Wondernet Magazine
Tendenze moda

Tuta intera: in denim, tinta unita o colorata, tutte le proposte per la Primavera 2021

tuta intera primavera 2021
La tuta intera è uno dei capi di tendenza per la Primavera 2021. Comoda e versatile, è il capo ideale per la bella stagione. Da quella in jeans a quella stampata, da indossare sia di giorno che di sera, basta giocare con gli accessori. Un capo per un outfit smart secondo le tendenza moda del momento.

La tuta intera è un must per la primavera 2021. Declinata in moltissime varianti di tessuto, colore e forma, è adatta a ogni occasione. Basta scegliere gli accessori giusti. Dal mondo fashion arrivano ispirazioni per ogni stile.

La tuta intera: dal futurismo alla moda

Prima di scoprire quali sono i modelli di tuta intera più di tendenza per la primavera 2021, ripercorriamo brevemente la storia di questo capo.

La tuta intera è stata inventata nel 1920 da un pittore e stilista futurista di nome Ernesto Henry Michahelles, in arte Thayaht. A causa degli eccessivi costi dei tessuti nel Dopoguerra, Thayhat decise di realizzare un prototipo di capo semplice e facile da realizzare, ispirandosi agli abiti da lavoro dell’epoca. Dalla forma a T, tagliata da un unico pezzo di cotone, che potesse diventare universale, cioè adatto a qualsiasi occasione. La chiamò TuTA.

Da lì in poi, sono state molteplici le evoluzioni di questo capo: la più importante negli anni ’40 grazie alla stilista Elsa Schiapparelli, che realizza la sua shelter-suit, una tuta dalla vita segnata e stretta da elastici alle caviglie. E poi ancora, Valentino negli anni ’60, Yves Saint Laurent negli anni ’70 fino a Pierre Cardin con le sue tute effetto seconda pelle.

tuta intera bozzetti thayaht

Le proposte dal mondo fashion

La tuta intera è un capo immancabile nei nostri armadi questa primavera. Ecco alcune proposte dalle collezioni fashion che stilisti e marchi propongono per questa stagione. Vediamo i modelli più glamour.

La tuta in denim

La versione più semplice ma anche più versatile. Sta bene su tutto, con tutto. Di giorno e di sera. Basta mixare gli accessori: di giorno con sneakers o boots e shopper, di sera con tacchi alti e gioielli preziosi. Interessante la versione bustier, da completare con canotta bianca, come proposto da Philosophy di Lorenzo Serafini nella sua collezione Spring ’21. Il tocco in più? Sandali dal tacco vertiginoso.

tuta intera primavera 2021

Massimo Dutti, invece, sceglie una versione classica, in cotone e lino. Con colletto, cintura in vita e tasche a toppa all’altezza del petto. Semplice ma grintosa.

tuta intera primavera 2021

Black, per la sera

Femminile ed elegante, il segreto per abbinarla è trattarla come un abito e puntare sulla sensualità. Tacchi vertiginosi e accessori preziosi faranno il resto. Pronovias gioca con le proporzioni e le forme, pantaloni palazzo e maniche arricciate a sbuffo.

tuta intera primavera 2021

Saint Laurent, invece, conferma la sua essenzialità androgina. Vaccarello realizza una tuta in jersey di lana, chiusura sul davanti con zip nascosta e pantaloni dal taglio dritto.

tuta intera primavera 2021

In bianco

Nero e bianco. Due colori opposti, la stessa eleganza. Con il bianco vale quanto detto sopra: gli accessori gioiello daranno luminosità. Ma la jumpsuit nei toni del bianco è perfetta anche di giorno, se abbinata a sandali in tinta e borsa casual, come proposto da Patrizia Pepe ed Elisabetta Franchi. La prima ha optato per un inserto in georgette, scollo a V e vestibilità regolare.

tuta intera primavera estate 2021

Elisabetta Franchi, invece, sceglie una scollatura più ampia, con dettagli gold sulle spalline e pantalone stretto alla caviglia.

tuta intera primavera 2021

Per una serata speciale, invece, perché non scegliere la versione di Guess? In pizzo bianco, con pantalone ampio in fondo. Molto sensuale.

tuta primavera 2021

La tuta colorata

A righe, a fiori o con disegni, l’importante è che sia un’esplosione di colore.

Di seguito, tre proposte: Roberto Cavalli che sceglie una stampa dalla fantasia esotica, scollata e con spalline sottile. Mango che opta per una tuta in maglia traforata, dal tessuto a filo metalizzato, vita elasticizzata e pantalone scampanato. Infine, Isabel Marant. La stilista ha creato una jumpsuit a stampa graffiti, con cintura coordinata e tasche laterali.

tuta intera primavera 2021

Perfetta anche per il lavoro

La prima, quella da cui tutti hanno preso ispirazione. Una delle più interessanti? Quella di Max Mara. Coulisse in vita, spalle scoperte, pantalone over con elastici alla caviglia slanciato da decollétés. Il giusto mix tra praticità e femminilità.

tuta intera primavera 2021

 

Articoli correlati

Dai blazer oversize ai bomber leggeri, le giacche di tendenza per la Primavera/Estate 2023

Redazione

Kitten heels, le scarpe di tendenza per l’Autunno-Inverno 2022/23

Redazione

In spiaggia o in città, gli outfit estivi delle Vip a cui ispirarsi per agosto

Eleonora Gandaglia

Lascia un commento