha indossato un abito di Alessandra Rich per l’inaugurazione di Hope Street, e ha contagiato molte altre donne famose. Si dice che il suo stile sia ispirato a Lady Diana, anche lei una fan dei pois. La principessa del popolo era famosa per indossare abiti a pois in diverse combinazioni di colori.

Pois o Polka Dots, la tendenza moda che torna nel 2023
Instagram @princeandprincessofwales

Celebrities e influencer li indossano sul red carpet e nel tempo libero

Ma l’allegria dei pois ha fatto capolino anche in pasticceria e persino nel mondo dei cocktail. Su Instagram sono milioni i post con gli hashtag #polkadots e #pois. sembra che averli addosso sia un desiderio irrefrenabile. Abiti e accessori a pois da decenni generano dipendenza. Tante stampe vanno e vengono nella moda, ma loro, resistono a qualunque attacco dello stile. Il top è mixarli di diverse dimensioni o abbinarli a righe, check e fiori.

 

 

 

Articoli correlati

Mini bag: le migliori proposte dei brand low cost per l’Autunno 2020

Valentina Turci

Kiddie Kitsch, l’ultimo trend per la Gen Z amato anche da Bella Hadid e Dua Lipa

Paola Pulvirenti

Borse Primavera 2021: da Vuitton a Bottega Veneta, le 5 it bag da non perdere

Redazione

Lascia un commento