Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Louis Vuitton X Yayoi Kusama, la nuova collaborazione con la celebre artista giapponese

https://www.youtube.com/watch?v=AKDlvQmBIpU
Per la seconda volta, Louis Vuitton ha invitato la celebre artista giapponese Yayoi Kusama a sviluppare una nuova collaborazione creativa che risveglia, evolve e amplia lo scambio artistico iniziato nel 2012

Louis Vuitton torna a collaborare con l’artista giapponese contemporanea per la seconda volta, a dieci anni di distanza dalla prima partnership creativa. Nasce così la nuova collezione Louis Vuitton X Yayoi Kusama.

Rivelata per la prima volta durante la sfilata Cruise 2023, la collaborazione tra la maison e l’artista giapponese porta i tratti emblematici dell’opera di quest’ultima sull’iconica tela Monogram.

Louis Vuitton X Yayoi Kusama

Gli oggetti simbolici, i motivi ipnotici e la rappresentazione dell’infinito di Yayoi Kusama vestono alcune delle borse e dei capi creati da Nicolas Ghesquière. La collezione Louis Vuitton X Yayoi Kusama esplora dunque l’heritage di LV e l’identità artistica di Kusama. Tra i pezzi chiave, una reinterpretazione dei costumi da bagno e della borsa Dauphine, su cui sono tracciati i caratteristici pois colorati di Yayoi Kusama. Una delle tecniche più rappresentative dell’artista giapponese, insieme alla sua eterna sperimentazione con la luce e gli specchi infiniti.

Louis Vuitton X Yayoi Kusama, la nuova co-lab 2023

Nascono così oggetti magici, che trascendono il tempo e lo spazio. La nuova collezione nata dalla collaborazione tra Louis Vuitton e Yayoi Kusama sarà svelata a gennaio 2023. Le prime immagini svelate e su internet confermano che questa fusione creativa supererà di gran lunga la prima collezione LV x Kusama. Delphine Arnault, vice presidente esecutivo di Louis Vuitton e figlia del proprietario di LVMH Bernard Arnault, ha infatti confermato che la collezione sarà composta da un totale di 450 pezzi.

Louis Vuitton X Yayoi Kusama, la nuova co-lab 2023

Nel frattempo Louis Vuitton ha pubblicato un video teaser su YouTube, dove l’attrice e modella giapponese Koki invita a visitare Tokyo alla scoperta delle installazioni immersive sparse per tutta la città, che celebrano la nuova collaborazione di Louis Vuitton con Yayoi Kusama. Koki indossa borse e accessori della maison rielaborati con l’estro artistico dell’artista giapponese.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Giorgio Armani: «L’unica via di uscita dall’emergenza è rallentare. Il lusso richiede tempo, non può e non deve essere fast»

Redazione

Vivienne Westwood, la nuova collezione di abiti da sposa sostenibili

Redazione

Madonna svela Madame X, la sua nuova capsule collection super fashion

Paola Pulvirenti

Lascia un commento