Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Louis Vuitton X Yayoi Kusama, la nuova collaborazione con la celebre artista giapponese

Per la seconda volta, Louis Vuitton ha invitato la celebre artista giapponese Yayoi Kusama a sviluppare una nuova collaborazione creativa che risveglia, evolve e amplia lo scambio artistico iniziato nel 2012

Louis Vuitton torna a collaborare con l’artista giapponese contemporanea per la seconda volta, a dieci anni di distanza dalla prima partnership creativa. Nasce così la nuova collezione Louis Vuitton X Yayoi Kusama.

Rivelata per la prima volta durante la sfilata Cruise 2023, la collaborazione tra la maison e l’artista giapponese porta i tratti emblematici dell’opera di quest’ultima sull’iconica tela Monogram.

Louis Vuitton X Yayoi Kusama

Gli oggetti simbolici, i motivi ipnotici e la rappresentazione dell’infinito di Yayoi Kusama vestono alcune delle borse e dei capi creati da Nicolas Ghesquière. La collezione Louis Vuitton X Yayoi Kusama esplora dunque l’heritage di LV e l’identità artistica di Kusama. Tra i pezzi chiave, una reinterpretazione dei costumi da bagno e della borsa Dauphine, su cui sono tracciati i caratteristici pois colorati di Yayoi Kusama. Una delle tecniche più rappresentative dell’artista giapponese, insieme alla sua eterna sperimentazione con la luce e gli specchi infiniti.

Louis Vuitton X Yayoi Kusama, la nuova co-lab 2023

Nascono così oggetti magici, che trascendono il tempo e lo spazio. La nuova collezione nata dalla collaborazione tra Louis Vuitton e Yayoi Kusama sarà svelata a gennaio 2023. Le prime immagini svelate e su internet confermano che questa fusione creativa supererà di gran lunga la prima collezione LV x Kusama. Delphine Arnault, vice presidente esecutivo di Louis Vuitton e figlia del proprietario di LVMH Bernard Arnault, ha infatti confermato che la collezione sarà composta da un totale di 450 pezzi.

Louis Vuitton X Yayoi Kusama, la nuova co-lab 2023

Nel frattempo Louis Vuitton ha pubblicato un video teaser su YouTube, dove l’attrice e modella giapponese Koki invita a visitare Tokyo alla scoperta delle installazioni immersive sparse per tutta la città, che celebrano la nuova collaborazione di Louis Vuitton con Yayoi Kusama. Koki indossa borse e accessori della maison rielaborati con l’estro artistico dell’artista giapponese.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Rougeri, il brand nativo digitale che propone total look coordinato per tutta la famiglia tramite un’innovativa piattaforma di e-commerce

Redazione

Andrea Incontri, chi è il nuovo direttore creativo di Benetton

Gaia Corrado

I cappotti inverno 2020: estrosi e raffinati, per farsi notare sia di giorno che di sera

Michelle Scalzo

Lascia un commento