Wondernet Magazine
Skin care

Viso perfetto in estate: tre consigli per una skin care routine efficace

Skin care estiva, 3 consigli per una pelle perfetta
L’estate è la stagione che più mette a dura prova la nostra pelle: con l’esposizione prolungata al sole in cerca della tintarella, il caldo e la salsedine, mai come in questa stagione è importante seguire una corretta routine di skin care

In estate la pelle, soprattutto quella del viso, ha bisogno di nutrimento e freschezza! Una scarsa attenzione può causare l’insorgenza di fastidiosi inestetismi, ma espone la pelle anche a diversi rischi, anche seri. Per evitare tutto questo e mantenere un viso perfetto, ecco 3 consigli per la perfetta skin care routine estiva!

A partire dalla detersione, che in estate è fondamentale curare con maggiore attenzione e assiduità, pulendo il viso almeno due volte al giorno. Nella skin care routine estiva le creme che usiamo negli altri periodi dell’anno vanno sostituite con creme dalla formulazione più leggera e assorbibile. Infine, durante il giorno è importantissimo applicare sempre sul viso una crema con SPF, per proteggere la pelle dalle radiazioni nocive che provengono dai raggi del sole.

Skin care routine estiva, l’importanza della doppia detersione 

Prendersi cura della pelle nel modo giusto inizia sempre dal mattino, per eliminare i residui di polvere e di sebo in eccesso che si sono depositati sul viso durante la notte. Soprattutto in estate, quando si suda di più, detergere il viso è fondamentale!  Il modo migliore per farlo è utilizzando il metodo della doppia detersione, che prende spunto dalle tecniche di skin care coreana: in cosa consiste? Molto semplicemente, ci si lava il viso due volte, la prima con un prodotto dalla texture oleosa, mentre la seconda con uno dalla texture schiumogena.

Skin care estiva, 3 consigli per una pelle perfetta

Agendo prima per affinità con le sostanze sulla pelle e poi per contrasto si elimina qualsiasi residuo presente sul viso in un modo più delicato, dal momento che l’olio va a “lenire” l’aggressività della schiuma. Si tratta di un metodo molto indicato per l’estate in quanto generalmente la pelle appare più delicata e sensibile a causa del sole, e infatti è consigliata anche a chi ha la pelle secca sia per natura, sia per condizioni esterne. Ad ogni modo, la detersione può essere anche un’ottima tecnica per struccarsi prima di andare a dormire, perché eliminare ogni traccia di make up è fondamentale per la salute del tuo viso!

Idratazione più delicata

Anche se molti pensano di sì, utilizzare la stessa crema idratante dell’inverno non va bene per la skin care estiva. Questo perché i prodotti “invernali” tendono ad essere più pesanti, in quanto devono agire su pelli che, a causa del freddo, risultano più secche e screpolate. 

Skin care estiva, 3 consigli per una pelle perfetta

D’estate invece la pelle è tendenzialmente più grassa a causa dell’aumento della produzione di oli naturali per il caldo: una crema troppo pesante va ad accentuare questo problema. L’idratazione resta importante, ma meglio farla con prodotti adatti: prediligi creme idratanti più leggere e facilmente assorbibili, come quelle in gel. 

Protezione solare

In estate entra a far parte del tuo kit da skin care anche lei: la protezione solare! Non fare l’errore di farne a meno perché così “ti abbronzi”: non utilizzare la crema solare non solo ti farà ottenere una bella scottatura, ma esporrà la tua pelle a rischi anche molto seri, come il melanoma. Inoltre velocizza l’insorgenza di inestetismi quali rughe, perdita di elasticità e invecchiamento della pelle: insomma, niente che desideriamo! 

Skin care estiva, 3 consigli per una pelle perfetta

Non dimenticare mai di utilizzare la protezione solare sia quando ti esponi al sole al mare, sia quando semplicemente esci di casa: il tuo viso è sempre soggetto ai raggi ultravioletti in estate.

Articoli correlati

Olio di oliva: 10 ricette di bellezza per viso, corpo e capelli

Redazione Beauty

Skin care, le creme viso da usare per proteggere e idratare la pelle in inverno

Redazione Beauty

Maschera al melone, un toccasana per la pelle dopo l’esposizione al sole

Redazione Beauty

Lascia un commento