Wondernet Magazine
FASHION WEEK NUOVI ARTICOLI

Valentino, la SS24 uomo sfila alla Statale di Milano con Elodie in front row

Valentino, la sfilata The Narratives SS24 a Milano
La Milano Moda Uomo si è aperta ieri, 16 giugno 2023, con la sfilata di Valentino The Narratives, all’Università Statale di Milano. In front row Elodie!

Dopo tre anni di sfilate co-ed, Valentino ieri ha aperto Milano Moda Uomo con la sfilata SS24 dedicata interamente al menswear, intitolata The Narratives. Il lavoro di Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della maison, è infatti il racconto di una nuova idea di menswear, una ridefinizione di cosa si intenda per mascolinità ai giorni nostri. Un’impresa complessa che Piccioli risolve facendo dialogare il passato con la contemporaneità.

A partire dalla scelta dell’Università Statale di Milano per allestire la passerella, lo stesso luogo dove Valentino Garavani fece sfilare la sua prima collezione di moda uomo nel 1985, ma soprattutto andando a miscelare le regole della sartorialità classica con il gusto dei ragazzi che vivono il mondo del XXI secolo. In front row Elodie, raggiante in un minidress-cravatta con colletto bianco, e Mahmood, con una giacca in pelle verde acceso. In prima fila anche Jacob Elordi e Giuseppe Fiorello.

Valentino, la sfilata The Narratives SS24 a Milano
Courtesy of Valentino©

Valentino The Narratives

La collezione di Valentino si intitola The Narratives. Ed è stata presentata sui social da una serie di video con modelli che leggono libri negli ambienti dell’Università. L’idea è quella di ridefinire il concetto di mascolinità e di identità maschile all’interno di una prospettiva nuova, moderna, caratterizzata da paradossi: “Nella fragilità si può trovare una forza, nella dolcezza un potere”.

Linee pulite e fluide, colori pieni e decisi, dal total white al rosso, dal viola al verde bottiglia, fino al nero e al blu denim. Nella cartella colori torna anche il rosa acceso PPPink che ha influenzato la moda di una stagione intera. I blazer e i cappotti sartoriali sono portati con shorts corti, addolciti e resi più casual, con l’aggiunta di una nota giovane ed energica. I classici capi per il lavoro, le uniformi sono trattati con delicatezza. Mentre le forme di tutta la collezione evolvono in modo sottile, quasi impercettibilmente modificate nelle parti, per trasformare il tutto. Il puro cotone, drill, popeline, cotone double è proposto con una nuova nobiltà. Piccioli ha portato in scena capi icona del guardaroba, come la giacca, la camicia o il pigiama, tradizionalmente associati al potere, ridefinendone l’identità per la Gen Z.

Valentino, la sfilata The Narratives SS24 a Milano
Courtesy of Valentino©

Da Elodie a Mahmood a Giuseppe Fiorello, le celebrities in front row

Numerosi i personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno assistito alla sfilata Valentino The Narratives a Milano. Tra loro Elodie, Mahmood, Giuseppe Fiorello e l’attore australiano Jacob Elordi, tutti con look della collezione Valentino Black Tie FW23-24.

Photo Credits: Valentino/SGPItalia©

Articoli correlati

JW Anderson, la sfilata FW24 e la Pre-Fall donna ispirate a Eyes Wide Shut

Paola Pulvirenti

John Travolta balla il twist di Pulp Fiction con Luciana Littizzetto [VIDEO]

Redazione

La collezione di Miu Miu alla Paris Fashion Week, a sorpresa sfila Rita Ora

Redazione

Lascia un commento