Wondernet Magazine
Design

Da Ikea la collezione etica solidale, ispirata alle tradizioni artigianali del mondo

Ikea Lokalt, la collezione etica e solidale
Ikea lancia una collezione in collaborazione con gli imprenditori sociali, per fornire mezzi di sostentamento alle persone più vulnerabili. Si chiama Lokalt, e sarà disponibile dal mese di giugno.

Da diversi anni Ikea lavora con imprenditori sociali in tutto il mondo, per aiutare le persone più vulnerabili a raggiungere l’indipendenza economica e migliorare le proprie condizioni di vita attraverso un lavoro retribuito. La novità del 2021 è Lokalt, una collezione di complementi di arredo etica e solidale.

Il colosso svedese dell’arredamento si è rivolto a quattro giovani designer locali in Giordania, Thailandia e India. Insieme insieme alle imprese sociali Jordan River Foundation, Industree, Doi Tung e Diamond, Ikea ha realizzato Lokalt, una collezione moderna ispirata alle tradizioni artigianali locali.

Ikea Lokalt, la collezione etica e solidale

Lokalt, la collezione solidale di Ikea

Le tradizioni locali si fondono con le tecniche di lavorazione artigianali e nasce Lokalt. La vivace collezione di tessili e ceramiche realizzati a mano è frutto della collaborazione tra un gruppo di giovani designer contemporanei di Amman, Delhi e Bangkok e i creative leader di Ikea. Gli articoli sono prodotti da imprenditori sociali in Giordania, Thailandia e India. Fodere per cuscini, tappeti, cestini e ciotole creano uguaglianza, inclusione e mezzi di sostentamento per le persone che abitano nelle regioni più svantaggiate del mondo.

Ikea Lokalt, la collezione etica e solidale
Alcuni tessili della collezione Lokalt di Ikea realizzati ad Amman, in Giordania

Lokalt è una collezione ispirata alle tradizioni artigianali locali, rivisitate attraverso uno sguardo moderno. È ricca di dettagli interessanti che raccontano le storie dei luoghi dove vengono realizzati i prodotti. Le ceramiche sono un tributo al modo di servire i cibi nella tradizione thailandese, i tessili per la casa raffigurano la vita quotidiana ad Amman, mentre fodere per cuscini e tappeti si ispirano all’eredità culturale indiana,” dice Maria O’Brian, Creative Leader di IKEA Range & Supply.

Una partnership per creare lavoro e uguaglianza

I designer di Lokalt sono il duo creativo Thinkk, composto da Ploypan Theerachai e Decha Archjananun di Bangkok, Tania Haddad di Amman e la designer di Ikea Akanksha Deo che lavora a Delhi. Le imprese sociali che hanno prodotto la collezione Lokalt sono quattro. Si tratta della Jordan River Foundation in Giordania, Doi Tung in Thailandia, Industree in India e le tessitrici di tappeti di Diamond in India.

Ikea Lokalt, la collezione etica e solidale
Alcuni oggetti della collezione Lokalt di Ikea realizzati in Thailandia

È abbastanza raro vedere imprese sociali impegnate a migliorare le condizioni economiche delle persone e  proprio a queste va dato il massimo supporto. Per avere un impatto su larga scala è necessario avere alle spalle una grande azienda e per questo la partnership con Ikea è cruciale,” dice Neelam Chhiber, amministratrice fiduciaria di Industree Craft Foundation, India.

Ikea per il sociale

Le collaborazioni di Ikea con gli imprenditori sociali hanno come obiettivo quello di creare una vita quotidiana migliore. Danno infatti la possibilità, alle persone più vulnerabili, di trovare un lavoro a lungo termine. Così possono conquistare l’indipendenza economica. Queste iniziative fanno leva sui punti di forza di ciascun partner, e ognuno impara qualcosa dall’altro.

Ikea Lokalt, la collezione etica e solidale
Lampada e cestino Lokalt di Ikea realizzati artigianalmente in India

Il risultato? Prodotti unici e accessibili, realizzati a mano, che fondono il design di Ikea con le tecniche locali. Attraverso le partnership con gli imprenditori sociali, Ikea dal 2013 ha sviluppato finora 19 collezioni insieme agli artigiani. Finora sono stati creati oltre 30.000 posti di lavoro per artigiani e piccoli agricoltori. La collezione Lokalt sarà lanciata in 26 mercati Ikea nel mese di giugno 2021. 

Articoli correlati

Dalla villa di Steve McQueen a quella di Frank Sinatra, le case delle star in vendita

Redazione

Shabby chic, come arredare ogni stanza della casa in questo stile di tendenza

Redazione

Riapre il MoMA di New York in una veste completamente rinnovata

Michelle Scalzo

Lascia un commento