Wondernet Magazine
Skin care

Maschera al melone, un toccasana per la pelle dopo l’esposizione al sole

Maschera viso al melone, come prepararla in casa
Sono tanti i prodotti per la cura della pelle che si avvalgono delle proprietà della frutta. Alcuni di questi si possono anche facilmente preparare in casa, le maschere ad esempio. In questo modo si è sicure di avere a disposizione un prodotto davvero al 100% naturale e non nocivo

Il melone è uno degli ingredienti più usati in cosmetica. Infatti oltre ad essere è diuretico e depurativo, dunque un toccasana per l’organismo, è anche ricco di vitamina A (tonifica, distende le rughe, stimola la produzione di collagene) e agenti antiossidanti che contribuiscono a mantenere bella e in salute la pelle: in particolare quella del viso. Quest’ultima in estate può andare incontro a secchezza e l’esposizione ai raggi del sole potrebbe danneggiarla, se non adeguatamente idratata.

Infatti in caso di piccole scottature causate dall’esposizione solare o per lenire le pelli molto chiare e sensibili, si può semplicemente schiacciare la polpa di una fetta di melone e poi applicarla sulla zona interessata, così da trarne immediato beneficio. Tra l’altro il melone contiene anche una grande quantità di betacarotene, ottimo alleato dell’abbronzatura.

Maschera viso al melone, come prepararla in casa

Maschera al melone per il viso, come prepararla in casa

Esistono diverse ricette per realizzare una maschera viso al melone, combinando questo frutto con altri prodotti tutti molto facili da reperire oppure già presenti nelle nostre dispense e nei nostri frigoriferi.

Una delle combinazioni più amate è quella che vede il melone mescolato a miele (altamente nutriente), argilla bianca (in caso di pelle grassa) e oli essenziali a piacere. Questi possono essere scelti a seconda delle proprie preferenze o esigenze.

Ogni olio essenziale, infatti, ha specifiche proprietà e diversa profumazione. Il melone si abbina molto bene alla lavanda, ad esempio, potente antisettico e antinfiammatorio, dal potere lenitivo.

Al posto dell’argilla si può invece usare dello yogurt bianco o della panna liquida, più indicate in caso di pelle secca.

Come applicarla

A prescindere dagli ingredienti prescelti, l’ideale sarebbe applicare la maschera al melone sul viso un paio di volte a settimana, per garantire risultati davvero soddisfacenti. Va tenuta in posa circa 15 minuti e poi risciacquata con acqua tiepida, per poi applicare l’abituale crema viso della propria routine.

Articoli correlati

Hailey Bieber festeggia il compleanno con il lancio di Birthday Duo set di Rhode

Chiara Sorice

Kim Kardashian torna nel beauty con la sua linea skin care SKKN by Kim

Redazione Beauty

Dr. Hauschka, i trattamenti per preparare la pelle all’estate nella Private SPA di Milano Verticale

Paola Pulvirenti

Lascia un commento