Wondernet Magazine
Tendenze moda

Flower Power: gli abiti floreali tendenza moda per la primavera 2023

Vestiti a fiori, il trend per la Primavera 2023
I vestiti a fiori sono sempre stati un classico della moda femminile, che si rinnova di anno in anno. Per la Primavera 2023, i vestiti a fiori sono un must-have del guardaroba femminile, con tante tendenze e stili differenti, adatti a qualsiasi occasione e fisicità

Con la primavera è arrivato il momento di rinnovare il guardaroba. Una delle tendenze della moda per la Primavera 2023 sono i vestiti a fiori, dai toni pastello a quelli più accesi e sgargianti. La stampa floreale è da sempre un classico della moda primaverile, ma ogni anno i vestiti a fiori vengono riproposti in nuovi stili e fantasie.

Ecco come scegliere e come abbinare con gli accessori giusti i vestiti a fiori, per creare look sempre nuovi ed originali. Inoltre, scegliendo abiti realizzati in modo sostenibile, possiamo essere alla moda senza rinunciare al rispetto per il pianeta.

abiti-floreali-tendenza-ss23
Max Mara SS23

La storia delle stampe floreali nella moda

Le stampe floreali sono sempre state presenti nella moda femminile, fin dal XVIII secolo. Nel corso degli anni hanno subito diverse evoluzioni e riproposizioni, diventando un vero e proprio must-have del guardaroba femminile. Nel corso degli anni ’60 e ’70, ad esempio, le stampe floreali sono state utilizzate per creare abiti lunghi e vaporosi, che richiamavano lo stile hippy e bohémien. Negli anni ’80, invece, le stampe floreali sono state utilizzate per creare abiti dalle linee pulite e geometriche, per un look più sofisticato e contemporaneo. Oggi, le stampe floreali sono sempre presenti in ogni collezione di moda femminile, in tanti stili e fantasie differenti.

Abiti floreali, il trend per la Primavera 2023
AZ Factory SS23

Vestiti a fiori per la Primavera 2023: ultime tendenze e stili

Per la Primavera 2023, i vestiti a fiori sono un must-have del guardaroba femminile. Le tendenze del momento prevedono una grande varietà di stili e fantasie. Tra i colori più in voga troviamo i toni pastello, come il rosa, il celeste, il giallo e il verde, ma anche colori accesi e sgargianti, come il rosso, l’arancione e il fucsia. Gli abiti possono essere lunghi o corti, a balze o a tubino, con scollature o maniche lunghe, a seconda dell’occasione e dello stile personale. Le fantasie possono essere più o meno grandi, con fiori stilizzati o realistici, per un look romantico o più moderno ed audace.

Abiti floreali, il trend per la Primavera 2023
Gucci Twinsburg SS23

Come abbinare i vestiti a fiori in base alle occasioni

I vestiti a fiori sono perfetti per ogni occasione, dal lavoro alle cerimonie, dalla vita quotidiana alle serate con amici. Per un look da ufficio, ad esempio, possiamo optare per un abito floreale a tubino, magari con una giacca o un blazer nero, per un tocco di eleganza e sobrietà. Per un’occasione più formale, come un matrimonio o una cena di gala, possiamo scegliere un abito lungo a balze, con una scollatura a V e dei sandali con il tacco. Per la vita quotidiana, invece, la scelta può ricadere su un abito corto a balze, magari con un paio di sneakers bianche e una borsa a tracolla. In ogni caso, è importante abbinare gli accessori in modo equilibrato, per un look armonioso e chic.

Abiti floreali, il trend per la Primavera 2023
Giorgio Armani SS23

Gli accessori da abbinare

I vestiti a fiori si prestano ad essere abbinati con tanti accessori differenti, a seconda dello stile e dell’occasione. Per un look romantico e bon ton, ad esempio, possiamo optare per un paio di ballerine, una borsa a tracolla e degli orecchini pendenti. E se il look è più audace e rock? In questo caso possiamo abbinare un abito floreale a tubino con dei sandali con il tacco e una giacca di pelle nera. Per un’occasione formale, invece, possiamo scegliere dei bijoux importanti, come una collana lunga o un bracciale in metallo.

Abiti floreali, il trend per la Primavera 2023
Valentino SS23

Vestiti a fiori, dove acquistarli

Quasi tutti i negozi di abbigliamento, sia online che offline, propongono abiti con stampe a fiori. Tra i brand più famosi che propongono vestiti a fiori troviamo Zara, H&M, Mango, ma anche maison di alta moda come Giorgio Armani, Gucci, Valentino, Max Mara, Dior e Balmain. Per chi ama lo shopping online, invece, ci sono molti siti specializzati in abbigliamento femminile, come Asos, Boohoo e Shein, che propongono un’ampia scelta di vestiti a fiori a prezzi accessibili.

Abiti floreali, il trend per la Primavera 2023
Balmain SS23

Come scegliere il vestito a fiori in base alla fisicità

I vestiti a fiori sono adatti a qualsiasi tipologia di fisicità, dalla più magra alla più curvy. Per le donne magre, ad esempio, è possibile optare per abiti a tubino con una fantasia floreale più grande, per creare l’illusione di una silhouette più curvilinea. Per le donne con forme più generose, invece, è possibile optare per abiti a balze o a trapezio, che valorizzano il punto vita e nascondono eventuali difetti. In ogni caso, è importante scegliere un modello che valorizzi le proprie caratteristiche fisiche e che faccia sentire a proprio agio.

Abiti floreali, il trend per la Primavera 2023
Dior SS23

Il flower power ha conquistato anche celebrità e influencer

Gli abiti a fiori sono amatissimi anche dalle celebrità e dalle influencer del mondo della moda. Tra le star che amano indossare vestiti a fiori troviamo Jennifer Aniston, Taylor Swift, Emma Watson e Kate Middleton, che li indossano in occasioni formali e informali, creando look sempre originali e chic. Anche le fashion influencer amano indossare vestiti a fiori, proposti in tanti stili e fantasie differenti, per un look sempre originale e di tendenza.

 

 

Articoli correlati

Il cappello torna protagonista dell’outfit: come scegliere il modello più adatto

Gio Caprara

Giacca in velluto: un must have sofisticato e chic per l’Autunno/Inverno 20-21

Redazione Moda

Parachute pants: i pantaloni per l’Autunno-Inverno 2022/2023 che fanno impazzire le star

Chiara Sorice

Lascia un commento