Wondernet Magazine
Benessere Food & Wine

Abbronzatura: i cibi che fanno da boost, la favoriscono e la intensificano

Abbronzatura intensa e duratura, i cibi che aiutano
L’estate è finalmente arrivata, e il caldo di queste ultime settimane invita a trascorrere i fine settimana al mare o in piscina. Qualunque sia la meta, oltre a trovare un po’ di refrigerio la parola d’ordine è una: abbronzatura. E mangiare alcuni cibi è un boost per accelerare la tintarella e contemporaneamente proteggere la pelle

In attesa delle tanto agognate vacanze estive, questo è il periodo dei weekend al mare ed è importante  seguire alcune regole per un’abbronzatura sicura e duratura.

Certamente la protezione solare è un must, soprattutto per le pelli più delicate, chiare e sensibili: ma anche bilanciare l’alimentazione può aiutare l’abbronzatura rendendola più intensa e duratura. Ecco quali cibi preferire, per sfoggiare un colorito dorato.

I cibi ricchi di beta carotene, che aiuta l’abbronzatura

Per favorire l’abbronzatura è bene dare un adeguato apporto di vitamine e minerali all’organismo, senza dimenticare l’ingrediente segreto, il più “magico” di tutti: il beta carotene.

Quest’ultimo, infatti, favorisce la produzione della preziosissima melanina, il pigmento naturale che dona alla pelle la colorazione più scura, quando ci si espone al sole. Ecco quali cibi ne contengono di più, senza dimenticarsi un’altra parola chiave che è idratazione: per abbronzarsi in modo sano e far durare l’abbronzatura, bisogna anche bere molta acqua.

1. Verdura e ortaggi

Le carote sono il cibo pro-abbronzatura per eccellenza, perché ricche di beta carotene. Sprigionano tutto il loro potenziale in particolare consumate crude, condite con un filo d’olio. Ma ovviamente possono anche essere la base per frullati. Veniamo poi al pomodoro rosso: fa parte dei carotenoidi ed è sia anti-ossidante che disintossicante.

Abbronzatura intensa e duratura, i cibi che aiutano

Ma non solo frutta e verdura di colore arancione-rosso va tenuta in considerazione. Lo dimostrano la cicoria, la lattuga, il sedano, i broccoli. La loro fonte preziosa è quella di anti ossidanti, selenio e vitamina A, utili per abbronzarsi velocemente e per proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce.

2. I frutti alleati dell’abbronzatura: via libera alle macedonie

Contengono moltissima vitamina C (che aiuta ad abbronzarsi in modo sano prevenendo l’invecchiamento della pelle): kiwi, arance, limoni, pesche. Tra i frutti rossi, le ciliegie sono quelle che contengono il più alto tasso di beta-carotene, seguite da fragole, lamponi e mirtilli rossi.

Abbronzatura intensa e duratura, i cibi che aiutano

Il melone giallo contiene 200 microgrammi di vitamina A, ma prima ancora sono le albicocche i frutti che aiutano maggiormente l’abbronzatura, grazie alla grande quantità di beta-carotene. La frutta può essere consumata singolarmente, in macedonie, in frullati o utilizzata per preparare acqua detox.

 

Articoli correlati

Metodo Tabata: come funziona il workout intenso che ha regalato a Noemi una forma mozzafiato

Valentina Turci

Osteoporosi, prevenirla è possibile: i consigli degli specialisti in occasione dell’8 marzo

Redazione

Cibo croccante: perché fa bene alla linea (e non solo)

Elisa Pallotta

Lascia un commento