Wondernet Magazine
Pets

Caldo estremo, come prevenire il colpo di calore nei nostri amici a quattro zampe

Cani, come prevenire il colpo di calore in estate
Il colpo di calore non capita solo se si lascia il cane in auto sotto il sole, cosa che bisognerebbe sempre evitare. Il nostro amico a quattro zampe può essere a rischio anche durante le passeggiate sull’asfalto, in vacanza o semplicemente sul balcone di casa.

Come riconoscere in tempo i sintomi del colpo di calore e aiutare il cane a stare meglio? Lo abbiamo chiesto agli esperti di MyLav, laboratorio di analisi veterinarie. In piena estate, tra i pericoli maggiori per i cani (oltre ai fastidiosi forasacchi) vi è il colpo di calore, ovvero un aumento della temperatura corporea del cane a seguito del caldo e delle temperature elevate.

Può manifestarsi anche al chiuso (ad esempio all’interno dell’auto) o in assenza del sole, quando la temperatura esterna è molto alta ed è associata a un elevato tasso di umidità o alla mancanza di ventilazione. Tutte condizioni a cui l’organismo del nostro amico a quattro zampe non riesce ad adattarsi.

Insieme a MyLav, laboratorio di analisi veterinarie privato con un’esperienza ventennale a servizio dei medici veterinari, liberi professionisti, di tutta Italia – abbiamo analizzato la tematica. Ecco quindi qualche utile spunto di riflessione e strumento per tutti quei proprietari di cani, ma non solo, che in questa stagione si trovano loro malgrado ad avere a che fare con il colpo di calore. 

Cani, come prevenire il colpo di calore in estate

La temperatura nei cani

Nel cane, la temperatura media oscilla tra i 38,1° e i 38,9°, ed è superiore quindi a quella di noi umani. “Quando la temperatura del cane raggiunge i 41°, o addirittura li supera, c’è il rischio concreto di colpo di calore che consiste in una grave emergenza che può portare a complicazioni e anche alla morte del nostro amico, per cui è importante che il proprietario sappia come riconoscerne i sintomi e come comportarsi ma soprattutto è importante che sappia cosa fare per evitarla” spiega il Dott. Isidoro Grillo, esperto MyLav e Direttore de “Il Fatto Veterinario”.

Come avviene la termoregolazione nel cane

Il cane non suda attraverso la pelle, come noi umani: il pelo fa da termoisolante e permette di isolare e proteggere la cute sia in estate (ad esempio dal sole) sia in inverno (dal freddo e dagli agenti atmosferici). Ma non vedremo mai un mantello di un cane o di un gatto bagnato di gocce di sudore.

Il processo di termoregolazione del cane avviene attraverso la respirazione. L’aria che passa attraverso le canne nasali dell’animale, infatti, raffredda il sangue che attraversa i vasi sanguigni del naso e consente così al cane di abbassare la propria temperatura corporea. Nel caso in cui il cane sia eccessivamente accaldato, la funzione delle canne nasali non basta più ed entra quindi in gioco la bocca. Il cane ansima, e tiene la lingua a penzoloni. Così l’aria, passando sopra la lingua umida, è in grado di raffreddarla, raffreddando anche il circolo sanguigno e di conseguenza la temperatura corporea.

La situazione si complica però se il cane inala aria troppo calda, come ad esempio nei mesi estivi di Luglio e Agosto – spiega sempre il Dott. Isidoro Grillo – e il sistema di termoregolazione non è più in grado di raffreddare l’animale. In questo caso il rischio di colpo di calore è ancora più concreto, e bisogna agire in maniera davvero tempestiva”.

Cani, come prevenire il colpo di calore in estate

Le razze più predisposte al colpo di calore

Ci sono razze canine che sono maggiormente predisposte ai colpi di calore, parliamo delle cosiddette razze brachicefale (razze dal muso “schiacciato”). Tra queste vi sono i Boxer, Bulldog, Carlini, Pechinesi, ma anche Bouledogue, Dogue de Bordeaux, Shar Pei e molte altre ancora. Nonostante queste razze siano più predisposte ai colpi di calore, ne possono soffrire comunque tutti i cani, indipendentemente dalla conformazione del cranio. 

“Ovviamente a parte i cani brachicefali, bisogna prestare particolare attenzione anche ai cani anziani, malati, ai cuccioli ma anche ai cani obesi o affetti da gravi malattie respiratorie o cardiache” spiegano da MyLav.

Come riconoscere il “colpo di calore” e cosa fare

“Se il cane sta avendo un colpo di calore, lo si vede perché l’animale fa fatica a respirare, ansima in maniera eccessiva, la bocca e le mucose diventano rosso scuro e anche appiccicose a causa della respirazione affannosa e dell’estrema disidratazione. Inoltre, l’atteggiamento del cane apparirà agitato e impaurito per la condizione che sta vivendospiegano da MyLav – il colpo di calore va subito preso seriamente, perché se non preso in tempo può portare alla perdita di coscienza, al coma e alla morte”.

Cani, come prevenire il colpo di calore in estate

La prima cosa da fare se ci sembra che il cane abbia un colpo di calore, è bagnarlo subito con acqua fresca. Se è piccolo lo si può immergere direttamente nella vasca, se invece è grande ed è difficile da prendere in braccio può essere utile bagnarlo con teli imbevuti, bottiglie o spruzzini. Non utilizzare però acqua troppo fredda o ghiaccio, per evitare che si possa verificare uno shock termico. 

Nel frattempo, è necessario avvertire subito il proprio veterinario di fiducia e recarsi da lui nel più breve tempo possibile. Durante il trasporto può essere utile guidare con i finestrini aperti per aumentare l’evaporazione dell’acqua dal mantello del cane il che favorisce la riduzione della temperatura “I cani che vengono raffreddati durante il trasporto verso il veterinario hanno maggiori possibilità di sopravvivenza“ spiegano da MyLav.

Come prevenire il colpo di calore?

In particolar modo nei mesi estivi, ma non solo, è fondamentale che l’animale abbia sempre a disposizione un’abbondante ciotola di acqua fresca. È importante anche che abbia un riparo all’ombra e che non esca e non faccia attività fisica, soprattutto se sportiva, nelle ore più calde. 

Se il cane deve essere trasportato in auto, è preferibile che sia attivata l’aria condizionata oppure che vi siano i finestrini ben aperti; è anche possibile bagnare il mantello dell’animale.

Cani, come prevenire il colpo di calore in estate

Attenzione anche ai gatti 

I cani non sono gli unici animali a soffrire il caldo e a temere gli spiacevoli colpi di calore. Anche i gatti, infatti, non sono dotati di ghiandole sudoripare (se non a livello dei polpastrelli, ma non sono sufficienti a disperdere efficacemente il calore corporeo).

Anche i gatti manifestano il colpo di calore respirando più frequentemente ed a bocca aperta e con salivazione eccessiva. In questo caso si raccomanda di bagnarlo e portarlo da un veterinario.

Cani, come prevenire il colpo di calore in estate

Per aiutare i gatti a combattere il caldo, è utile farli soggiornare in luoghi ventilati ed ombreggiati, lasciargli sempre a disposizione acqua fresca (ma non fredda) e cambiargliela spesso. Può essere anche utile dare da mangiare al gatto solo nelle ore più fresche, per evitare che il cibo, soprattutto umido, con il caldo si deteriori. Infine, se si vede il gatto accaldato, lo si può bagnare leggermente con dell’acqua fresca soprattutto testa, collo, ascelle, addome, inguine e zampe.

Articoli correlati

Cani chic e alla moda con collari super griffati, abitini in pizzo per le femmine e gessati per i maschi

Michelle Scalzo

#NoAbbandono2020: come diventare ambassador della campagna ENPA contro l’abbandono degli animali

Giusy Dente

MyFamily apre il primo flagship store di pet accessories a Roma

Paola Pulvirenti

Lascia un commento